DOMANDA Doppia partizione Windows 10

ZioLollo

Utente Attivo
241
10
Sono anni che non smanetto più con queste cose, dai tempi di partition magic :p

Ho un portatile con doppio HD (ssd + hdd), con win10 installato (da upgrade gratuito). Ho la necessità di avere un Win10 il più "pulito" possibile per effettuare un lavoro pesante di streaming, per cui ho pensato di installare un secondo Win10.

Ora... come premesso non smanetto più da un secolo con queste cose, quindi.... come posso farlo? :p

Legalmente posso avere due Win10 sulla stessa macchina?

Quindi, avrei bisogno di creare una seconda partizione di boot, clonare win10 per poi ripristinarlo (meglio il ripristino o un'installazione pulita da zero?)


Grazie per i consigli ;)
 

TPLAB

Utente Attivo
303
23
CPU
AMD Quad Core
HDD
1TB
RAM
8Gb DDR3
Audio
Realtek
OS
Windows 10 64Bit
Ciao, che tipo di licenza hai? Comunque è senza dubbio meglio un'installazione pulita di Windows 10, la cosa migliore sarebbe formattare tutto e fare una bella installazione Windows 10 ( ne basta uno :lol: )
 

ZioLollo

Utente Attivo
241
10
Il portatile è nato con un Win8 pro(o home non ricordo), poi ho fatto l'upgrade gratuito, ma non posseggo dischi o partizioni di ripristino.

Vorrei 2 win10 perchè uno lo userei per le mie esigenze personali e vorrei avere la possibilità di pasticciarlo liberamente, l'altro lo utilizzerei solo per le sessioni "professionali"

Quindi immagino che si possa scaricare un win10 dal sito microsoft ed installarlo da usb, poi da solo dovrebbe prendersi il seriale dal bios.... giusto? Ma questo lo fa per due installazioni distinte su stesso Pc e HD?

Con quale programma posso creare due partizione bootabili?
 
Ultima modifica:

TPLAB

Utente Attivo
303
23
CPU
AMD Quad Core
HDD
1TB
RAM
8Gb DDR3
Audio
Realtek
OS
Windows 10 64Bit
Non credo sia possibile avere due windows 10 sulla stessa macchina con la stessa licenza... altro problema è la licenza stessa in quanto essendo di Windows 8 e non di Windows 10 non credo che dopo un'installazione pulita riconosca la licenza... comunque ti consiglio di aspettare qualcuno più esperto di me per essere sicuri :sisi:
 
Ultima modifica:

ZioLollo

Utente Attivo
241
10
Allora mi accontenterò di una singola partizione.... ma resta il fatto che vorrei un Win10 più pulito possibile
 

TPLAB

Utente Attivo
303
23
CPU
AMD Quad Core
HDD
1TB
RAM
8Gb DDR3
Audio
Realtek
OS
Windows 10 64Bit
Ti basterà scaricare con l'apposito strumento Microsoft l'immagine di Windows 10 e creare una pendrive avviabile, ( farà tutto lo strumento in automatico ) e formattare tutte le partizioni ( ed eliminare quelle inutili ) e installare poi windows, operazione che richiede circa 30 minuti.. credo però che sarai costretto ad acquistare una licenza nuova in quanto quella che hai è di Windows 8
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili