doppia installazione windows xp su unico pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hazec

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve,

ho un computer con 1 hard disk da 250 gb, ed un hard disk da 500 gb,

vorrei installare win xp su quello da 250 win xp (mio), ed idem su quello da 500 gb (mia figlia), ( 2 istallazioni assestanti)

come ultima cosa vorrei fare in modo che i due hard disk non si vedano tra di loro, nel senso che se loggo io (hd 250), non posso interagire sul disco di mia figlia, se invece viene avviato il windows di mia figlia lei non puo' entrare nel mio disco 250!

in questa maniera se lei crea danni al suo windows, le mie funzionalita' non vengono intaccate e viceversa!!

sapreste indicarmi la metodologia per farlo, piu' che altro quella per non far vedere i dischi! :)

grazie tante

Fai partire l'installazione di XP,quando lui ti chiede su che HDD installarlo sceglio quello da 250,finita l'installazione,fai ripartire di nuovo l'installazione e quando ti chiede su che HDD installarlo sceglio quello da 500.

Per il momento inizia cosi poi ti spiego come fare per poter scegliere l'uno o l'altro HDD con i due sistemi operativi installati.

ok installati i 2 sistemi operativi sui 2 hard disk! ora?

Ora avvia il primo sistema installato quindi quello da 259GB.
Bisogna modificare il BOOTLOADER,che in XP è il file BOOT.INI,lo trovi aprendo l'HDD (per poterlo visualizzare devi spuntare la voce VISUALIZZA FILE E CARTELLE NASCOSTE),il file come detto è il BOOT.INI.

Prima di apportare modifiche salavati una copia di questo boot.ini su una penna USB da tenere di backup.

Aprilo cliccandoci due volte è avrai queste voci:

timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

le voci che ci interessano sono TIMEOUT (che è il tempo di attesa in secondi per l'utente che deve scegliere che sistema operativo deve avviare scaduto questo tempo il sistema avviera l'HDD che ha come FIRS BOOT nel BIOS) e RDISK (che sono gli Hard Disks).

quindi modifichiamo il BOOT.INI cosi:

timeout=15
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional FIGLIA" /noexecute=optin /fastdetect

Ho messo FIGLIA ma ci puoi mettere un altro nome che distingua il TUO sistema operativo dal SUO.
Chiudi e SALVI il BOOT.INI e riavvia,ora dopo le schermate iniziali ti comparira sul monitor una dicitura simile a questa:

Selezionare il sistema operativo da avviare:

Microsoft Windows XP Professional
Microsoft Windows XP Professional FIGLIA

Tempo rimanente 15 (a scalare)

Selezioni e avvii il sistema operativo.

Fatto questo poi ti dico come fare per far si che lei non veda il tuo HDD e viceversa!

PS: QUESTA SEQUENZA NON VA BENE PER FAR PARTIRE DUE SISTEMI OPERATIVI DIVERSI COME XP E VISTA

OK, il dual boot funziona perfettamente!

ora per gli hard disk, mi sai dire?

grazie tante sei stato gia' di grande aiuto!

Un modo per nasconderli non esiste (o non lo conosco),possiamo solo dare i permessi ai due HDD in modo che quando cliccate sopra agli HDD vi da ACCESSO NEGATO,ovviamente lei sul tuo e tu su suo.

Avvia l'HDD da 250GB,apri RISORSE DEL COMPUTER,click destro sull'HDD in questione vai nella scheda PROTEZIONE,RIMUOVI tutti gli utenti presenti e inserisci solo il TUO nome utente.
Dopodicche riavvii,avvii l'HDD da 500 e fai la stessa procedura inserendo solo il nome di tua figlia...fatto questo se PROVI ad aprire il tuo HDD dall'account di tuoa figlia (o viceversa) ti dara ACCESSO NEGATO per mancanza di privilegi.

Ciao alla prossima!:ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro