Doppia connessione WiFi con doppia scheda di rete

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Mi chiedevo se fosse possibile incrementare la velocità della mia attuale connessione prendendo una seconda scheda di rete per collegare contemporaneamente il mio modem da 10 mbps con un telefono in tethering 4G (50 Gb a disposizione). Windows sommerà la velocità di entrambi i network oppure continuerà ad utilizzare uno o l'altro?

Ho altre alternative per raggiungere il mio scopo? Grazie tomsiani!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,695
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non conviene farlo, avresti prestazioni addirittura inferiori adf una sola rete.

Per "sommare"2 retio distinte non basta solo una seconda scheda di rete e le connessioni non vengono "sommate"
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,839
9,196
Generalmente connettività diverse non vengono sommate, al massimo si possono fare delle route per far andare certi pacchetti e servizi su un gateway e altri servizi sull'altro gateway. Ma io lascerei perdere e andrei o solo con 4G se ti è sufficiente il traffico mensile o cercherei alternative alla connettività cablata esempio provider wireless tipo Eolo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,695
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Generalmente connettività diverse non vengono sommate, al massimo si possono fare delle route per far andare certi pacchetti e servizi su un gateway e altri servizi sull'altro gateway. Ma io lascerei perdere e andrei o solo con 4G se ti è sufficiente il traffico mensile o cercherei alternative alla connettività cablata esempio provider wireless tipo Eolo
toglimi una curiosità io avevo 2 ADSL e +ho cercato un periodo di fare un BOUND attravedrso un software con ovviamente scarsissimi risultati.

Poi ho csaputo che si poteva fare con dispositivi dedicati, a monte attraverso un bonding e dispositivi dedicati

Giustto a scopo informativo, oggi se uno avesse 2 linee FTTC converrebbe farlo?


Ci sono dei router in grado di combinare le due tipologie di connessioni?

Si chiama bonding ma non credo che ti conviene a questi livelli
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,839
9,196
Ci sono dei router in grado di combinare le due tipologie di connessioni?

Sì, di base però non avrai nessuna somma, ma come dicevo prima pacchetti instradati su una o l'altra (bilanciamento). Su un PC singolo non ne vedo il senso, ha senso a livello di rete con vari PC




Giustto a scopo informativo, oggi se uno avesse 2 linee FTTC converrebbe farlo?

Dipende. Se ci sono vari PC in rete e si vogliono bilanciare le due connessioni ha senso, ma già una 50 Mbps per usi normali non dovrebbe avere problemi a gestire la normale navigazione di decine di PC. Poi è chiaro che se uno di questi scarica a banda piena di continuo allora c'è da capire perché e magari gestire un po' di QoS o limiti di traffico per singoli device
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,695
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille, quindi ha senso farlo solo se ci sono parecchi dispositivi in rete da gestire grazie delle info
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,468
12,007
Grazie mille, quindi ha senso farlo solo se ci sono parecchi dispositivi in rete da gestire grazie delle info
dipende da cosa fanno tutti sti dispositivi, ho visto scuole che gestiscono tutte le aule con un unica 200Mb
io a casa ho la 100Mb, con un secondo router ho diviso semplicemente la banda per range di IP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili