PROBLEMA Dopo un ripristino di emergenza, problemi con risoluzione schermo

Dragon17

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti.

Circa un mese fa ho avuto un problema con le partizioni del pc, in cui vi erano installati Windows 7 Home Premium x32 (nativo) e Ubuntu (installato da me, come OS da scegliere all'avvio del pc). Il problema è stato che la partizione di Win si è danneggiata (non so come) e l'unico modo per utilizzarlo era scegliere Ubuntu all'avvio.

Da Ubuntu ho potuto recuperare con un copia-incolla (su HD esterno) i dati di Win (tutto ciò che era rimasto, senza manipolarlo) e in questo mesetto trascorso ho cercato soluzioni o qualche modo per risolvere la situazione.

Premetto che non ero in possesso ne di un disco di ripristino (dannazione mia, mai fatto) ne di un qualsiasi disco o qualsiasi ISO "originale" (intendo inclusa nella scatola col pc, non ho nulla di crackato) e nemmeno di una key del SO originale.

Ho provato a chiedere supporto direttamente al produttore per poter avere o un disco o il codice di attivazione del pc ma in un mese non ho avuto nessun accenno di risposta.

Dopo un mese "perso", ieri con un mio amico ho installato (l'ultima volta dei 5-6 tentativi) un OS Windows 7 Home Premium x32 che, sfortunatamente, non è per niente come era quello nativo nel pc.

Mi spiego meglio: prima avevo diverse risoluzioni dello schermo da poter scegliere e la massima (che usavo) era 1280x960, mentre ora posso scegliere solo tra 2 opzioni: 800x600 e 1024x768. Ovviamente mi trovo scomodissimo con questo questa risoluzione e, oltre a quest problema, non riesco ad utilizzare l'aspetto Aero perché un messaggio dice che la mia scheda grafica non la supporta (cosa non vera perché prima ce l'avevo e in tutti i miei tentativi di reinstallare l'OS installavo anche Ubuntu che funziona di default con la mia risoluzione 1280x960!).

Ora la situazione è questa: mi sono fermato dopo aver installato l'OS (SOLO Windows 7 Home Premium x32, non ho ancora re-installato Ubuntu) ed ho effettuato TUTTI gli aggiornamenti (ora Windows Update non trova più aggiornamenti), e opzionalmente ho solo installato Chrome e Avast Free (il primo perchè non sopporto IE come browser ed il secondo perchè l'ho sepre avuto e preferisco averlo sempre). Non ho fatto altre modifiche oltre al tentare di aggiornare manualmente i driver della scheda video, senza però ottenere nessun cambiamento. Ora passo ai dettagli del pc:

Ho un Notebook Asus serie A52Dr, la cheda grafica è ATI Mobility Radeon HD 5470. Se servono altri dettagli ve li do subito.

Per aggiornare i driver ho utilizzato il programma ufficiale apposta della scheda grafica andando sul sito ufficiale, ed ho tentato sia selezionando le mie specifiche della scheda sia utilizzando il tool di rilevamento automatico della scheda (che mi ha dato le info che già avevo e non è cambiato nulla).

Come posso fare a ripristinare la risoluzione all'originale (che ripeto era 1280x960 e che Ubuntu riconosce subito di default, senza inutili tentativi ne settaggi particolari, e pure se lo avvio "in modalità prova" riconosce la risoluzione gusta) e fare in modo di poter utilizzare il tema Aero?

Spero di aver scritto l'essenziale per l'analisi e non aver scritto troppo (meglio esser precisi da subito) e grazie in anticipo per l'aiuto.

(aggiungo un'ultima cosa: essendo che ho letteralmente fatto copia-incolla di TUTTE le cartelle e file dell'HD prima di formattarlo, da Ubuntu che mi faceva "usare" l'HD, c'è modo di recuperare altre info dal pc oppure altri driver frugando tra le cartelle di sisitema?)
 

Dragon17

Nuovo Utente
2
0
[Aggiornamento]

Dopo tanta agonia, il supporto Asus mi ha finalmente risposto dandomi finalmente il giusto driver.

Problema apparentemente risolto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili