PROBLEMA Dopo un crash e formattazione schermata nera all'avvio

Copolonogo

Nuovo Utente
7
1
Buonasera.
Ho un problema con un desktop Asus (G10AC). Oggi, poco dopo aver avviato un gioco è comparsa una schermata a righe verdi verticali e il computer ha smesso di rispondere. Ho riavviato forzatamente, ma un messaggio mi diceva che era impossibile ripristinare il sistema (o qualcosa del genere, non ricordo esattamente). Mi è stata data la possibilità di formattare così ho provato. Al momento del problema stavo usando Windows 10, ma l'unità di ripristino di questo PC contiene l'8. Avvio la formattazione completa, ma quando arriva al 100% lo schermo diventa nero e non succede più niente. Riprovo a riavviare, varie volte, ma dopo la scritta "ASUS" lo schermo torna nero. Spesso non si accende neanche la tastiera. Ho provato a riavviarlo dal BIOS (e qua noto altre strisce verdi, quindi c'è qualche problema grafico?) ma niente, ho anche tolto e rimesso la batteria del clock, senza risultati.
Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti, così da testare qualche soluzione prima di portarlo direttamente in assistenza.

Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,494
5,303
Buonasera.
Ho un problema con un desktop Asus (G10AC). Oggi, poco dopo aver avviato un gioco è comparsa una schermata a righe verdi verticali e il computer ha smesso di rispondere. Ho riavviato forzatamente, ma un messaggio mi diceva che era impossibile ripristinare il sistema (o qualcosa del genere, non ricordo esattamente). Mi è stata data la possibilità di formattare così ho provato. Al momento del problema stavo usando Windows 10, ma l'unità di ripristino di questo PC contiene l'8. Avvio la formattazione completa, ma quando arriva al 100% lo schermo diventa nero e non succede più niente. Riprovo a riavviare, varie volte, ma dopo la scritta "ASUS" lo schermo torna nero. Spesso non si accende neanche la tastiera. Ho provato a riavviarlo dal BIOS (e qua noto altre strisce verdi, quindi c'è qualche problema grafico?) ma niente, ho anche tolto e rimesso la batteria del clock, senza risultati.
Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti, così da testare qualche soluzione prima di portarlo direttamente in assistenza.

Grazie.
Se hai strisce verdi anche nel BIOS vuol dire che o la parte grafica o l'alimentatore è partito. Hai una scheda grafica dedicata o quella nel processore?
 

Copolonogo

Nuovo Utente
7
1
La scheda grafica è una AMD Radeon R9 270 2GB, dovrebbe essere quella in foto, giusto? Ho allegato anche una foto delle strisce verdi nel BIOS. Eventualmente si potrebbe provare a staccare la scheda e vedere se parte con la grafica integrata, o sto vaneggiando? photo6046485063190818771.jpg photo6043916122991996825.jpg
 

Copolonogo

Nuovo Utente
7
1
Intel Core i7-4770

Edit: il PC ha un SSD per il sistema un HD per lo storage, non è un problema se quest'ultimo lo smonto prima di portare la macchina in assistenza, vero?
 
Ultima modifica:

Copolonogo

Nuovo Utente
7
1
Ok, proverò così. Grazie.
Post unito automaticamente:

Ha funzionato, ora non ci sono più schermate nere.
Però mi chiede dati d'accesso per entrare... vediamo se riesco a far partire da capo l'installazione.
Grazie mille intanto.

Edit: dopo aver risolto il problema della scheda grafica mi compariva una schermata d'accesso in cui potevo accedere solo come "Altro utente", ma ovviamente non sapevo che dati metterci. Ho scoperto come far partire la modalità provvisoria (Maiusc+Riavvia) e sto provando a formattare di nuovo il PC.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili