dopo "sudo apt update" ubuntu è diventato kali linux

Leo_nard

Nuovo Utente
27
1
Salve a tutti, mi servirebbe una mano a capire cosa è successo e come risolvere un problema su ubuntu. Vi spiego quanto è successo, l'altro ieri per curiosità ho scaricato un tool chiamato "lazy script" non ho fatto niente di che se non vedere che cosa conteneva.. ergo non ho usato i tool al suo interno, dopo di che ieri vado a eseguire il comando " sudo apt-get update " e gia vedevo che faceva cose strane come accedere alla repo di kali-linux la quale però si bloccava con un errore su la chiave pubblica. Facendo una ricerca su internet ho trovato due comandi da terminale che toglievano questo blocco e ho ri eseguito " sudo apt update ", e mi ha scaricato alcune librerie dalla repo di kali, che pero non pensavo fosse un problema. Successivamente con " sudo apt-get upgrade " ho installato i pacchetti. Stamattina andando a accedere il pc non mi dava piu il classico avvio di ubuntu ma quello di kali ( quello con [ OK ] per intenderci ) bloccandosi praticamente subito e ho spento il pc perche non andava avanti. Da lì in poi non ha piu funzionato.. ho riavviato facendo recovery mode e aggiornato il grub, ma non partiva comunque anzi ora mi da proprio il grub di kali e se avvio kali si blocca sulla schermata nera sempre quella degli [ OK ] senza darne neanche uno e si impalla non facendo piu nulla.

Scusate per la lunga descrizione però credo di aver dato un idea di quanto accaduto. Qualcuno saprebbe dirmi come risolvere ?? possibilmente mantenendo i dati che avevo su ubuntu o in caso se posso fare un backup in qualche modo prima di fare una reinstallazione da zero?? grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai usato questa lista di comandi?
Codice:
cd
apt-get update
git clone https://github.com/arismelachroinos/lscript.git
cd lscript
chmod +x install.sh
./install.sh
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Lanciando quel comando hai di fatto installato i software/script e cambiato di sicuro i repository (anche se mi pare strano)..
Comunque, per ritornare indietro potresti far partire lo script uninstall.sh che si trova nella stessa directory di install.sh
Quindi spostati con il terminale nella direcotry corretta, dai sudo chmod +x uninstall.sh e poi ./uninstall.sh così da rimuovere il tutto.
Evita di usare script del genere che sono appunto per persone che non sanno NIENTE di linux e che vogliono giocare al MR.ROBOTO della domenica :/
Se hai bisogno un tool in particolare, installalo direttamente o dai repo di ubuntu (molti sono presenti) oppure segui direttamente le guide dei singoli su github o dalle faq di kali
 

Leo_nard

Nuovo Utente
27
1
mi sembra strano anche a me in realtà, pero poi non ho fatto/scaricato nient'altro quindi penso sia dovuto dall'installazione di quello. Ad ogni modo non posso eseguire lo script uninstall.sh perche non ho piu la possibilità di accedere, si blocca sulla schermata di avvio ( di kali tra l'altro ). C'è un modo magari per risolvere attraverso la recovery mode usando la root shell? il fatto è che pure togliendo le repo di kali da sources.list (ammesso che siano accessibili i file di prima) non so se ritornerà ubuntu.. sai per caso come potrei risolvere?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il problema sta che lanciando lo script install.sh ti ha installato tutto
1621426964976.png

Premi CTRL + ALT + F5 dove ti blocchi e ti apre il tty5, fai login e da lì mandi in funzione lo script uninstall.sh
 

Leo_nard

Nuovo Utente
27
1
Il problema sta che lanciando lo script install.sh ti ha installato tutto
Visualizza allegato 408515

Premi CTRL + ALT + F5 dove ti blocchi e ti apre il tty5, fai login e da lì mandi in funzione lo script uninstall.sh
Ok ho provato a disintallare lscript ma mi dava alcuni errori di disinstallazione, tipo " devi disinstallare manualmente lscript folder dalla root directory " e non so dove andarlo a trovare poiche con "locate lscript " mi da le voci di shellscript e non potendo scorrere non so dove andare a cercarlo. Ad ogni modo vorrei provare a togliere la repo di kali dal sources.list e aggiungere quella di ubuntu. Qual è la repo ufficiale di ubuntu? E come posso disinstallare i pacchetti scaricati in precedenza dalla repo di kali? Cosi magari aggiornando grub ritorna quello di ubuntu e si avvia.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
l'uninstall.sh script lo hai lanciato come sudo?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora sempre nella directory in cui hai lo script dai questo rmdir -r /root/lscript


Poi dai un sudo apt update && sudo apt dist-upgrade -y, riavvia e vediamo se funzica
 

Leo_nard

Nuovo Utente
27
1
l'uninstall.sh script lo hai lanciato

Allora sempre nella directory in cui hai lo script dai questo rmdir -r /root/lscript


Poi dai un sudo apt update && sudo apt dist-upgrade -y, riavvia e vediamo se funzica
Non è riconosciuto il comando rmdir -r intendevi forse rm -rf ? comunque non funziona manco cosi... ho provato a cambiare le repo nel sources.list e poi fare " sudo apt update && apt upgrade " e poi l'upgrade dell grub ma niente. Sennò alle brutte rifaccio una installazione da 0 di ubuntu pero mi servirebbe un modo per passare dei file su una chiavetta usb da terminale ( possibilmente anche un applicazione che ci ho messo un po a configurarla ). Mi sapresti dire come? O meglio usare una live ubuntu per fare il backup?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
rmdir -r serve per cancellare le cartelle vuote, rm -rf serve per cancellare una cartella non vuota.
Io ti ho linkato direttamente quello che diceva la guida.

Comunque fai prima a fare una chiavetta live di ubuntu e da ì copi tutto montndo il disco con su quello che devi salvare..
Questo capita quando si vuole fare gli hackerina della situazione senza sapere quello che si fa.. ?‍♂️ ?‍♂️ ?‍♂️
 

Leo_nard

Nuovo Utente
27
1
rmdir -r serve per cancellare le cartelle vuote, rm -rf serve per cancellare una cartella non vuota.
Io ti ho linkato direttamente quello che diceva la guida.

Comunque fai prima a fare una chiavetta live di ubuntu e da ì copi tutto montndo il disco con su quello che devi salvare..
Questo capita quando si vuole fare gli hackerina della situazione senza sapere quello che si fa.. ?‍♂️ ?‍♂️ ?‍♂️
Lol ero semplicemente curioso del tool. Ps: non ne ho scaricato neanche uno di tool che stanno dentro lscript. comunque penso che farò cosi allora grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili