dopo schermo blu system_service_exception pc non si avvia

Pubblicità

Wile.E

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
il problema è che non parte neanche il bios, Fa il primo bip e poi un altro breve e resta tutto fermo. Se tolgo la batteria cmos e resetto il bios tramite jumper fa il primo bip e poi due brevi quindi tutto fermo di nuovo.
La mobo è asus p7p55d le con un i5 e windows 7 (sono consapevole che sia eol, ma non è questo che causa il malfunzionamento...)
Nei giorni scorsi avevo avuto delle avvisaglie, tipo riavvii improvvisi senza apparente causa nonostante nelle impostazioni i riavvii automatici siano disattivati.

grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo.
saluti

Stando al manualem questo è il codice che assomiglia proprio al tuo:

One continuous beep followed by two short beeps then a pause (repeated)

Significa:

No memory detected

Pare un problema di RAM quindi. Oppure dei connettori sulla mobo; non son proprio esperto lato hw.

Sarebbe stato magari utile il codice dell'eccezione riportato da Windows per risalire al problema, magari anche li indicava una causa hardware.

La ram come è configurata? quanti banchi e da quanto?
Installa un solo banco nel secondo o nel quarto slot ( a1 o b1 ) e vedi se parte ( info prese dal manuale )

soffiato tutto con aria compressa, tolta video, ram e rimesso uno per volta una dimm su a1 o b1, il risultato è un bip breve e dopo qualche secondo un altro breve, e niente bios e/o avvio del pc. Se la metto su a2 nessun bip, tutto fermo. Se ne metto 2, a1 e b1 primo bip breve e poi 2 bip brevi ravvicinati, nessun avvio e nessun bios. Se non metto la ram fa i soliti bip uno lungo e 3 brevi.
La ram è kingston, 2 banchi da 2 e 2 da 4.
Allego foto e video dei bip con una dimm.

grazie per l'aiuto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mi serve una nuova mobo?

Allegati

• ram.webp
    ram.webp
    250.5 KB · Visualizzazioni: 10
  • doppio bip.zip
    doppio bip.zip
    3.9 MB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
Qualcosa ci ha lasciato le penne. Scollega l'alimentazione all'hd che tanto finchè non vedi qualcosa a schermo di sicuro non serve.
Senza alcun banco di ram fa gli stessi beep? Rimane la mobo o la cpu (o l'alimentatore...). Puoi procurarti un i5 650 a poco, tipo questo https://www.ebay.it/itm/235190497326
Intanto smonta e rimonta la cpu dal socket, che si riassestano i pin.

Ultima modifica:
Se non metto la ram fa i soliti bip uno lungo e 3 brevi classico della mancanza di ram.
Ho provato a scollegare il solo hd col s.o. ed anche gli altri 3 lasciando solo il s.o con gli stessi risultati.
Finora l'unica cosa che non ho tolto è la cpu.
Ma una cpu fallata procura questi sintomi?

La cpu integra gpu, controller della memoria, altra roba... sono miliardi di transistor, è più facile rispetto al passato che salti qualcosa.

tolta cpu, pulita dalla pasta, pulita con pennellino dalla polvere come il socket, rimontata. Ora quando avvio (con un solo banco di ram per volta) non fa nemmeno un bip e la luce del mem ok switch resta accesa. Se premo il tasto del mem ok il pc si riavvia più volte, lampeggiando il led mem ok, ma nessun bip.
Se non metto ram il solito bip lungo e 3 brevi.

ho messo altra mobo+cpu per risolvere il problema alla radice, risultato: alla pressione tasto avvio la ventola fa per partire e si ferma, il led della cpu lampeggia una volta e poi il silenzio.
Avevo controllato anche l'ali e i volt pareva fossero tutti ok... cos'altro resta?
Ho provato ad avviare con un solo banco di ram e un hd. Ma non credo sia la ram il problema...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro