Dopo ripristino allo stato iniziale: BOOTMGR is missing

_earth_

Utente Attivo
176
10
dopo vari casini per sistemare il mio Vaio vpcca, vi risparmio tutta la commedia quindi sarò il più conciso possibile e cerhcerò di arrivare subito al problema principale.
in pratica sono possessore di questo Vaio vpcca con dentro windows 7, solo che una volta deciso a formattare, non avendo ricevuto nessuna copia concreta, mi sono dovuto affidare all'opzione di ripristino totale del vaio, così da farlo ritornare come appena aquistato, una volta svolta tale operazione al riavvio del pc invece di ritrovarmi il resto dell'operazione o il pc nuovo di zecca, mi esce un messaggio di errore del Grub, infatti non credevo che il doppio boot con ubuntu avesse potuto intralciare il lavoro di ripristino ma così è stato.
doppo essermi accorto che l'unico sistema operativo ad essere stato cancellato fosse solo linux, tramite il live cd e Gparted ho cancellato la partizione extension trasformando quei gb affidati a linux in una nuova unità per windows e quindi con il filesystem ntfs, poi sempre tramite live cd di Ubuntu Secure Remix ho risolto con Boot Repair e la sua riparazione automatica, risolto si fa per dire, perchè ho ancora Windows com'era prima con tutti i suoi pregi e difetti e sopratutto i vecchi file, in parole povere non ha ripristinato una mazza di niente allo stato iniziale! così dopo altri tentativi combino ancora piu casini e adesso neanche Boot Repair mi puo essere di aiuto, lui dice di risolvere e mi da questo link da far vedere in questo caso a voi:

Ubuntu Pastebin

adesso mi ritrovo queste nuove minacce all'avvio
e non ho la possibilità di andare oltre anche dopo la riparazione del Boot:

BOOTMGR is missing
Press Ctrl+Alt+Del to restart


ho già seguito un'infinità di guide tra cui questa: AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it

e questa: Ripristinare il master boot Record di Windows 7 | Chicche di Cala

non funzionano...

Avreste qualche consiglio da darmi in proposito? per qualsiasi altra informazione che possa esservi utile sono a vostra completa disposizione.. Grazie e a presto.(speriamo)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se non lo hai scarica da qui http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html la versione pulita di w7 mettila su pen o su dvd e fai il boot dopo di che fai per installare scegli la lingua, al posto di installa, clicca in basso su ripara il mio computer dovresti arrivare alla schermata con le varie opzioni tra cui anche il prompt dei comandi. Lancialo e al suo interno scrivi

Bootrec /ScanOs <- farà uno scan di tutti i dischi se presentano un sistema operativo M$
se la cosa è andata a buon fine
bootrec /fixmbr e poi
bootrec /fixboot dopo di che exit e riavvia
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
se non lo hai scarica da qui http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html la versione pulita di w7 mettila su pen o su dvd e fai il boot dopo di che fai per installare scegli la lingua, al posto di installa, clicca in basso su ripara il mio computer dovresti arrivare alla schermata con le varie opzioni tra cui anche il prompt dei comandi. Lancialo e al suo interno scrivi

Bootrec /ScanOs <- farà uno scan di tutti i dischi se presentano un sistema operativo M$
se la cosa è andata a buon fine
bootrec /fixmbr e poi
bootrec /fixboot dopo di che exit e riavvia

Ciao Federico e grazie per l'interessamento, innanzitutto ho già ovviato per la iso pulita tempo fa, purtroppo della mia versione "home edition" si trova solo in inglese, comunque sia avevo già provato questa soluzione, ma seguendo il tuo consiglio ci ho ritentato, su prompt dei comandi, al comando Bootrec /ScanOs mi da:

Successfully scanned windows ecc ecc.
[1] C:\Windows
the operation completed successfully


poi:

bootrec /fixmbr
the operation completed succesfully.

bootrec /fixboot
the operation completed succesfully.

al riavvio?
BOOTMGR is missing
Press Ctrl+Alt+Del to restart
:cav:

mi ci hai fatto sperare di nuovo!:lol:

P.S: sul pastebin di Boot Repair che vi ho postato cosa dice? è tutto ok? io vorrei pure capire perchè diavolo mi sta dando tutti sti problemi il pc, mi sembra assurdo, non me ne è andata bene una e deve pur esserci qualcosa che non va.
 
Ultima modifica:

_earth_

Utente Attivo
176
10


fatto, e questo è il risultato:
Repairs critical disk structures. the following commands are supported
poi vengono elencati quattro comandi tra cui quelli che mi hai indicato prima con la spiegazione..

in pratica non si avvia il programma mi da solo le istruzioni...
ad ogni modo avevo già provato questa soluzione ed era proprio per casi del genere che sono impazzito per 2 giorni e 2 notti...
comunque è probabile che la penna usb venga letta solo per l'avvio? infatti dal prompt dei comandi ho provato tutte le unità ma sembra che nessuna sia quella della periferica usb...sempre che questo bootrec.exe sia un programma che si avvia da dvd o pendrive...ad ogni modo pongo questo quesito perchè provando ad installare il sistema operativo non me lo lascia fare dandomi problemi di driver...il nome della iso che ho passato su pen-drive è questa: X15-65733 che sarebbe Windows 7 Home Premium x64 (64-bit)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
potrebbe essere corrotta la iso quindi prova a riscaricarlo
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
potrebbe essere corrotta la iso quindi prova a riscaricarlo

non mi sembra di avere ulteriori alternative perciò farò così, però vorrei chiarire alcuni punti:
quale scarico? la stessa? posso scaricare un altra versione tipo professional ecc?
se la iso era danneggiata il tool che ho usato per integrare tutto nella pendrive non avrebbe dato problemi già allora?
quindi bootrec è un programma che dovrebbe partire dalla pendrive?
Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
si il bootrec è un programma che parte da pen la iso ti ho dato dove scaricarla poco più sopra
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
scaricata e masterizzata la iso che mi hai indicato (ho lasciato la versione professional) ho applicato di nuovo tutti i comandi che mi hai consigliato, questa volta le operazioni sembravano andare a buon fine ma al riavvio niente da fare "BOOTMGR IS MISSING" visto che sei piuttosto vago nelle risposte nonostante l'aiuto che mi stai dando e pur non avendo capito se hai analizzato o no il pastebin che ti ho mandato..senza perdere tempo inutilmente vorrei appunto chiederti se trovi necessario che io trovi un metodo per farti leggere i "dettagli di diagnostica e ripristino" quindi il resoconto da parte di windows dopo il ripristino automatico di avvio, in pratica visto che la versione attuale della iso sembra andare bene, ho ritentato il "ripristino all'avvio" che sarebbe il primo strumento in alto tra le opzioni, sembrava tutto ok ma dopo il riavvio alla fine mi dice che non è andato a buon fine purtroppo...la cosa strana è che adesso ogni volta che riavvio parte sempre sto ripristino automatico e tra l'altro dice di contattare l'amministratore o il produttore se si ripresenta al riavvio proprio come sta facendo...non so piu che fare sinceramente e non ci sto capendo molto..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
tra i vari comandi di bootrec c'è il rebuildbcd che ho dimenticato ma credo sia indicato nelle varie opzioni di bootrec. Purtroppo non ho altre idee se non quella di fare una partizione parallela installare un'altro windows e sperare che veda il fratello orfano e che ti proponga in seguito un dualboot... io ho fatto così con un pc in casa ed è andato tutto a buon fine ho rimesso su il sistema che mi serviva proprio facendo un dualboot e poi eliminando l'ultimo installato.
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
tra i vari comandi di bootrec c'è il rebuildbcd che ho dimenticato ma credo sia indicato nelle varie opzioni di bootrec. Purtroppo non ho altre idee se non quella di fare una partizione parallela installare un'altro windows e sperare che veda il fratello orfano e che ti proponga in seguito un dualboot... io ho fatto così con un pc in casa ed è andato tutto a buon fine ho rimesso su il sistema che mi serviva proprio facendo un dualboot e poi eliminando l'ultimo installato.

sembra che funzioni anche con il mio il tuo metodo, grazie mille! per ora sta ancora installando ma quando si è riavviato è apparso il doppio boot che leggeva anche il Windows (orfanello) solo che nelle parentesi invece di orfanello c'era la scritta (ripristinato) non ho ancora modo di selezionarlo per via dell'installazione infinita, non credevo fosse così lunga l'installazione di questo sistema operativo, sta da 20 minuti con la scritta "preparazione del computer per il primo utilizzo" quella nera simile al caricamento iniziale, anche se il dvd fa rumore e sembra caricare non vorrei si fosse in qualche modo inceppato...visto che immagino ne avrai viste di installazioni di questo windows, ti ricordi per caso se è normale che a quel punto ci metta tanto?

volevo anche chiederti una cosa riguardo le iso pulite del seven, se seguo la procedura per trasformarlo nella versione a piacimento e lo faccio per l'home premium, che si trova soltanto in inglese, funzionerà lo stesso in italiano? so che è una domanda stupida ma non ho capito bene come funzioni quel procedimento anche se abbastanza facile da mettere in atto..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la iso che hai scaricato è pulita e legale quindi una volta rimosso il file ei.cfg hai tutte le versioni ti consiglio di usare una pen usb per fare l'installazione così da rimuovere in un momento successivo questo file in pratica una volta che lo hai scritto la pen togli il file ei.cfg ed avrai tutte le versioni X64 o X86 a seconda della iso
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
la iso che hai scaricato è pulita e legale quindi una volta rimosso il file ei.cfg hai tutte le versioni ti consiglio di usare una pen usb per fare l'installazione così da rimuovere in un momento successivo questo file in pratica una volta che lo hai scritto la pen togli il file ei.cfg ed avrai tutte le versioni X64 o X86 a seconda della iso

benissimo! adesso ho un altro problema, windows pro si è installato correttamente e ha creato anche il dual boot, ma sorpresa sorpresa, adesso il windows orfanello come ho già accennato prima si ripristina all'infinito...nel dual boot compare windows pro e windows 7 home premium con aggiunta la sigla (ripristinato) ogni volta che tento di farlo partire invece del windows parte sempre la stessa cosa, e cioè la procedura finale del ripristino automatico di avvio...ho tentato a documentarmi su internet e ce ne sono parecchi di questi casi, la cosa spaventosa e che nessuno è riuscito a risolvere...ma io dico grazie al cielo che dovevo già liberarmene, ma poverini quelli a cui è successo quando non avevano nessuna intenzione di formattare!ad ogni modo ho pensato, e correggimi se sbaglio, potrà mai essere un problema nella ram? l'ho già diagnosticata ,ho fatto un test da dual boot con esito positivo...però comincio a credere che si sia tipo inceppata...cè un comando dal prompt che liberi la ram o qualcosa del genere? se guardi in giro per la rete nessuno è riuscito a risolvere questo problema potrebbe anche essere un bug di windows e come la maggior parte di queste anomalie, si risolvono sempre con una formattazione, a me non mi sembra molto normale, ad ogni modo se riuscissimo a risolvere questo problema saremmo i primi! magari ci danno il premio nobel:D!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
magari ci danno il premio nobel:D!

ma io so Brutt e quindi nobel XD ok ho scherzato posso anche ritirarmi da qui. Hmmm c'è modo di andare in modalità provvisoria?
 
Ultima modifica:

_earth_

Utente Attivo
176
10
ma io so Brutt e quindi nobel XD ok ho scherzato posso anche ritirarmi da qui. Hmmm c'è modo di andare in modalità provvisoria?

macchè! premendo f8 sul s.o scelto, sul pro che va bene, va la modalità provvisoria, sul windows difettato parte sempre lo stesso bug del cavolo come se nulla fosse, te l'ho detto! è una cosa seria...ho già letto che altrove hanno tentato di tutto e in nessuno di questi casi documentati per la rete hanno risolto...peccato che nessuno qui conosca un comando per agire sulla ram o qualcosa di simile...vabè, ti rigrazio comunque del sostegno Federico, alla fine ho comunque risolto grazie al tuo consiglio, anche se ripeto, e questa volta sarò realista e sincero, Windows sopratutto dalla versione 7 non è questo orrido sistema operativo che molti dicono, confrontandolo con ubuntu, è di gran lunga molto più stabile, con ubuntu mi sembra di tornare al windows 95 pur essendo fenomenale per la sua flessibilità e sopratutto per la personalizzazione che offre si bloccava troppe volte, e il più delle volte in maniera insensata, insomma la differenza si sente,PERO' una delle pecche di windows è che non ha una comunità come linux, che sembra fare magie nel campo tecnico, alla fine una soluzione la si trova sempre, con windows nella maggior parte dei casi si risolve sempre con una formattazione, e quindi perde anche lui in stabilità...solo che uno è gratis, l'altro no, e si fa pagare anche caro, ovvio che ti fa molta più rabbia quando incontri problemi simili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!