DOMANDA Dopo reflex e compatta adesso vorrei provare una mirrorless

AlexvsPredator

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti, arriva l'estate e con essa la voglia di immortalare i vari momenti delle tante scampagnate, quale momento migliore per comprarmi una nuova fotocamera?

Premetto fin da subito che non sono un appassionato di fotografia, ho delle buone basi e so come si maneggia una reflex con le sue funzioni ma di qui a ritenermi un buon utilizzatore ce ne corre, diciamo che agisco nel nome della mia passione per la tecnologia in generale :).

Vi scrivo perchè ormai sono 2-3 anni che provo fotocamere ed ancora non ho trovato quella giusta che faccia al mio caso: come prima macchina sono partito subito con una Canon 1000D con la quale ho fatto un bel po' di esperienza ma che alla fine ho rivenduto dopo un paio d'anni per il suo ingombro e la poca praticità nel portarmela dietro.
Come fotocamera di riserva mi presi quindi una compatta non proprio da supermercato, una sony HX5V, che per la sua piccolezza mi sono portato sempre dietro senza intralci ma il problema è che ho subito sentito la mancanza delle impostazioni della reflex, con la quale mi piaceva "armeggiare" con i vari settaggi.
Quindi eccomi qui a chiedere consiglio su una fotocamera che abbia le dimensioni e la portabilità di una compatta ma che abbia la qualità e le impostazioni di una reflex: correggetemi se sbaglio ma questo campo dovrebbe appartenere proprio alle mirrorless :).
Spulciando la rete direi che ho le idee molto confuse e non riesco a capire quale modello sia il migliore per la mia fascia di prezzo: 150-200€ (magari più vicino alla seconda cifra), so che è un budget basso per cui punto esclusivamente sull'usato, come ho fatto anche per le altre fotocamere del resto.

Che consigli avete per me? Fra le più economiche ho trovato le samsung nx, in particolare la 1000, mentre col massimo del budget sulla baia ci sono anche delle EOS M che mi piacciono un sacco (con la 1000D mi sono trovato bene e rimanere con Canon non mi dispiacerebbe) solo che ho letto che non si comportano molto bene e vorrei sapere se la situazione è migliorata o se ci sono alternative migliori e più economiche per questo budget.

Rimango a vostra disposizione e vi rigrazio in anticipo :rock:
 

AlexvsPredator

Nuovo Utente
9
0
Avrei trovato una Canon EOS M e una Samsung NX2000, entrambe usate ed ad un prezzo molto simile (150-160€): volendo limitare la scelta a queste due macchine quale mi consigliereste? Pregi e difetti?
 

avchd100

Nuovo Utente
57
4
CPU
QUAD CORE Q9550
Scheda Madre
Asus P5q pro
HDD
2 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia gt9800 gt
Audio
multi canale
Monitor
lcd 23
PSU
power line 600w
Case
chiftec b1
OS
windows
ciao sono avchd, per esperienza personale da oltre tre anni ti suggerisco di prendere una mirrorless olympus della serie om-d sono delle macchine davvero notevoli, con tantissimi vantaggi rispetto alle pesanti e ingombranti reflex.
possessore di una om-d em-5 che mi ha dato grandissime soddisfazioni.
saluti avchd disponibile per qualsiasi approffondimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 26 20.3%
  • Gearbox

    Voti: 2 1.6%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 84 65.6%
  • Square Enix

    Voti: 9 7.0%
  • Capcom

    Voti: 6 4.7%
  • Nintendo

    Voti: 18 14.1%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 11 8.6%

Discussioni Simili