Dopo python a cosa potrei passare?

Andretti60

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…Poi se intendi dire che ha poco overhead (in effetti non fa check di nessun tipo), allora concordo.
Veramente quello è vero per C standard, prima generazione. Non richiedeva nemmeno il prototipo delle funzione. Ma le cose cambiarono subito con il C Ansii, l’unico test che non fa è controllare che un indice rientri nei limiti di un vettore e che un puntatore sia valido. Tutti fummo felici quando la versione Ansii venne introdotta e corremmo subito ad mettere al massimo gli warning del compilatore (gcc nel caso mio) facendo a gare chi ne riceveva di meno :) definitivamente roba da nerd
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. il C++ invece fu un tentativo di semplificare il sistema dei puntatori ma hanno pasticciato troppo.
pasticciato sicuramente C (leggi in inglese… ;) ) ma il C++ aggiunge al C solo il concetto di classe in modo da permettere la programmazione ad oggetti (OOP) ma il pasticcio della memoria e dei puntatori rimane.
 

DispatchCode

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Veramente quello è vero per C standard, prima generazione. Non richiedeva nemmeno il prototipo delle funzione. Ma le cose cambiarono subito con il C Ansii, l’unico test che non fa è controllare che un indice rientri nei limiti di un vettore e che un puntatore sia valido. Tutti fummo felici quando la versione Ansii venne introdotta e corremmo subito ad mettere al massimo gli warning del compilatore (gcc nel caso mio) facendo a gare chi ne riceveva di meno :) definitivamente roba da nerd

I compilatori per C in realtà se ne fregano un pò di tutto rispetto a un linguaggio come Rust.
Stavo pensando alla marea di controlli che sono presenti anche a runtime, che C ovviamente non ha (e forse nemmeno si sogna).
Per i warning ok, ma puoi sempre ignorarli (non che sia da fare, ovviamente), non ti "forzano" a fare qualcosa in maniera corretta; in Rust non hai scelta.
 
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Andretti60

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Stavo pensando alla marea di controlli che sono presenti anche a runtime, che C ovviamente non ha (e forse nemmeno si sogna).
.
È la forza e la debolezza del linguaggio C, che non venne pensato come linguaggio di programmazione generico, bensì come un linguaggio per spostare rapidamente valori (dati) tra una locazione e di memoria all’altra, come si fa in assembly, infischiandosene su “cosa” sia memorizzato: venne creato da Ritchie e Kernighan quando scrissero Unix, stanchi di usare assembly. Prima del C per esempio tutti i device driver erano scritti in assembly.
 

Matteo Basso

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