PROBLEMA Dopo la sospensione il pc non si riavvia.

Matrix92

Nuovo Utente
55
2
Buongiorno a tutti ragazzi e buon anno.
Ho costruito circa 6 anni fa un pc autonomamente ed è sempre andato molto bene. Da circa una decina di giorni però ho un problema: io spengo raramente il pc perchè lo uso anche 10 ore al giorno quindi lo tengo spesso in sospensione per andare a pranzo o cena e poi ritornare e accenderlo. Il pc si riaccende muovendo un po' il mouse o premendo il tasto di accensione. Ecco, da circa 10 giorni non si riaccende più con entrambi i metodi. Tuttavia un metodo funziona sempre: quello di spegnere l'alimentatore, aspettare una ventina di secondi e riaccendere. A quel punto va e mi ritrovo tutte le schede aperte come prima. Solo che non posso continuare così, inoltre a volte mi viene fuori il bios che mi dice che il pc non può uscire dall'ibernazione e a quel punto ritrovo tutto chiuso eccetto le schede di google che posso riaprirle ma i documenti word (sto scrivendo dei libri) non mi si salva e perdo continuamente dati e devo continuamente rifare parti di testo (per fortuna salvo sempre tutto su parti diverse sennò mi ammazzo).
Come fare a risolvere? Per il resto va tutto. Tastiera va, mouse va, non si blocca, è veloce, è fluido, l'ho pulito dalla polvere, non ho altri problemi.
Io lo so che ora mi chiederete di smanettare sul BIOS ma io non so nulla di queste cose e ho paura di fare casini. Però se avete cmq la pazienza di aiutarmi ve ne sarei grato.

Vi ringrazio :)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai provato semplicemente dalla sospensione a premere per un colpetto veloce il pulsante di accensione del pc.. Fammi sapere se reagisce

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Matrix92

Nuovo Utente
55
2
Sisi fatto. Non funziona. Quindi non è mouse o tastiera.
Cmq non sempre non si riavvia, diciamo che il 70% delle volte non si riavvia, il restante 30% toccando mouse o tramite il tasto di accensione del pc si avvia normalmente. Da qualche parte ho letto che una soluzione è non tenere torrent in background. Ma non ho risolto :(
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Prova ad aggiornare driver

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
ma i driver della scheda video o della scheda madre? Devo andare sul bios o scaricarli da qualche sito?
Scheda video prima e poi al limite controlla la scheda madre, si scaricano dal sito del produttore

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!