Dopo aver installato ventola, al secondo avvio non si accende più il pc

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
61
Ciao a tutti, ieri ho installato una ventola presa su Amazon usato. Ho avviato il pc, tutto bene. Oggi riaccendo e non succede nulla. Nessuna reazione da parte del pc

Se collego il cellulare al cavo USB collegato al pc va in carica. Ho provato a rimuovere batteria tampone e rimettere ma nulla. Cosa può essere? Coincidenza che proprio ieri abbia cambiato ventola? Ps: non ricordo se il led rosso della mobo stava acceso anche a pc spento, ad ogni modo la mobo è b850 gaming x wifi6e, i 4 led blu in basso della mobo sono attivi

Ultima modifica:
Hai atteso una decina di minuti?
Se il PC fa un re-check RAM, ci possono volere diversi minuti prima che le processi.

Quale LED della MB rimane acceso, qando provi ad accendere il PC?
Le ventole partono, o rimane tutto completamente fermo?

Prova a staccare ventole e componenti aggiuntivi

Intanto elenca tutti i componenti, in dettaglio.

Nvidia 5070 zotac, 9600x, 2x 32 gb ram vengeance ddr5 6000 mhz, gigabyte b850 gaming x wifi6e, nvme 990 pro da 2 tb, più un controller interno cooler master x gestire prese argb delle fan.

Atteso 10 min per cosa? Rimuovo tampone e aspetto 10 min intendi? Ne ho attesi solo tipo 2 di minuti se intendi quello

Ultima modifica da un moderatore:
Nvidia 5070 zotac, 9600x, 2x 32 gb ram vengeance ddr5 6000 mhz, gigabyte b850 gaming x wifi6e, nvme 990 pro da 2 tb
tutte informazioni inutili, ti ha chiesto quale LED si accende sulla mobo, cioè CPU, RAM o scheda video
Atteso 10 min per cosa? Rimuovo tampone e aspetto 10 min intendi?
se non ci metti nemmeno un minimo di attenzione a leggere le richieste in capo al problema non ci arriviamo: ti ha chiesto quanto tempo hai atteso per vedere la schermata di boot quando hai riacceso tutto
il motivo è che quando togli la batteria la scheda madre, come ti ha detto già @BrutPitt , deve fare un re-check della RAM, ossia il re-training delle DDR5 che richiede parecchio tempo, c'è chi ha atteso fino a 20 minuti; se dopo 2 minuti spegni il PC il training non lo fa a quando riaccendi il processo si ripete

Ragazzi scusate innanzitutto. Di reboot e cose simili non capisco nulla. Io quando ho acceso il pc poco fa non è accaduto nulla. Nessun rumore o avvio di qualcosa. Poi ho rimosso la batteria tampone per 2 min e rimessa, e acceso il pc ma ancora nulla. Gli unici led che vedo attivi ora sono 4 led blu in basso a dx della mobo, nei pressi dello slot nvme e della batteria tampone per intenderci. Ditemi pure e cerco di darvi più info che posso. Cmq assurdo che il problema venga fuori dopo aver installato una ventola, al secondo avvio del pc (al primo avvio tt bene)

Ciao a tutti, ieri ho installato una ventola presa su Amazon usato. Ho avviato il pc, tutto bene. Oggi riaccendo e non succede nulla. Nessuna reazione da parte del pc

Se collego il cellulare al cavo USB collegato al pc va in carica. Ho provato a rimuovere batteria tampone e rimettere ma nulla. Cosa può essere? Coincidenza che proprio ieri abbia cambiato ventola? Ps: non ricordo se il led rosso della mobo stava acceso anche a pc spento, ad ogni modo la mobo è b850 gaming x wifi6e, i 4 led blu in basso della mobo sono attivi
Non sarebbe opportuno staccare la ventola usata e riprovare...chiedo eh

allora, ho provato a ristaccare la batteria tampone nuovamente per un paio di minuti e mo il pc si è improvvisamente acceso...... adesso faccio ancora una prova a spegnerlo e riaccenderlo un paio di volte, devo capire perchè mi ha fatto uno scherzo del genere......cmq deve esserci una correlazione con la ventola installata ieri, sembra troppo strano che cosi di botto decide di non accendersi. la ventola era usato come nuovo su amazon.

allora, ho provato a ristaccare la batteria tampone nuovamente per un paio di minuti e mo il pc si è improvvisamente acceso...... adesso faccio ancora una prova a spegnerlo e riaccenderlo un paio di volte, devo capire perchè mi ha fatto uno scherzo del genere
Ricorda che devi re-impostare i valori EXPO delle RAM, da BIOS (sempre, dopo un "clear CMOS")

E quando riavvii, attendi a LUNGO... ci puo' mettere anche PIU' di 10 MINUTI per il re-check RAM

Aggiungo...
Se il BIOS non fosse aggiornato all'ultima versione NON beta... cogli l'occasione per aggiornarlo!
ed anche in questo caso... dopo... devi re-impostare i valori EXPO delle RAM

Ultima modifica:
Se collego il cellulare al cavo USB collegato al pc va in carica.
questo sarebbe meglio evitarlo. il pc non è un caricabatterie, soprattutto da spento.

stiamo parlando di una ventola per il case? l'hai collegata ad una presa della mobo o un hub per ventole?
comunque prova a staccare del tutto la corrente al pc per una ventina di secondi.

deve esserci una correlazione con la ventola installata ieri
una correlazione è che se compri una ventola "usata come nuova" forse è stata restiutuita proprio perchè provocava l'effetto che dici... una ventola nuova thermalright costa 7-9 euro non fidarti dell'usato come nuovo, può andar bene e può andare male
altra correlazione è che se per caso hai collegato un cavo 3 pin a 5 V per alimentare gli RGB sulla linea a 12 V che invece serve a far girare la ventola, nel migliore dei casi bruci i LED RGB, nel peggiore provochi un corto circuito che danneggia la scheda madre

una correlazione è che se compri una ventola "usata come nuova" forse è stata restiutuita proprio perchè provocava l'effetto che dici... una ventola nuova thermalright costa 7-9 euro non fidarti dell'usato come nuovo, può andar bene e può andare male
altra correlazione è che se per caso hai collegato un cavo 3 pin a 5 V per alimentare gli RGB sulla linea a 12 V che invece serve a far girare la ventola, nel migliore dei casi bruci i LED RGB, nel peggiore provochi un corto circuito che danneggia la scheda madre
Quello che ho scritto al posto 6 in maniera molto sintetica...vediamo se sei più convincente:)

allora andando per ordine:
Appena riacceso il pc ne ho approfittato per aggiornare anche il bios e roba varia tramite il software di gigabyte. riguardo all'usato della ventola probabilmente avrei potuto evitare in effetti , ma siamo sicuri che il problema che ho avuto sia dovuto al fatto che la ventola era usata come nuova ? nel dettaglio, l'ho sostituita ad una già presente nel case (ovvero la ventola posteriore del cabinet che fa uscire l'aria)... la ventola vecchia era senza led di tipo 15 anni fa. io sostanzialmente l' ho rimossa e ho messo l'attacco sys della nuova e ho collegato l' argb al controller hub dentro il case. (sottolineo che la presa pwm di 3 ventole grazie all'adattatore arriva ad un unico connettore sys della mobo)

cioè quello che voglio dire....potrebbe essere che il fato di aver cmq aggiunto/sostituito un nuovo componente al pc possa averlo "destabilizzato" in maniera tale da dover fare un reset cmos ? è possibile ciò ? siccome ora il pc sta acceso con la ventola "nuova"....

Ultima modifica da un moderatore:
ad ogni modo tra svariati giorni dovrò montare un ultima ventola quando arriverà, per il momento tengo in osservazione il pc, ho riattivato da bios anche "expo1". ma scusate, mettiamo il caso che la ventola appena arrivata sia effettivamente in qualche modo difettosa............se così fosse quale è la peggiore conseguenza che può accadere al pc installando una ventola non perfettamente funzionante ? chiedo giusto per capire.

potrebbe essere che il fato di aver cmq aggiunto/sostituito un nuovo componente al pc possa averlo "destabilizzato" in maniera tale da dover fare un reset cmos ?
non per una ventola, a meno che non hai lasciato attaccata la corrente: le operazioni di montaggio/smontaggio di qualunque cosa vanno fatte a corrente staccata dalla presa a muro
e così fosse quale è la peggiore conseguenza che può accadere al pc installando una ventola non perfettamente funzionante ? chiedo giusto per capire
se non hai sbagliato l'alimentazione in teoria non succede niente, a parte che non si accende il PC fino a quando non la stacchi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro