PROBLEMA Dopo Aver Disconnesso Un Jack, Staccandolo L'audio Non Funziona - Windows 10

Maaxo

Nuovo Utente
45
1
CPU
i7-4771
Scheda Madre
AsRock h87 pro4
RAM
2*4GB Corsair Vengeance
GPU
Shappire AMD R9 280x Dual-X
Case
Itek Planet
OS
Windows
Buongiorno!

Riassumo il problema per poi dilungarmi nei dettagli: quando accendo il pc, l'audio del monitor (HDMI) funziona. Se collego una periferica tramite jack, continua a funzionare nella periferica. Nel momento in cui la disconnetto, è necessario riavviare il pc per poter tornare a far riprodurre l'audio dal monitor.

Qualche dettaglio in più.
Non riesco a ricordarmi se la problematica si è presentata in coincidenza con l'upgrade a Windows 10 o un po' prima.

Il computer è un assemblato, CPU Intel i7-4771, scheda video Sapphire AMD R9 280X, case Nanoxia Deep Silence (il resto non penso serva).

Il dispositivo principale di riproduzione audio è il monitor, collegato tramite HDMI alla scheda video.

Collegando un qualunque dispositivo (cuffie, speakers, ecc..) al jack audio frontale, esso funziona. Scollegato il jack audio, il monitor non riprende a riprodurre l'audio, ricollegando il jack audio, il dispositivo connesso funziona. Precisamente, quando stacco il jack, i video (su Facebook, Youtube, VLC) vengono riprodotti correttamente, ma senza output audio. Riproducendo invece un semplice brano (sia tramite VLC che tramite Spotify) o il programma si blocca o restituisce un errore.

Fino a qualche tempo fa non funzionavano neanche i video (su qualunque programma), poi ho aggiornato driver AMD e Windows e adesso è un problema unicamente audio.

Ho provato a disinstallare la gestione audio Realtek, ma non ha avuto successo.

Cliccando sull'icona dell'audio, mi da la possibilità di scegliere come output il monitor o il pannello frontale, ma anche selezionando il monitor non cambia nulla, nessun suono viene riprodotto (stessa cosa che succedeva usando la gestione Realtek).

Entrando nelle impostazioni "Dispositivi di Riproduzione", non risulta arrivare l'audio a nessuna uscita (ovvero la pila di barrette rimane grigia, non diventa verde).

Conclusione: non ho assolutamente idea su come procedere. Mi sapreste consigliare qualcosa?
Grazie per la disponibilità,
Massimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili