PROBLEMA Dopo aggiornamento a windows 10 cancellati file e cartelle in modo anomalo

Pubblicità

Simone Menichetti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione,

Non sono un genio del computer come tanti di voi ma un minimo ne capisco. Ho aggiornato il mio portatile Asus a windows 10 ed è andato tutto bene fino a che dopo il primo riavvio mi sono ritrovato il desktop senza niente di tutto quello ce c'era prima...
Lì per lì ho risolto facendo una ricerca in C di alcune cartelle che per me erano fondamentali e ,trovandole, le ho trascinate sul desktop in questione. Quindi ho spento il pc.

Quando l'ho riacceso e magicamente il desktop era tornato con i file precedenti all'aggiornamento di windows 10 tranne quelle poche cartelle importantissime che avevo cercato, trovato e trascinato nel Desktop "vuoto".

Ora ho provato a cercare nuovamente ovunque quei file e quelle cartelle ma sembrano completamente scomparse tant'è che non le trovo anche abilitando la ricerca per gli elementi nascosti...

Qualcuno sa come aiutarmi? Sono dispetato!

Potrebbe dipendere dal profilo di Windows corrotto. Al primo accesso è stato creato un utente temporaneo che ti ha permesso di recuperare le informazioni dalla cartella dell'utente reale. Nel momento in cui hai riavviato, l'utente temporaneo è stato eliminato, portandosi nell'oltretomba i file che hai spostato. Nell'ordine, crea un file sul tuo desktop e verifica che sotto la cartella c:\users\xxx\desktop (c:\utenti per i link simbolici creati nella versione italiana) ci sia la cartella del tuo profilo contenente il file appena generato. Se il profilo è corrotto non troverai quel file, perché verrà depositato in c:\users"tempqualcosa"\desktop... Se i file sono necessari, utilizza appena possibile un tool di recupero dati, cercando di non scrivere nulla su disco e recuperando gli elementi su un hard disk esterno. Per rimediare al problema poi, crea un nuovo profilo utente.

Grazie mille, è successo esattamente quello che descrivi. Putroppo anche con un programma di recupero dati non sono riuscito a ritrovare i file che sono andati definitivamente persi...

Grazie mille, è successo esattamente quello che descrivi. Putroppo anche con un programma di recupero dati non sono riuscito a ritrovare i file che sono andati definitivamente persi...

Ho lo stesso identico problema, se qualcuno ha una soluzione vi prego di scriverla, sono disperato avevo dei file molto importanti di lavoro..
grazie

Ho lo stesso identico problema. Ho riavviato un'altra volta il PC e ora è cambiata la grafica rispetto a prima ed ora sul desktop trovo solo solo i file che non avevo spostato in precedenza(appena finito l'aggiornamento di Windows 10). A questo punto ho provato a creare un nuovo file "ciao" come ha consigliato Wildchild84 e andando su c/Utenti/xxx/desktop trovo normalmente la nuova "ciao". Come si possono recuperare gli altri file persi? Consigliate un programma gratuito e affidabile? Ho provato con Renee Underleter ma è a pagamento.
Wildchild illuminaci!!!
Grazie

Quando si corrompe un profilo Windows è importante non spostare alcun file all'interno del profilo temporaneo, pena la perdita di informazioni. Come nel caso di file cancellati accidentalmente, risulta poi di estrema importanza non apportare modifica alcuna al file system, per evitare di peggiorare le cose. Il rendimento massimo si ha utilizzando il disco in modalità "passiva", ovvero evitando di far girare il sistema operativo dallo stesso, annullando così le scritture. Utilizzando una distribuzione live come SystemRescueCD, appoggiando i file su un disco esterno è possibile fare grandi cose. In alternativa se si vuole utilizzare Windows è preferibile che il disco incriminato non sia quello di sistema, passando poi per tool quali GetDataBack, oppure Recuva versione free etc... Se non si ha dimestichezza alcuna nel mondo Linux e nessuna possibilità di leggere la superficie da un disco secondario, risulta comunque necessario appoggiarsi ad un disco esterno, limitando al massimo grado le scritture, effettuando il tentativo di recovery dal sistema operativo principale, con parsimonia sia nella navigazione che nell'installazione/esecuzione di software. Minori sono le scritture e migliore sarà il risultato, se preso in tempo il problema, è possibile il restore al 100% dei file. Le copie shadow sono poi un'altra manna dal cielo.

Ciao ho anche io lo stesso problema, come sei riuscito a risolverlo? Sono disperata perché ho perso gran parte delle cose di lavoro.

- - - Updated - - -

Ho lo stesso identico problema. Ho riavviato un'altra volta il PC e ora è cambiata la grafica rispetto a prima ed ora sul desktop trovo solo solo i file che non avevo spostato in precedenza(appena finito l'aggiornamento di Windows 10). A questo punto ho provato a creare un nuovo file "ciao" come ha consigliato Wildchild84 e andando su c/Utenti/xxx/desktop trovo normalmente la nuova "ciao". Come si possono recuperare gli altri file persi? Consigliate un programma gratuito e affidabile? Ho provato con Renee Underleter ma è a pagamento.
Wildchild illuminaci!!!
Grazie

Ciao ho anche io lo stesso problema, come sei riuscito a risolverlo? Sono disperata perché ho perso gran parte delle cose di lavoro.

- - - Updated - - -

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione,

Non sono un genio del computer come tanti di voi ma un minimo ne capisco. Ho aggiornato il mio portatile Asus a windows 10 ed è andato tutto bene fino a che dopo il primo riavvio mi sono ritrovato il desktop senza niente di tutto quello ce c'era prima...
Lì per lì ho risolto facendo una ricerca in C di alcune cartelle che per me erano fondamentali e ,trovandole, le ho trascinate sul desktop in questione. Quindi ho spento il pc.

Quando l'ho riacceso e magicamente il desktop era tornato con i file precedenti all'aggiornamento di windows 10 tranne quelle poche cartelle importantissime che avevo cercato, trovato e trascinato nel Desktop "vuoto".

Ora ho provato a cercare nuovamente ovunque quei file e quelle cartelle ma sembrano completamente scomparse tant'è che non le trovo anche abilitando la ricerca per gli elementi nascosti...

Qualcuno sa come aiutarmi? Sono dispetato!

Sei riuscito a risolvere?

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Sei riuscito a risolvere?

Ciao Alice, purtroppo non ho risolto e non sono riuscito a recuperare i dati, li ho persi tutti!!

Mi è capitato lo stesso stamattina, ho perso 40 GB di file, mannaggia a me! Peccato non aver letto la discussione prima!

ciao @Omar_93 sicuro di non avere una cartella chiamata Windows.old?
La cartella c'è ma non c'è niente al suo interno. Così come l'autore del post il mio sbaglio è stato spostare i documenti vecchi dopo il primissimo riavvio perché i documenti sono stati cancellati dopo il riavvio seguente, probabilmente il problema è che il primo accesso a Windows 10 è fatto con un account temporaneo.
Sto provando a cercare i file con Rescua, ho avviato la scansione approfondita già da un'ora, vi aggiorno nella speranza di recuperare i file.

La cartella c'è ma non c'è niente al suo interno. Così come l'autore del post il mio sbaglio è stato spostare i documenti vecchi dopo il primissimo riavvio perché i documenti sono stati cancellati dopo il riavvio seguente, probabilmente il problema è che il primo accesso a Windows 10 è fatto con un account temporaneo.
Sto provando a cercare i file con Rescua, ho avviato la scansione approfondita già da un'ora, vi aggiorno nella speranza di recuperare i file.

AAAA quando si tratta di file delicati si fa copia e incolla poi si cancella... mmmmm prova con photorec magari tiri fuori il ragno dal buco

Nemmeno con Rescua sono riuscito a recuperarli, probabilmente sono stati già cancellati in modo irrimediabile dall'hard disk, peccato, ci rinuncio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro