DOMANDA Domotizzare la casa

Pubblicità

corvocorby

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
44
Ciao a tutti, sto pian pianino cercando di rendere domotica la mia casa.
Al momento ho frigorifero e TV LG che hanno la loro app, forno Bosh con sua app, dispositivi Alexa con la loro app, simplificatore denon con la sua app, insomma il discorso è sempre lo stesso, ogni device ha la sua app.
Diciamo che ora sarei al punto di mettere anche le prese su internet, cerco dei device che mi diano i consumi in tempo reale e che posso controllare sempre, avete qualche dritta?
L'app smart Life mi sembra buona, la uso per i climatizzatori usando un ripetitore ir
Grazie a tutti in anticipo

P.S. nel caso anche dei controller (non so come si chiamano) che posso mettere dopo il magnetotermico per controllare un pezzo di linea elettrica sarebbero interessanti.

Ultima modifica:
lo so questa storia delle app e dei server proprietari è una cosa assurda e odiosa
se vuoi ovviare velocemente considera di comprare un raspberry pi, ci installi homebridge sopra e diventa un bridge universale che si interfaccia con i server dei brand e hai tutto su homekit
se no acquisti un bridge zigbee/matter, ognuno ha le sue interfacce...come alexa, che a sua volta colleghi agli altri devices.
è una cosa un po' complessa da fare ma fattibile.

Il fatto del Raspberry lo ho visto, e mi stavo interessando in questi giorni :)
Ho visto anche che c'è Più 5, non so se ne vale la pena.
Inoltre ho scoperto home assistant che ne pensi?
Grazie

personalmente non l'ho mai provato, ma è una soluzione open-source, lo puoi collegare a un sacco di dispositivi e può essere self-hosted, cosa molto importante perché ti svincola da server esterni dubbi.
ovviamente il self-host non è una cosa molto semplice, bisogna essere pratici con il networking. infatti se per te non è un problema appoggiarti a un loro cloud per controllare i tuoi device, è abbastanza semplice.
compri una raspberry e fai tutto da lì...

Ma invece come device per il controllo dei consumi e nel caso per tagliare linee elettriche o singole prese, cosa suggerisci come brand?
L'esempio è sono fuori casa, non voglio mandare corrente a TV, simplificatore, PC e altri device della linea elettrica della sala, metto la routine che toglie corrente

esistono degli shelly che occupano alcuni moduli nel quadro elettrico della casa, generalmente 2 o 4 moduli, che misurano in tempo reale i consumi in base alle linee.
se sei pratico con gli impianti elettrici, puoi installarli da solo. ovviamente se sai quel che fai. altrimenti ti consiglio fortemente di rivolgerti a un elettricista.

poi da lì imposti le varie routine, dalla loro app, o da home assistant...
gli shelly generalmente sono basati su esp32/esp8266, microcontrollore famoso con connessione WiFi integrata, il che rende possibile caricarci un mondo di firmware per qualunque necessità, compreso quello ufficiale di home assistant...ovviamente col suo firmware stock vanno più che bene dovrebbero comunque potersi collegare attraverso eWeLink su home assistant.

Domanda nella domanda, tra wifi e zigbee cosa mi consigli, leggendo ho visto che zigbee ha consumo nettamente minori ma sono meno affidabili.
È così netta la differenza in entrambi i campi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro