PROBLEMA Dominio scaduto o hackerato

MmonkeyDX

Nuovo Utente
75
1
Salve, da alcune settimane abbiamo notato che il sito dell'azienda di miei familiari, è diventato improvvisamente un e-commerce.

Sul dominio "esempio.it", precedentemente di una azienda di abiti, ora c'è un e-commerce che non ha molte cose strane che elenco qui sotto:

Il dominio è "esempio.it" ma il nome dell'ecommerce è "negozio-online" - cosa c'entra?

Il nuovo sito ha mantenuto la favicon del sito vecchio - perchè mai non avrebbero dovuto cambiarla?

"Negozio online" è un nome molto anonimo per un e-commerce per giunta per niente indicizzato sui motori di ricerca.

Il proprietario nuovo del dominio sembra essere un TEDESCO, con indirizzo inesistente su Google maps, in un paesino della GERMANIA vicino l'AUSTRIA, con una via FRANCESE con il nome di LIONE. Dominio comprato da un servizio CECO per aprire un e-commerce con nome ITALIANO e con server in AMERICA.

Questo nuovo sito non ha partita iva - Non deve essere esposta per legge?!

Non c'è possibilità di contattarli tramite mail, telefono, fax - E' presente solo un form, ma non è visibile il destinatario.


Chi prima si occupava del sito, ha omesso di dire ai proprietari che il dominio in questione non era stato acquistato su aruba (dove invece è ospitato un altro dominio ma con redirect su esempio.it), ma da un altro service e quindi non è stato mai aggiornato da quando il precedente informatico non se ne occupa più.

La questione è parecchio complessa e verrebbe da dire che il dominio è stato acquistato da un'altro in quanto non è stato mai pagato dai vecchi proprietari.
Ciò che mi fa pensare ad un hackeraggio o qualcosa del genere è tutto quello che ho elencato sopra. Troppe cose strane che non hanno senso.

Ora sto aspettando una mail di risposta dal supporto dell'host che ospitava il sito, ma nel frattempo vorrei anche sapere da qualcun'altro cosa può essere successo.
Se è il caso di contattare polizia postale o avvocati... Non mi è mai successa una cosa del genere e non so come comportarmi.
Grazie
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Non sono sicuro di aver ben capito come sia andata la faccenda ma: il dominio era stato acquistato da un ''tecnico informatico'' che ormai non se ne occupa più? Non è che il rinnovo del dominio non è stato pagato? (di solito si parla di 1 anno e se non si rinnova il dominio torna disponibile)
In ogni caso hai fatto bene a sentire direttamente l'host, che di sicuro dovrebbe avere più informazioni a riguardo :)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Secondo me non è stato rinnovato il pagamento e così avete perso i diritti .. boh dipende cosa c'è scritto sul contratto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili