dominator 1066

Pubblicità

magic79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ho un problema ho acquistato altri 4 gb dominator 1066 sulla mia asus p5q pro
sono riuscito a farne vedere solo 6gb appena inserisco l'altro banco il pc non si avvia rimane il monitor lampeggianto con schermata nera. ho provato a rimettere solo i 4gb ma ora da lo stesso problema anche con i soli 4 gb :cav:
sapreste dirmi perche' grazie

Eh, bella domanda...
Prova a cancellare la memoria CMOS e a inserire successivamente frequenza di 800 MHz con tensione standard, questo con il kit originale; poi prova ad aggiungere il nuovo kit sempre a questa velocità, quindi prova a salire a 1066 (non ti dimenticare di impostare a mano tensione e parametri di latenza ;)).
Purtroppo potrebbe non funzionare, la frequenza di 1066 è fuori specifica per il chipset e non è detto che si possa impostare con tutti e 4 gli slot occupati.
Aggiorna anche il bios all'ultima versione disponibile e abilita la memory remap feature se già non l'hai fatto.

fai un ClearCMOS, stacca tutta la ram, re-installi un banco alla volta (immagino siano da 2gb l'uno) impostando la frequenza a 800mhz e latenza a 5-5-5-15, dovrebbero stabilizzarsi.

consiglio così perchè è un'operazione che ho visto fare su un P5Q, dopodichè il pc funzionava

ho aggiornato il bios all'ultima release ora mi riconosce gli 8 gb ma come riavvio non riparte il pc fa i soliti tre bip e schermo nero

è successo pure a me prova a cancellare le modifiche dal bios (se ne hai fatte) oppure fai partire il pc con solo 1 banco di ram.

ho aggiornato il bios all'ultima release ora mi riconosce gli 8 gb ma come riavvio non riparte il pc fa i soliti tre bip e schermo nero

prova a fare il clear cmos come dice Gold Libra e setta manualmente timings, frequenza e voltaggio...ma l'XP è a 32 o 64 bit???...

prova a fare il clear cmos come dice Gold Libra e setta manualmente timings, frequenza e voltaggio...ma l'XP è a 32 o 64 bit???...

bè suppongo sia a 64, senò non gli leggeva nemmeno i 6gb precedenti...

dovrebbe dircelo lui, 6 gb letti dal bios sono una cosa e 6 gb visti dal sistema sono un'altra..

Dunque, lui non aveva 6 GB, ne aveva 4 GB e aggiungendone altri 4 inizialmente nel bios venivano rilevati solo 6 GB anziché 8 GB; aggiornando il bios ora vengono rilevati 8 GB ma il PC non parte, un clear CMOS dovrebbe risolvere la situazione.
Voglio sperare che XP sia a 64 bit, perché se fosse la versione "normale" a 32 bit aggiungere memoria ai 4 GB precedenti non serve assolutamente a nulla, i sistemi a 32 bit possono accedere al massimo a 4 GB di ram, è un fatto architetturale, e questo in via teorica poiché in pratica parte della memoria è occupata dalle risorse del sistema e inaccessibile al sistema operativo.
Per accedere a tutti e 4 i GB, e per andare oltre a questo quantitativo è indispensabile installare un sistema operativo a 64 bit, XP x64, Vista oppure l'imminente 7.

sto usando windows seven a 64
cmq sono riuscito a farne vedere 8
ma a volte il pc sbrocca e devo invertire l'ordine dei banchi eppure li ho provati singolarmente e funzionano tutti cmq vorrei fargli un bel test:ok:
che test per la ram mi consigliate

sto usando windows seven a 64
cmq sono riuscito a farne vedere 8
ma a volte il pc sbrocca e devo invertire l'ordine dei banchi eppure li ho provati singolarmente e funzionano tutti cmq vorrei fargli un bel test:ok:
che test per la ram mi consigliate

uno dei più diffusi e affidabili e memtest86+ ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro