domandona della settimana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
R

rhs-150

Ospite
cpu??

vorrei porvi una domanda, chi saprebbe spiegarmi in parole comprensibili dai comuni mortali :asd: quali sono le caratteristiche principali di una cpu?
ad esempio il mio pc monta un amd athlon 64 3500 e viaggia a 2,19 GHz; mi sembra di aver visto uno stesso tipo di cpu ma 3700 che viaggia a 2,20 GHz se non sbaglio la differenza è irrisoria; ecco allora quali sono le differenze principali tra le 2 cpu? xchè dovrei prendere una 3700 anziche una 3500?
illuminatemi x piacere vorrei capirne un pò di più.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
rhs-150 ha detto:
vorrei porvi una domanda, chi saprebbe spiegarmi in parole comprensibili dai comuni mortali :asd: quali sono le caratteristiche principali di una cpu?
ad esempio il mio pc monta un amd athlon 64 3500 e viaggia a 2,19 GHz; mi sembra di aver visto uno stesso tipo di cpu ma 3700 che viaggia a 2,20 GHz se non sbaglio la differenza è irrisoria; ecco allora quali sono le differenze principali tra le 2 cpu? xchè dovrei prendere una 3700 anziche una 3500?
illuminatemi x piacere vorrei capirne un pò di più.
cambia titolo con uno consono al tread altrimenti i mod potrebbero chiudere!

cmq detto in parole povere il cambio dal 3500+ al 3700+ non convine xche vai a spendere bei soldi x avere un incremento minimo....i due processori hanno si stessa frequenza ma hanno dei core diversi(il tuo 3500+ dovrebbe essere un venice se preso da poco mentre il 3700+ è un sandiego!)quindi architettura diversa e cosa che contraddistingue nei single core di amd tutti i san diego(3700+,4000+,fx55,fx57!) hanno la cache doppia in l2 che a parita di frequenza il processore ha un rendimento + elevato!
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Le caratteristiche principali in parole moooolto povere...

-velocità (frequenza) di funzionamento/ generalmente espressa in Gigahertz
-quantità di memoria cache/ 512KB, 1MB, 2MB
-processo produttivo/ grandezza dei singoli componenti. Più sono piccoli e meno consumano.
-supporto ai 64bit/ per i moderni sistemi operativi
-controller della memoria integrato o meno sul processore
-tipo di core

Attualmente la tendenza è il "multi-core" cioè integrare all'interno del singolo processore più CPU che lavorano in parallelo. Quindi un ulteriore parametro da aggiungere è sicuramente il numero dei "core"

Per i processori AMD il numero che li accompagna è solamente un indice di prestazioni. In pratica un 3500 equivale ad un processore Intel che lavora ad una frequenza di 3,5 Gigahertz anche se il processore ha una frequenza di lavoro effettiva a 2,2.

I due processori da te indicati hanno entrambe il bus a 2,2 ma hanno indici prestazionali differenti. Probabilmente appartengono a due famiglie diverse e uno dei due ha una cache maggiore.



EDIT
Da tabellina risulta:
l'unico AMD3700 col bus a 2,2 era l'AMD64 con core SanDiego che motava 1 MB di cache.

Di 3500 col bus a 2,2 ci sono stati sicuramente glia AMD64 con core Winchester, Venice, Clawhammer e Newcastle.... tutti questi con cache da 512. ;)
 
R

rhs-150

Ospite
grazie wait

:) :) grazie wait sei stato molto esauriente, sapresti indicarmi un sito o altro dove spieghi tutto x filo e x segno, ovviamente x neofiti?
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Domanda difficile...
se vuoi sapere tutto non può essere un sito per neofiti...appena affondi un po con questi concetti le cose si fanno complicate...
i concetti di cache, pipeline, architettura interna e microistruzioni io li ho appresi all'università e poi frequentando internet...
 
R

rhs-150

Ospite
grazie comunque

la cosa diventa troppo impegnativa se si comincia aparlare di università ,ma grazie comunque x l'aiuto.
ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!