Domandine sulla Ram

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Volevo capire alcune cose riguardo alla Ram che non mi sono chiare

Con Cpu-Z ho diversi valori di RAS to CAS Delay e RAS Precharge a seconda se metto la pagina Memory o SPD (vedi allegato)

Volevo chiedere se lo sapete:
1) cosa è il RAS to CAS Delay e il RAS Precharge e perchè ho valori diversi
2) come si leggono i Timing
3) che è l'SPD
4) che vuol dire mettere le RAM in sincrono
5) ultima cosa se devo attivare il Performance Mode oppure no

P.S. Nel Bios ho lasciato tutto di default

Qualcuno mi spiega un po' di cosette? Scusate l'ignoranza :)
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
1) sono tempi "di risposta" della ram in cicli di clock. sono relativi alla tecnologia ddr (come è fatta fisicamente la cella di memoria). sono diversi perché nella pagina "memory" leggi i valori effettivi (quelli a cui sono impostate le tue ram), mentre in quella "spd" leggi i valori supportati o di default.

2) i timings in genere si leggono così: + bassi sono e meglio è. se li abbassi stai overcloccando la tua ram: può accadere ke diventi instabile e ti faccia skiantare il sys. il valore + importante è il cas latency che praticamente identifica in quanti cicli di clock la ram risponde al processore quando lui le chiede di restituire 1 dato fornendo l'indirizzo.

3) SPD sta per speed. indica solitamente le velocità supportate o di default della ram (o di altri componenti). spesso nel bios x le ram c'è un settaggio del tipo "by spd", cioè il bios fa viaggiare le ram secondo le loro frequenze/timing/voltaggi standard (se li riconosce correttamente)

4) le ram sono in sincrono se viaggiano alla stessa frequenza di bus del processore. nel tuo caso sono in sincrono poiché la voce FSB : DRAM è 1:1 (bus processore) : (bus memorie) è in rapporto 1 a 1. prestazionalmente parlando tenere le ram in sincrono è decisamente meglio.

5) purtroppo di questo performance mode nn so nulla. dovresti leggere sul manuale della mobo a cosa serve e postare. o magati qualcuno lo sa. visto il nome, per nn sapere leggere né scrivere io lo attiverei...

sxo di essere stato utile! :D
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
il performance mode dovrebbe abbassare un pò le latenze delle ram da solo, aumentare l'agp aperture size e altre dettagli che un utente abbasttanza esperto può fare anche da solo! ;)
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
grazie mille delle risposte, a questo punto proverei a modificare i timing...
cas latency 2.5
ras to cas delay 2 o 3
ras precharge 2 o 3
cycle time (tras) ??? <-- a quanto deve stare il cycle time?
poi ho:

dram write recovery time ??? <-- deve stare come ras precharge?

hyper path 2 (ho messo enabled)
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Per ora ho messo 2.5-3-3-8-3 (l'ultimo è dram write recovery) e hyper path 2 enabled e sembra tutto tranquillo anche con qualche test.

Consigli? Cosa posso abbassare ancora?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
penso vada bene così! se vuoi tentare la fortuna abbassa ancora i timing e portali a 2-2-2-5 ( o 6) -2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili