Domandina sulle sincronizzazioni

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Buonasera a tutti, dunque ho una domandina per chi ne sa di sincronizzazione e compagnia bella. Dovrei dare un consiglio a mia sorella (che di informatica ci capisce come io ne capisco di turco) su come mettere su qualcosa che tenga sempre aggiornata lei e le sue collaboratrici (che sono in città diverse) con documenti, email e calendario. In sostanza una cartella documenti visibile da tutti e modificabile da tutti, un calendario visibile da tutti e le email ricevute ed inviate idem. Ora, se per i documenti sono andato subito su dropbox, per il calendario ho pensato a google calendar... ma per le email?? C'è qualcosa di simile ad outlook (che ha email e calendario) sincronizzabile o utilizzabile on line da tutte loro? Grazie in anticipo per qualunque consiglio.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Dropbox è la scelta giusta per i documenti, google calendar per il calendario e, già che hanno un account google, fai loro usare una casella GMAIL con IMAP o, ancora più semplice, consultata direttamente dalla webmail.
Occhio però che, in tutti i servizi, una mossa falsa e cancelli file e dati a tutti i collaboratori.
 

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Grazie mille Roberto! Si in effetti devo trovare qualcosa che riduca al minimo l'errore (non dico zero perchè è impossibile). Devo anche tenere conto del fatto che ho a che fare con persone che non sono proprio tutto questo concentrato di tecnologia eh :)
Fosse stato un mio problema, in qualche modo mi sarei arrangiato. Oggi mi hanno anche consigliato di dare uno sguardo a sky drive, disponibile con windows live. Ma sono troppo stanco stasera e non ce la faccio :D vedo domani.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Il danno classico su dropbox succede quando l'utonto decide che per lavorare deve spostarsi i file sul desktop. Questa azione, dal punto di vista di Dropbox, equivale a cancellarli dalla cartella condivisa: ovvero spariranno dai computer dei restanti membri del gruppo di lavoro.

Dropbox ha però il vantaggio di offrirti i backup, quindi se pure qualcuno fa un danno, si possono recuperare le versioni precedenti.
 

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Ehh quante ne ho viste anche io su dropbox :)
Tornando al mio problema da risolvere, oggi ho provato sky drive di microsoft ma soprattutto una cosa che non conoscevo minimamente ovvero Office 365. In pratica tutta la suite office (word, excel, outlook etc.) utilizzabile on-line, quindi questo mi risolverebbe in un colpo solo tutto, mail comprese (che erano la cosa che mi preoccupava di più).
 

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Oggi difatti ho provato un account di test e come prova devo dire che non è andata niente male. E' molto ben fatto (e sinceramente... essendo Microsoft... ero dubbioso, devo ammetterlo) tutto accessibile via web, ha la possibilità di poter far lavorare due persone contemporaneamente su un documento in modalità cooperativa... questo mi ha lasciato senza parole. Certo non è gratuito, ma comunque 5 euro e qualcosa al mese per utente non è per niente tanto.
Ma tu l'hai provato?
 

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Bene, dopo un test bello completo, posso dire che per un'utenza business (e quindi per operatori molto pigri e poco smanettoni :P ) Office365 è da tenere molto in considerazione. Sicuramente una bella piattaforma, molto veloce e molto stabile, soprattutto se "per sbaglio" si cancella un file (e su dropbox ne ho viste di tutti i colori), c'è la possibilità di riprendere un salvataggio precedente. Ampiamente promosso e lo dico da utente di openoffice eh..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!