RISOLTO domandina su Displayport e monitor

Pubblicità

RedBeret

Utente Èlite
Reazioni
2,216
Punteggio
128
domandina... ma solamente i monitor da 4K in su hanno una display Port 1.4 ? lo chiedo perché nel caso comprassi un monitor 144hz dovrei effettivamente comprare un cavo DP e Online ci sono cavi che sono per 4k e non... per non parlare dell' HDR High dynamic range cosa centra in tutto questo...

domandina... ma solamente i monitor da 4K in su hanno una display Port 1.4 ? lo chiedo perché nel caso comprassi un monitor 144hz dovrei effettivamente comprare un cavo DP e Online ci sono cavi che sono per 4k e non... per non parlare dell' HDR High dynamic range cosa centra in tutto questo...
Il dp 1.4 supporta 4k@120Hz HDR dalla 1.2 1440p@144hz è supportata dalla 1.2 se non erro. Peranto vien da se che l'1.4 riuscirà ad erogare i 144hz sottocampionando la crominanza

no anche QUESTO LG ha il display port 1.4 e molti altri monitor 2k 144 buoni

Cambia che la puoi usare insieme la compatibilità g-sync e l'HDR cosa impossibile con il DP 1.2

Ovvero

Se hai un monitor 144hz HDR (che non`e importantissimo in gaming) compatibile g-sync ma con il DP 1.2 per usare il g-sync devi connettere con il DP
Ma non potrai mai attivare l'HDR insieme perchè funzionerà solo con l'HDMi

Non è una gran perdita l'HDR specie se il monitor è economico.

Se invece come nel caso dell'LG hai l'HDR 10 e il DP 1.4 puoi usarte insieme HDR e g-sync

Sinceramente non ho capito bene la tua domanda, nonostante l'ho riletta un po' di volte. In realtà credo che ne siano 3 :D
1) Se i monitor con risoluzione <4k hanno il dp 1.4 e ti ha risposto @crimescene
2) Vorresti comprare un monitor 4k o no? Ovviamente la feature più comune per il quale l'1.4 viene presentato è il 4k@120hzHDR
3)Non sai cosa centri l'High Dynamic Range? Ovviamente parliamo di gamme di colori più vaste e quindi un flusso dati più elevato

Perr il cavo esiste un altra storia, usci il fatto che alcuni cavi che venivano messi insieme a monitor erano fallati in quanto era sballato l'asseblaggio di uno dei pin che non avrebbe dovuto portare corrente me invece lo faceva

Il problema sembra che non riguarda tutti e un numero circoscritto di produttori, ma è esistito putroppo

Se proprio si deve comprare un cavo basta prenderrlo con la CERTIFICAZIONE VESA
Costa un pochino di più ma è sicuro al 100% che si tratta di un cavo di ottima qualità che rispetta i massimi standard di cablaggio e qualità dei materiali

Spero che sia chiaro che i 144hz da soli non vogliono dire nulla: i monitor 4k120 o 144hz hanno interfacce dp 1.4 perché hanno un requisito di banda soddisfatto al momento solo dalla dp 1.4.
Questo non vale per 1440p144hz, 1080p144hz e via così.

Scrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione... ho appena preso un monitor 2560x1440 144hz, se lo collego con l'HDmi perdo qualcosa in termini di prestazioni rispetto al DisplayPort? (ho entrambi i cavi)

Nel datasheet vedo delle hdmi 1.4

... quindi per usarlo a risoluzione nativa e frequenza massima devi per forza andare di displayport.

Anche con la GTX 1050 Ti?

oddio perchè hai preso quel monitor è un VA

So bene che l' LG Ultragear 27GL850-B sarebbe stato meglio, ma mi serviva un monitor solo per il gaming e non mi andava di spendere 170 euro in più (oltretutto ho già un buon monitor IPS che utilizzo da anni per il fotoritocco ed ho già calibrato entrambi i monitor con DisplaCal per avere quantomeno un'uniformità cromatica a livello di resa nell'utilizzo del doppio monitor)

che monitor belli che comprate... porca miseria:asd: mi sa che dovrò aspettare black friday di Amazzone per prendere un buon monitor 144hz stando sotto le 200€ :cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro