Domandina circa l'illuminazione

Pubblicità

Chipset

Utente Attivo
Reazioni
97
Punteggio
41
Scusate ma non ho capito una cosa, vorrei realizzare un piccolo impiantino di illuminazione LED nel mio haf 932, ma mi servirebbe sapere che corrente esce dai molex, tensione e intensità, se è uguale per ogni spinotto e per tutti gli alimentatori, o se varia da modello a modello, scusate l'incompetenza.. :look:

led.webp Dando un'occhiata sulle immagini di Google quindi mi è parso di capire che i collegamenti funzionano in questo modo giusto?

non ho ben capito quel grafichetto, comunque in linea di massima dovrebbe essere corretto :sisi:
la rossa è la 5, la gialla la 12 e i neri sono le masse, quindi zero
per ottenere la tensione che vuoi, devi fare:
per la 12 giallo e nero, perchè 12-0 fa 12, per la cinque rosso e nero, perchè 5-0 fa cinque, mentre per la sette giallo e rosso, perchè 12-5 fa sette ;)

molex-01-EN.png

ok grazie, perché ad es il rosso o il giallo non vengono collegati al nero immediatamente accanto ma bensì a quello dopo? cosa cambia tra un nero e l'altro?

Non dovrebbe cambiare nulla, io con le mie ventole che non hanno pin ma il filo nudo poichè prima erano saldate, il nero lo metto a caso e ha sempre funzionato tutto bene :sisilui:

ok grazie, perché ad es il rosso o il giallo non vengono collegati al nero immediatamente accanto ma bensì a quello dopo? cosa cambia tra un nero e l'altro?
Una ddp (differenza di potenziale)determinata dall'anello di massa tra le varie masse:skept: e cosa lunga da spiegare, prendila cosi com'è...:asd:

Ma cambia qualcosa sulle prestazioni della ventola?
In che senso?
E' ovvio che se io ho una ventola che per funzionare ha bisogno di una tensione di lavoro di 12 Volt e alimentata con la tensione nominale determina una certa pressione d'aria, se la sotto alimento perdo la pressione d'aria per cui è stata studiata la ventola perchè non lavora con la tensione nominale e ruota meno velocemente, muovendo meno aria.

oddio cos'ho chiesto..:retard: comunque ho un adattatore molex a 3 pin per ventole e prende il filo da 12 e quello nero immediatamente accanto ,quindi non dovrebbe cambiare nulla almeno per alimentare robetta tipo ventole...

In che senso?
E' ovvio che se io ho una ventola che per funzionare ha bisogno di una tensione di lavoro di 12 Volt e alimentata con la tensione nominale determina una certa pressione d'aria, se la sotto alimento perdo la pressione d'aria per cui è stata studiata la ventola perchè non lavora con la tensione nominale e ruota meno velocemente, muovendo meno aria.

Non mi riferivo ai fili colorati.. Ho messo il filo rosso alla 12v (perchè la ventola lavora a 12v, come indicato) e il filo nero subito accanto.. => Al variare della posizione del nero cambia qualcosa sulle prestazioni della ventola?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro