DOMANDA Domande varie su Alim, Audio e IDE

psygnosis

Nuovo Utente
128
1
Ciao a tutti...
mi sono spostato da oggi su questo forum visto che su altri forum molto blasonati spesso ottenere risposte è difficile!
e spero di aver fatto una buona scelta... :)

Ho da poco acquistato nuovi componenti per il mio vetusto pc da gioco che con un Core2Duo e una ancora piu vecchia HD2600 Pro riuscivo a fargli macinare ancora poligoni ahahaha sembra assurdo ma si reggeva!
Recentemete però ho acquistato un monitor 27" e onestamente è ridicolo reggere questa configurazione HW e non poter sfruttare la risoluzione non dico nativa di 1080 ma almeno a 720...
Così ho preso un i3 3240, mobo MSI ATX, e una ATI 7770, ram GEIL 8gb CL9

ho due domande, anzi 3 sulla configurazione:

  • Non ho ancora acquistato un alimentatore...volevo indirizzarmi verso un LC-Power da 550W modello supersilent...perchè mi sembra buono come prezzo e sinceramente da come ne parlate forse è meglio di un MS-Tech che vogliono darmi per 40€ nella mia città
  • Ho una SB Audigy value, secondo voi in termini di prestazioni mi conviene tenerla dato che ad ogni modo ha un processore dedicato per la riproduzione audio o mi conviene utilizzare l'audio della Mobo?
  • Le schede madri non hanno piu un connettore IDE, e io ho due HDD ide che utilizzo come pattumiera di dati, ogni download e roba semi inutile, non catalogata la tengo li, ad ogni modo sono due HDD importanti che non potrò montare! Come mi consigliate di muovermi? acquisto uno di quegli adattatori a pochi euro su ebay?

Grazie in anticipo delle rispote

INFO AGGIUNTIVE:
In realtà posso anche scendere come wattaggio dell'alim e prendere un 450W non ho necessità di avere 550W per il mio sistema...ma i prezzi stanno li...
tra gli alimentatori che ho scelto c'è:

lc-power LC5550
Enermax ENP450AGT
LC-Power LC500H-12 V2.2
 
Ultima modifica:

neyumaro

Nuovo Utente
39
8
OS
Windows 7 Home, Windows 8 Professional, Mint 13 Cinnamon, Lubuntu 12.04
Relativamente alle prime due domande non ho una sufficiente esperienza diretta per saperti rispondere decentemente, aspetterei il consiglio di qualcuno che ne sappia di più di me in queste tematiche ;) dico solo che con gli alimentatori LC-Power non ho mai avuto a che fare, ma leggendo sui forum (tra cui questo) non è che ne parlino con toni proprio lusinghieri (contrariamente agli Enermax)...

Per quanto riguarda la terza invece esistono schede PCI e PCI-Express che permettono di ottenere una o due porte IDE in modo da utilizzare periferiche con quello standard anche su schede madri che non ce l'hanno. Ne utilizzavo anni fa una PCI con porte sia SATA che IDE per collegare ad un vecchio PC un HD SATA; degli adattatori da pochi euro che si trovano in posti del genere personalmente non mi fiderei. Non mi ricordo quanto abbia pagato per quella scheda PCI all'epoca, 18€ in negozio mi pare (comunque non più di 20)...piuttosto che prendere una bidonata cinese ultra low-cost...!
 

neyumaro

Nuovo Utente
39
8
OS
Windows 7 Home, Windows 8 Professional, Mint 13 Cinnamon, Lubuntu 12.04
Mi sembra un po' al limite...facendo un conto di massima con il tool sul sito della Thermaltake (Thermaltake Power Supply Calculator), a pieno utilizzo di tutti i componenti sfiori i 450W, e facendo una stima neanche troppo cautelativa. Il resto dei componenti l'ho ipotizzato, e per la tua CPU (che stranamente non è nella lista) ne ho presa un'altra molto simile, che consuma appena appena di più...fermo restando che un parere di un utente più esperto di me in materia sarebbe l'ideale, io ne prenderei uno da 550W per fare sonni più tranquilli (oltre che per garantire la possibilità di aggiungere o modificare qualcosa in futuro senza dover aver dilemmi sull'ali)!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili