Domande sull'SSD prima dell'acquisto

Pubblicità

marco982

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Buongiorno, apro questa nuova discussione per farvi alcune domande sempre sull'SSD, in quanto sono pronto all'acquisto del Samsung 850 evo 250gb, ma prima di farlo vorrei un attimo capire le ultime cose, ponendovi delle domande:

1) Cercando info sugli SSD, ho notato che esistono quelli senza "scocca", quindi si collegano direttamente sulla scheda madre mediante l'attacco PCI Express, ma cosa sono di preciso?? Funzionano anche per i notebook comuni? E se fosse possibile, la velocità diventerebbe come quella di un SATA III? Pongo questa domanda dato che il mio notebook ha sata II e l'altro giorno, smontandolo, mi sono accorto che ci sono degli "spazi" liberi dove poter mettere delle schede, anche se non so cosa...

2) Comunque vada, conviene passare il sistema operativo attuale clonato sull'SSD? Oppure è meglio installare tutto da zero, così il sistema nuovo si adatta meglio alla grandezza del nuovo SSD?

Diciamo che quest'ultima opzione mi scoccia molto, purtroppo ho la linea internet della 3 con 1gb al giorno e questo comporta che non posso fare tutto in un solo giorno (come aggiornamenti o download di app acquistate grandi). Però devo dire che il Sistema sta riscontrando diversi problemi e mi sono appena accorto che si è perso i drive del lettore ottico blu ray, non mi permette di fare il backup. Quindi sarei tentato a non salvare niente e cominciare tutto da capo proprio per suo stato... conviene?

3) Io ho Windows 10 Pro originale, cioè proveniente da Windows 8.1 Pro originale. In caso comincio da capo, dove si rimette il codice personale del proprio sistema?? La microsoft riconoscerà da solo il mio pc una volta che faccio il login con il mio account microsoft?

4) Metterò "il Sistema + i programmi" sull'SSD e il resto "sull'HD" che sposterò nel cassettino al posto del lettore ottico. Però mi chiedevo: se io metto tutti i documenti/musiche/immagini/video/download sull'hard disk, allora che beneficio ne può trarre il sistema dall'SSD se tanto le ricerche dei file le farà si e comunque sull'hd?? Oppure avete qualche consiglio riguardo queste cose? (io voglio prendere quello da 250Gb).

5) Ho letto che è buono disattivare l'indicizzazione con l'SSD, ma se lo faccio, come farà dopo il Sistema a trovare velocemente i file che sono nell'HD?

6) Altri, consigliano di disattivare il file paging, dicono che è del tutto inutile con l'SSD. E' vero? Altrimenti non si potrebbe ugualmente passare il file paging sull'hd oppure non trarrei più alcun beneficio dell'SSD?

7) Questa è una domanda legata al fatto di mantenere il sistema attuale e quindi clonarlo sull'SSD: Io ora mi trovo nella condizione di avere l'hd diviso in due partizioni: C e D.
Su D ho i miei documenti, musiche, video, download, giochi, immagini ecc... Ma in caso clonassi "C" sull'SSD e poi facessi diventare quest'ultimo come primario (il nuovo C), allora mi ritroverei D (il vecchio C) ed E (il vecchio D). Giusto?
Lo chiedo perché, non vorrei che anche questo comporti problemi dopo tutto il passaggio...

8) Che vuol dire configurazione raid?? Perdonatemi l'ignoranza, ma è un bel po' che non mi aggiorno. Ah, comunque nel bios ho settato AHCI da diverso tempo, non so se centra qualcosa...

Vi ringrazio per la pazienza e un grazie anticipato per le risposte.

1) Sono ssd PCIe. Se la mobo non supporta il boot da questi oppure non sono con interfaccia NVMe non considerarli e rimani sul classico sata. Sicuramente il tuo portatile non ha slot m2/msata per ssd. Compra un classico ssd sata III.

2) Il SO è sempre bene installarlo da 0, eviti di portarti dietro problemi o bug che hai al momento e avrai un sistema più pulito

3) Se l'ssd lo metterai, come ho capito, sullo stesso pc che hai ora (ovviamente al posto dell'hdd), puoi installare direttamente win 10. Usa media creation tool per creare una usb bootabile di win 10 pro, salti l'inserimento del seriale e win si attiverà automaticamente.

4) SO+driver+programmi su ssd. La ricerca dei file non rallenta il sistema (a meno che non si tratti di file pesanti tipo video da editare o file di programmi pesanti da elaborare)

5) Lascia attiva l'indicizzazione, tanto non ci sono più rischi sull'usura prematura delle celle. Quando l'ssd arriverà alla sua morte naturale avrai cambiato almeno un pc e molto probabilmente non esisteranno più ssd come li conosciamo ora.

6) Idem come sopra, io lo lascio sempre attivo

7) Non ho mai clonato, ma a naso direi di si. Ricordati poi, se decidi per la clonazione, una volta che avrai verificato che tutto è a posto, di eliminare la partizione dove c'era windows e lasciare un'unica partizione sull'hdd.

8) RAID

Ti ringrazio ancora una volta per le tue velocissime risposte e anche molto esaurienti :) e che credo seguirò in tutto e per tutto.

A questo punto è vero, mi conviene partire da zero e pazienza, comunque mi aspetto buone prestazioni dopo. In fin dei conti, questo hd lavora sui 100/120 mb, invece ho letto che un SSD in sata II arriva sui 300/320 (+ o -), quindi non sarebbe lo stesso male.

E poi ok, lascerò attive quelle funzioni standard, che tanto già sono attive ora.

Sai, è vero che probabilmente quando questo SSD, che comprerò, morirà sarà ancora tutto cambiato, nuove tecnologie, prezzi super scesi e così via. Ma intanto ci terrei ad avere un buon ssd. Giusto giusto per prolungare la vita di questo pc e rinfrescarlo un po'. Volendo potrei anche installare una nuova cpu (anche se sul notebook non so come si fa). Ho letto sul sito intel che questa scheda madre supporta alcune cpu belle potenti, ma costano oltre i 160 euro. Se faccio due conti tra: CPU + RAM 8gb (pertanto ddr2), vado a spendere sui 350 euro, inoltre non raggiungerei si e comunque un notebook potente, poiché la scheda video quella che già ho è il massimo che potevano mettere... insomma mi conviene stare buono e procedere solo all'acquisto della ssd :asd:

O cambi tutto il portatile, oppure upgrade di processore e ram non sono economicamente convenienti. Comincia con solo l'ssd, poi vedi.

No va bene, per ora non posso fare troppe spese. In fin dei conti mi trovo bene con il mio e se un giorno sarà, farò il passo più lungo. Per ora mi accontento (e spero il meglio) con l'SSD.

Per dirla tutta, l'ho appena comprato su AMAZON a 87,40 (il samsung 850 evo da 250gb) e anche il caddy a parte. Ora aspettiamo che arrivino e poi vi farò sapere :figo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro