DOMANDA Domande sull'alimentatore

Pubblicità

IacopoPis

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Buonasera a tutti, avrei delle domande da chiedere che mi sono posto già da qualche giorno:
Quando spengo il PC, conviene spegnere l'alimentatore con il suo interruttore e successivamente staccare la spina dal muro oppure conviene lasciarlo acceso? (è una domanda che mi tormenta molto, visto che ho il nuovo PC in camera da letto e non so quale opzione convenga, perché mi danno fastidio anche le luci, i LED rgb li ho disattivati dal BIOS, invece la luce del mouse e le altre luci non si spengono quando il PC ha l'alimentatore acceso o è attaccato alla corrente, se possibile vorrei anche gli svantaggi e vantaggi di ciascuna opzione)

Seconda domanda:
Dopo aver spento il PC, conviene staccare la spina del monitor dal muro o basta lasciarlo spento con il suo interruttore e quindi con il suo piccolo LED acceso?

Attendo una risposta, grazie

Ciao, spegnere il PC dall'interruttore dell'alimentatore e ancor più staccare la presa è una cosa sbagliata, l'alimentatore è pensato per rimanere costantemente attaccato alla presa e spegnerlo e accenderlo di continuo a lungo andare potrebbe danneggiarlo.
Io adotterei la soluzione semplice, ovvero intervenire a livello BIOS disattivando l'alimentazione delle prese USB a PC spento: dovrebbe essere sufficiente abilitare l'opzione 'ERP Ready' (o qualcosa del genere, dipende da come la chiama la tua motherboard).

Ciao, spegnere il PC dall'interruttore dell'alimentatore e ancor più staccare la presa è una cosa sbagliata, l'alimentatore è pensato per rimanere costantemente attaccato alla presa e spegnerlo e accenderlo di continuo a lungo andare potrebbe danneggiarlo.
Io adotterei la soluzione semplice, ovvero intervenire a livello BIOS disattivando l'alimentazione delle prese USB a PC spento: dovrebbe essere sufficiente abilitare l'opzione 'ERP Ready' (o qualcosa del genere, dipende da come la chiama la tua motherboard).
Grazie mille per la tua risposta, ne prenderò atto, aspetto altre risposte che rispondano anche alla seconda domanda

Grazie mille per la tua risposta, ne prenderò atto, aspetto altre risposte che rispondano anche alla seconda domanda

Lo stesso principio vale anche per il monitor, a meno che non ci siano buoni motivi per farlo - es. durante un temporale dove potrebbero esserci sbalzi di tensione - la spina non va assolutamente staccata come prassi.

Lo stesso principio vale anche per il monitor, a meno che non ci siano buoni motivi per farlo - es. durante un temporale dove potrebbero esserci sbalzi di tensione - la spina non va assolutamente staccata come prassi.
Grazie mille ancora, allora a partire da domani quando spengo il PC lascerò l'alimentatore acceso e lo schermo attaccato alla corrente, fare così non incide sui consumi, vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro