DOMANDA Domande sull'alimentatore

IacopoPis

Nuovo Utente
10
2
Buonasera a tutti, avrei delle domande da chiedere che mi sono posto già da qualche giorno:
Quando spengo il PC, conviene spegnere l'alimentatore con il suo interruttore e successivamente staccare la spina dal muro oppure conviene lasciarlo acceso? (è una domanda che mi tormenta molto, visto che ho il nuovo PC in camera da letto e non so quale opzione convenga, perché mi danno fastidio anche le luci, i LED rgb li ho disattivati dal BIOS, invece la luce del mouse e le altre luci non si spengono quando il PC ha l'alimentatore acceso o è attaccato alla corrente, se possibile vorrei anche gli svantaggi e vantaggi di ciascuna opzione)

Seconda domanda:
Dopo aver spento il PC, conviene staccare la spina del monitor dal muro o basta lasciarlo spento con il suo interruttore e quindi con il suo piccolo LED acceso?


Attendo una risposta, grazie
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, spegnere il PC dall'interruttore dell'alimentatore e ancor più staccare la presa è una cosa sbagliata, l'alimentatore è pensato per rimanere costantemente attaccato alla presa e spegnerlo e accenderlo di continuo a lungo andare potrebbe danneggiarlo.
Io adotterei la soluzione semplice, ovvero intervenire a livello BIOS disattivando l'alimentazione delle prese USB a PC spento: dovrebbe essere sufficiente abilitare l'opzione 'ERP Ready' (o qualcosa del genere, dipende da come la chiama la tua motherboard).
 

IacopoPis

Nuovo Utente
10
2
Ciao, spegnere il PC dall'interruttore dell'alimentatore e ancor più staccare la presa è una cosa sbagliata, l'alimentatore è pensato per rimanere costantemente attaccato alla presa e spegnerlo e accenderlo di continuo a lungo andare potrebbe danneggiarlo.
Io adotterei la soluzione semplice, ovvero intervenire a livello BIOS disattivando l'alimentazione delle prese USB a PC spento: dovrebbe essere sufficiente abilitare l'opzione 'ERP Ready' (o qualcosa del genere, dipende da come la chiama la tua motherboard).
Grazie mille per la tua risposta, ne prenderò atto, aspetto altre risposte che rispondano anche alla seconda domanda
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Grazie mille per la tua risposta, ne prenderò atto, aspetto altre risposte che rispondano anche alla seconda domanda

Lo stesso principio vale anche per il monitor, a meno che non ci siano buoni motivi per farlo - es. durante un temporale dove potrebbero esserci sbalzi di tensione - la spina non va assolutamente staccata come prassi.
 

IacopoPis

Nuovo Utente
10
2
Lo stesso principio vale anche per il monitor, a meno che non ci siano buoni motivi per farlo - es. durante un temporale dove potrebbero esserci sbalzi di tensione - la spina non va assolutamente staccata come prassi.
Grazie mille ancora, allora a partire da domani quando spengo il PC lascerò l'alimentatore acceso e lo schermo attaccato alla corrente, fare così non incide sui consumi, vero?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille ancora, allora a partire da domani quando spengo il PC lascerò l'alimentatore acceso e lo schermo attaccato alla corrente, fare così non incide sui consumi, vero?
il consumo è talmente irrisorio che manco te ne accorgi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili