DOMANDA Domande su sostituzione ram danneggiate

Pubblicità

asusgarb

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
41
Buongiorno. Appena avviato memtest86, dopo circa 30 secondi, avevo già più di 3000 errori, evidenza che almeno una ram è danneggiata.

Approfittando di un regalo economico, ho acquistato direttamente 4 banchi nuovi (non riuscirei, ora come ora, a fare i test uno per uno e cambiarli, senza contare che le mie ram non le trovo).

Vorrei cmq un paio di consigli sul processo di sostituzione.

1. Dal momento che probabilmente ho installato Windows quando le RAM erano già danneggiate, mi conviene reinstallarlo da capo? Intendo, potrebbero esserci degli errori creati dalle ram danneggiate risolvibili solo con una reinstallazione?

2. Essendo la prima volta che mi trovo con le RAM danneggiate non so come comportarmi con il Reset CMOS. Ha qualche senso farlo? O è inutile?

Cmq, sono passato da G.Skill Tridente Z 3600 MHz CL 16 (32gb}
a
Corsair Vengeance 3600mhz cl16 (64gb).

Ho trovato opinioni molto positive sulle Corsair, soprattutto sull'impatto di XMP, più alto che sulle G.Skill.

Poi, ultima domanda. Non ho trovato problemi di incompatibilità con Intel rispetto a AMD, anzi erano nel post qui presente delle migliori ram.

MSI Z390 ACE, i7 serie 9 (l'ultimo modello) e Nvidia GTX 1660 Ti.

Non dovrei avere problemi di nessun tipo con le Corsair, giusto?

ho installato Windows quando le RAM erano già danneggiate, mi conviene reinstallarlo da capo?
sarebbe meglio, potrebbero essersi corrotti file di sistema operativo
non so come comportarmi con il Reset CMOS. Ha qualche senso farlo? O è inutile?
non è necessario
Non dovrei avere problemi di nessun tipo con le Corsair, giusto?
non si può mai dire mai, tuttavia sono RAM ampiamente supportate

O
sarebbe meglio, potrebbero essersi corrotti file di sistema operativo

non è necessario

non si può mai dire mai, tuttavia sono RAM ampiamente supportate
Grazie. Scusa la domanda ma, visto che prima del primo format della 24h2 andava tutto bene, secondo te è possibile che una chiavetta creata male dal mediacreationtool abbia "rotto" le ram durante l'installazione?

chiedo perchè prima, finchè ero sulla 23h2 non ho mai avuto problemi, e avevo installato anche la mod ATLAS OS. Poi, per toglierla, ho dovuto formattare, e da lì sono cominciati i guai.

queste specifiche in merito alle serie di processori non le capisco. da un lato sembra che indichino le fasce più vecchie di processori.

Allegati

• Immagine 2024-11-14 162844.webp
    Immagine 2024-11-14 162844.webp
    23.7 KB · Visualizzazioni: 2
è possibile che una chiavetta creata male dal mediacreationtool abbia "rotto" le ram durante l'installazione?
impossibile
comunque ritengo estremamente improbabile che tutti i moduli di RAM siano danneggiati, ti consiglio di ripetere il memtest86 o memtest86+ da una pendrive di boot montando un modulo alla volta, secondo me se c'è un difetto è su un solo modulo

impossibile
comunque ritengo estremamente improbabile che tutti i moduli di RAM siano danneggiati, ti consiglio di ripetere il memtest86 o memtest86+ da una pendrive di boot montando un modulo alla volta, secondo me se c'è un difetto è su un solo modulo
Si questo lo immagino, ma...

Ho colto l'occasione per aumentare la RAM.

In questo weekend ho bisogno del PC quasi H24, sia per smart working sabato e per gioco online domenica, e non avevo il tempo di testare tutto, visto il lavoro con i turni che ho.

impossibile
A proposito, visto che adesso scarico sempre la iso e creo la Pennetta con Rufus, tu consigli di attivare qualcuna delle modifiche che Rufus propone?

tu consigli di attivare qualcuna delle modifiche che Rufus propone?
io l'ho fatto l'altro ieri, ho attivato l'opzione per installare windows senza lo stramaledetto account Microsoft obbligatorio, il che non significa che lo consiglio ma che io faccio così perché detesto dover immettere una password all'avvio

io l'ho fatto l'altro ieri, ho attivato l'opzione per installare windows senza lo stramaledetto account Microsoft obbligatorio, il che non significa che lo consiglio ma che io faccio così perché detesto dover immettere una password all'avvio
Ma che bisogno c'è di utilizzare metodi non convenzionali? Ho appena installato Windows 11 su un pc di un cliente, installato con il mio account microsoft che chiede d'obbligo in fase di installazione, a installazione terminata ho creato un utente per il cliente e rimosso tutte le tracce del mio account, 1 minuto e tutto fatto senza escamotage inutili

Ma che bisogno c'è di utilizzare metodi non convenzionali? Ho appena installato Windows 11 su un pc di un cliente, installato con il mio account microsoft che chiede d'obbligo in fase di installazione, a installazione terminata ho creato un utente per il cliente e rimosso tutte le tracce del mio account, 1 minuto e tutto fatto senza escamotage inutili
ok allora non selezionerò nessuna modifica, ma continuerò ad usare rufus. Non so se sia per colpa del danno alle ram, ma se uso mediacreationtool mi salta completamente la verifica del download, quindi ho più rischio che la usb non venga creata correttamente.

Almeno con la iso posso controllare i vari md5, sha256 ecc.

dopotutto, non credo che il problema alle ram influisca sulla creazione di una usb, vero? purtroppo al momento ho solo questo pc per fare la pendrive di installazione...

Ma che bisogno c'è di utilizzare metodi non convenzionali?
non ce l'ho un account Microsoft e non ci tengo ad averlo, tutto qui, inoltre il Pc dove installavo non sempre ha una connessione a Internet (lo so che sembra strano ma è così)
potevo fare altrimenti aprendo un prompt e digitando OOBE\BYPASSNRO ma ho creato la pendrive con Rufus e avendo visto che mi permetteva l'installazione direttamente con account locale l'ho selezionato.
Il giorno che non sarà più possibile eliminerò Windows dal mio PC e userò solo Linux, già mal digerisco la telemetria invasiva ora mi obbligano pure a essere connesso per una stupidissima installazione 😡

Io tutte le installazioni di Win le faccio con il loro tool ma sempre anch'io SENZA essere connesso a internet e aggirando col comando scritto sopra da @BAT, col cavolo che gli permetto di scaricare anche tutta l'immondizia che vogliono loro. La chiamano addirittura "installazione limitata", pensa te

Pubblicità
Pubblicità
Indietro