RISOLTO Domande su Archlinux (sincronizzazione con Windows) e AUR

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

darkfor.del

Nuovo Utente
35
6
Salve, io ieri dopo molto tempo ho scelto di ritornare su Archlinux perché alla fine ho capito che Arch è la distro più adatta per me. Io uso linux come sistema operativo quotidiano e raramente entro su Windows ma comunque sono in duelboot con Windows per tenermelo comunque un OS alternativo nei casi... ma Arch per l'appunto non mi ha dato tutto questo fastidio per il fatto che comunque entro raramente su Windows ma essendo che pure migliorare i dettagli è sempre un bene quindi, come posso sincronizzare l'orario tra Archlinux e Windows? Ogni volta che entro su Windows dopo aver usato Archlinux mi fa sempre trovare l'orario sballato su Windows. Io quando installo Arch, io uso questo commando per impostare l'orario del sistema "hwclock --systohc --utc" perché avevo imparato ha installare Arch con un video guida su youtube e sulla guida mi dava questo commando da impostare. Poi, lo so che il problemi successivo non riguarda solo arch ma un pò da linux e windows perché il problema me lo dava anche con le altre distribuzioni linux ma la mia partizioni di dati è una partizioni ntfs e lo imposto io su linux per montarmi la partizioni automaticamente su linux ma quando faccio un passaggio tra linux a Windows alcuni dati non me li trova e la partizione è in "sola lettura" e devo fare una correzione di errori della partizione su Windows per farmi funzionare correttamente la partizione (da alcuni giorni perfino non mi trova errori e me lo lascia in "sola lettura") e quindi pure rientro su Linux fa la stessa cosa e devo usare alcuni comandi sul terminale per farmi avere la partizione anche in "scrittura", come posso risolvere il problema di questa partizioni dal passaggi di Linux a Windows e viceversa? Poi, io non amo moltissimo sudo e normalmente non lo imposto mai sudo sulla distro che uso, preferisco usare il "su" e basta! Ma è possibile installare qualcosa manualmente su AUR di Archlinux senza sudo? Quando cerco di installarmi qualcosa, quando faccio il comando "makepkg -s" me lo fa senza problemi ma quando voglio fare l'installazione dopo la compilazione con il comando "makepkg -i" mi chiede sudo per non causarmi danni nel sistema. Grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
punto primo : ignora le "videoguide" su youtube, arch ha il suo wiki, segui quello ...

...perchè se tu avessi seguito la guida per principianti avresti trovato la soluzione all'orario sballato su windows .

la soluzione è semplice : windows non usa utc, linux si , devi far usare a windows utc


sulla partizione dati ntfs in RO :

https://lifehacker.com/shutting-down-windows-10-doesnt-actually-shut-down-wind-1825532376

devi far spegnere windows totalmente, cosa che di norma non fa.

per makepkg .. se usi frontend è un lavoraccio, se usi abs " nudo" esegui makepgk e poi diventi root con su e installi con pacman -U pacchettolocale
 
Ultima modifica:

darkfor.del

Nuovo Utente
35
6
punto primo : ignora le "videoguide" su youtube, arch ha il suo wiki, segui quello ...

...perchè se tu avessi seguito la guida per principianti avresti trovato la soluzione all'orario sballato su windows .

la soluzione è semplice : windows non usa utc, linux si , devi far usare a windows utc


sulla partizione dati ntfs in RO :

https://lifehacker.com/shutting-down-windows-10-doesnt-actually-shut-down-wind-1825532376

devi far spegnere windows totalmente, cosa che di norma non fa.

per makepkg .. se usi frontend è un lavoraccio, se usi abs " nudo" esegui makepgk e poi diventi root con su e installi con pacman -U pacchettolocale

Grazie, ho risolto con l'orario e ho fatto la prova con openarena su aur è mi è funzionato!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili