Domande scheda madre ASRock z77 extreme 4

alucarpd86

Nuovo Utente
10
0
Ieri sera ho finito di installare il mio nuovo pc con la scheda madre ASRock z77 extreme 4.

Ho provato ad accenderlo prima di andare a dormire (finirò oggi i vari set up) e sembra avviarsi correttamente, come anche tutte le ventole, dissipatore, HD meccanico etc etc.
L'unico dubbio che mi è rimasto è che sul pannellino presente in basso, che il manuale di istruzioni definisce Dr.Debug, mi resta scritto il codice esadecimale A2 che sul manuale di istruzioni corrisponde a "IDE detect".

è un problema?? se si cosa vorrebbe dire?? a me sembra più che altro una constatazione :doh:

Ora non ho ancora settato nulla nel BIOS, non ci sono ancora entrato e devo ancora settare sia la SSD che l'HD meccanico a AHCI.

idee? consigli sui settaggi per questa scheda madre??

grazie in anticipo!
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
quando lo accendi appare un messaggio dal bios o un beep? hai un hard disk pata o lettore dvd/rom pata?
 

alucarpd86

Nuovo Utente
10
0
quando lo accendi appare un messaggio dal bios o un beep? hai un hard disk pata o lettore dvd/rom pata?

Non ho idea di cosa appare a schermo perché non ho collegato il monitor ancora :( devo prendere il cavo DVI oggi, sta sera farò le prime prove. Ieri ho solo provato a far partire il tutto per vedere se la cavetteria era tutta collegata a dovere.
Comunque non fa nessun beep strano.

Di collegato ho:
1) SSD sulla porta SATA3 in posizione 0 (SSD samsung serie 840 da 128Gb)
2) HD meccanico sulla porta SATA3 in posizione 1 (barracuda 7200rpm da 1tb)
NON ho usato le porte SATA3 A0 e A1 perché sul manuale c'è scritto di non metterci i device bootabili, ho usato quelle standard SATA3

ho anche un lettore dvd ma per ora non è collegato (mi mancai il terzo cavo SATA3) quindi non può essere lui a causare problemi
 

Steffolo

Bannato a Vita
5,452
578
CPU
Intel 3570k
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65
HDD
SSD Crucial m4 128gb
RAM
G.Skill Ares F3 1866mhz 8gb
GPU
Gigabyte Gtx 670 windforce 3x
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML238H
PSU
Xfx 650w
Case
Haf 932 advanced
OS
Windows 7 ultimate
Non ho idea di cosa appare a schermo perché non ho collegato il monitor ancora :( devo prendere il cavo DVI oggi, sta sera farò le prime prove. Ieri ho solo provato a far partire il tutto per vedere se la cavetteria era tutta collegata a dovere.
Comunque non fa nessun beep strano.

Di collegato ho:
1) SSD sulla porta SATA3 in posizione 0 (SSD samsung serie 840 da 128Gb)
2) HD meccanico sulla porta SATA3 in posizione 1 (barracuda 7200rpm da 1tb)
NON ho usato le porte SATA3 A0 e A1 perché sul manuale c'è scritto di non metterci i device bootabili, ho usato quelle standard SATA3

ho anche un lettore dvd ma per ora non è collegato (mi mancai il terzo cavo SATA3) quindi non può essere lui a causare problemi

Hai settato sul bios la modalità ahci e il pcie gen 3?
 

alucarpd86

Nuovo Utente
10
0
non ancora, come ho scritto non ho potuto ancora usare il monitor per mancanza del cavo giusto :)

sta sera quando torno a casa, dopo averlo comprat0, controllo subito quei settaggi
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
A2... da me era la scheda video.
Installa tutto senza e poi la monti ed installi per ultima.
Prima setta la grafica integrata del processore come principale.
 

alucarpd86

Nuovo Utente
10
0
A2... da me era la scheda video.
Installa tutto senza e poi la monti ed installi per ultima.
Prima setta la grafica integrata del processore come principale.

Ok magari lo provo. Ma che problemi avevi con la scheda video? io l'ho "sbustata" ieri e il montaggio non mi pare possa avere problemi... è solo da inserire nella PCIExpress 3.0... Comunque ho una Gigabyte radeon HD 7950 e spero non sia già rotta...

Ma se tutto funziona bene li cosa deve comparire? c'è un codice per il tutto OK oppure deve semplicemente essere spento?
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Allora, di solito quando si ha l'errore A2 la scheda madre ti sta dicendo che c'è una parte hardware che è collegata e deve funzionare in maniera primaria ma non è installata correttamente.
Nel mio caso la scheda video era collegata e impostata come primaria nel bios ma non era installata.
Se hai fatto tutto bene non ti rimane che installare l'SO e tutto il resto, ma ripeto ora non metterla e installa SO e tutti i driver e lo fai per ultimo, configura dal bios "on board" per la parte grafica e collega il monitor alla scheda madre.

- - - Updated - - -

quando lo accendi appare un messaggio dal bios o un beep? hai un hard disk pata o lettore dvd/rom pata?

Non credo che lo sentirà mai, la scheda non ha in dotazioni il microno.
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Non credo che lo sentirà mai, la scheda non ha in dotazioni il microno.[/QUOTE]

beh non lo so se ha lo speaker quindi l'unica è di montare il monitor e vedere
 

alucarpd86

Nuovo Utente
10
0
Ieri ho effettuato tutte le installazioni (SO, driver motherboard, scheda grafica, etc etc) e tutto sembra OK :)
Ora alla scheda madre non resta acceso nessun codice.

Ho ancora 2 domandine:
1) Dato che è il mio primo pc montato da zero ieri ho monitorato la temperatura dei core mentre installavo tutti gli aggiornamenti di vista e tutti i drivers: dei quattro core la massima temperatura è stata 34 gradi, come picco massimo, ma mediamente si aggirava intorno a 30.
Processore: CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Dissipatore: Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412 Slim
Scheda madre: ASRock z77 extreme 4

va bene? è troppo caldo? considerate che non ho ancora provato a giocare, ho finito ieri notte con gli update di windows 7...

2) quando spengo il pc mi è capitato 2 volte che il sistema operativo si spegnesse bene ma il pc resta acceso non so a far cosa e sulla scheda madre è comparso l'errore 05 la cui descrizione è "OEM initialization before microcode loading". Non mi sembra molto parlante...
che ne dite?

grazie ancora :)
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Ieri ho effettuato tutte le installazioni (SO, driver motherboard, scheda grafica, etc etc) e tutto sembra OK :)
Ora alla scheda madre non resta acceso nessun codice.

Ho ancora 2 domandine:
1) Dato che è il mio primo pc montato da zero ieri ho monitorato la temperatura dei core mentre installavo tutti gli aggiornamenti di vista e tutti i drivers: dei quattro core la massima temperatura è stata 34 gradi, come picco massimo, ma mediamente si aggirava intorno a 30.
Processore: CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Dissipatore: Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412 Slim
Scheda madre: ASRock z77 extreme 4

va bene? è troppo caldo? considerate che non ho ancora provato a giocare, ho finito ieri notte con gli update di windows 7...

2) quando spengo il pc mi è capitato 2 volte che il sistema operativo si spegnesse bene ma il pc resta acceso non so a far cosa e sulla scheda madre è comparso l'errore 05 la cui descrizione è "OEM initialization before microcode loading". Non mi sembra molto parlante...
che ne dite?

grazie ancora :)

Installazione andata a buon fine, come vedi è bastato andare per gradi e si è risolto il tutto.
1)si sono ok le temperature per ora, ma solo quando farai OC vedrai se sono realmente ok o meno, poichè sarà lì che metterai per davvero la cpu a lavorare!

2)Non ho capito se hai vista o w7?

3)Il bios è aggiornato? se no provvedi direttamente dallo stesso.
 

alucarpd86

Nuovo Utente
10
0
Installazione andata a buon fine, come vedi è bastato andare per gradi e si è risolto il tutto.
1)si sono ok le temperature per ora, ma solo quando farai OC vedrai se sono realmente ok o meno, poichè sarà lì che metterai per davvero la cpu a lavorare!

2)Non ho capito se hai vista o w7?

3)Il bios è aggiornato? se no provvedi direttamente dallo stesso.

ho windows 7 64 bit :)

il bios l'ho aggiornato ieri sera con l'ultimo bios presente sul sito asrock, versione 2.70

inizierò a usarlo cosi per vedere se funziona tutto a dovere, poi lo overclockerò :)
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Stai attento se continua a darti l'errore.. non è l'ideale.
 

nebulous66

Utente Attivo
5
0
A2... da me era la scheda video.
Installa tutto senza e poi la monti ed installi per ultima.
Prima setta la grafica integrata del processore come principale.

Anch'io ho appena preso questa mother board e seguirò il tuo consiglio. Volevo inoltre chiedere se mi conviene usare la VGA integrata o la mia Geforce 9600GT ? Poichè è un po' vecchiotta potrebbe essere che la VGA integrata sia meglio. Che ne dite ?
Grazie
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Dipende che processore hai.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili