Domande per chi ha/ha avuto il case 300R

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Salve a tutti, recentemente ho comprato un case Corsair Carbide 300R... ma ho notato alcune cose:
-ero convinto che ci fossero filtri antipolvere sparsi ovunque come nello zalman ma ce n'è solamente uno sotto, e non ai lati (qui vi metto le foto fatte da me):

IMG_20140317_150244.jpg qui manca
IMG_20140317_150226.jpg qui sotto c'è il filtro
IMG_20140317_150206.jpg qui davanti dove c'è la ventola non capisco se c'è
IMG_20140317_150137.jpg qui manca

IMG_20140317_150016.jpg qui manca

Devo comprare un kit di filtri a parte o va bene così? la polvere mi da davvero fastidio, oppure mettere troppi filtri è un danno?

Poi una domanda riguardo alle ventole: nel case sono fornite una ventola nella parte superiore del davanti e una in alto dietro (non so se siano a led o no). Aumenterebbe le prestazioni di raffreddamento aggiungerne un'altra davanti e una nel "soffitto"? Se si di quale misura? (ovviamente preferirei averle a led blu)
 

Allegati

  • IMG_20140317_150257.jpg
    IMG_20140317_150257.jpg
    363.5 KB · Visualizzazioni: 95

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
se non vuoi comparli i filtri con un po di zanzariera presa in ferramenta li puoi costruire (soluzione fai da te ma a me funziona :asd:) ovviamante per le ventole che estraggono aria dal case non c'è bisogno.
Per il flusso d'aria se aggiungi un altra ventola in entrata e una in estrazione in alto aumenterebbe di sicuro (magari quella dietro la tieni tanto il led si farebbe fatica a vedere)
ah di solito le vetole con led sono trasparenti, (quelle fornite coi case di solito sono normali piu economiche per i costruttori
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
se non vuoi comparli i filtri con un po di zanzariera presa in ferramenta li puoi costruire (soluzione fai da te ma a me funziona :asd:) ovviamante per le ventole che estraggono aria dal case non c'è bisogno.
Per il flusso d'aria se aggiungi un altra ventola in entrata e una in estrazione in alto aumenterebbe di sicuro (magari quella dietro la tieni tanto il led si farebbe fatica a vedere)
ah di solito le vetole con led sono trasparenti, (quelle fornite coi case di solito sono normali piu economiche per i costruttori
Ok grazie, ma riguardo di ventole, a parte quella dietro e quella in alto nella parte posteriore, ne metto una davanti in basso o in alto? o 2 davanti? oppure una davanti in basso e una verso il pavimento?
Comunque sia devo comprare 2 ventole, da 120 millimetri? (scusa per le domande ma non ho mai comprato ventole).

I filtri si si possono costruire, ma il fatto e' che in quelli preinstallati c'e' un meccanismo che permette di estrarli, lavarli e reinserirli comodamente e scorrevolmente, non so se sono in grado di fare cio' per la parte in alto e il retro
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
ma direi che davanti ci metti tutte quelle che ci stanno (di solito sono 2 solo i case pù grandi credo che ne abbiano 3) poi direi che dietro basta quella e sopra ne basta una nello slot verso il fondo del case (ci dvrebbe essere lo spazio per 2 ventole in alto ma direi che ne basta una altrimenti decolla :asd:) per la dimensione ci dovrebbe essere scritto ne manuale del case o nel sito del produttore al max con un righello misuri la distanza dei fori per le viti e poi corsais credo che venda i kit per i filtti dei loro case o comunque dovresti trovare quelli universali in ogni negozio di informatica
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
ma direi che davanti ci metti tutte quelle che ci stanno (di solito sono 2 solo i case pù grandi credo che ne abbiano 3) poi direi che dietro basta quella e sopra ne basta una nello slot verso il fondo del case (ci dvrebbe essere lo spazio per 2 ventole in alto ma direi che ne basta una altrimenti decolla :asd:) per la dimensione ci dovrebbe essere scritto ne manuale del case o nel sito del produttore al max con un righello misuri la distanza dei fori per le viti e poi corsais credo che venda i kit per i filtti dei loro case o comunque dovresti trovare quelli universali in ogni negozio di informatica
ma sinceramente non mi va di spendere 40 euro per dei filtrini

comunque la ventola verso il pavimento non la metteresti? cioe' all'inizio del case ma in orizzontale, anziche 2 davanti
 
T

_TOKI_

Ospite
Veramente non è l'unico filtro quello in basso. Nel pannello frontale c'è un filtro enorme a nido d'ape e due filtri laterali lunghi e stretti, entrambi removibili e lavabili. Mancano i filtri per la zona superiore (che io ho proprio chiuso coprendola) e quelli per la paratia laterale. Io ho preso due filtri magnetici lavabili DEMCiflex da 10€ l'uno per coprire le due aperture destinate alle ventole laterali e basta...
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Veramente non è l'unico filtro quello in basso. Nel pannello frontale c'è un filtro enorme a nido d'ape e due filtri laterali lunghi e stretti, entrambi removibili e lavabili. Mancano i filtri per la zona superiore (che io ho proprio chiuso coprendola) e quelli per la paratia laterale. Io ho preso due filtri magnetici lavabili DEMCiflex da 10€ l'uno per coprire le due aperture destinate alle ventole laterali e basta...
Laterali non ne ho visto, ma poi lateralmente a me sembra chiuso, e' dietro (dove ho fatto le foto postate prima) che mi pare ci sia da filtrare, tu dove intendi lateralmente che non ci sono?
Per la parte di sopra se la copro e' peggio perche' la mia ventola su non riesce a espellere il calore, nel caso come l'hai coperta? e i magneti non fanno male al pc? di che misure hai preso i filtri?
 
T

_TOKI_

Ospite
Il frontale è questo:

corsair_carbide_300r_025.jpg



Si smonta piegando le alette metalliche della parte frontale uan volta rimosso il pannello frontale del case. I due laterali-frontali sono lì vicino e sono fissati ad incastro.

th_IMG_1625.jpg

Per quanto riguarda i filtri laterali, mi pare siano da 120mm come le eventuali ventole e parlo di quelli da montare sull'unica paratia laterale dotata di aperture (quella che da sull'interno del pc non quella che da sul retro della scheda madre. Sono magnetici ma vanno appoggiati esternamente , non dentro. In ogni caso credo che se anche li appoggiassi dentro non cambierebbe molto. Esistono di tutte le misure, sono ottimi, si possono lavare e sono dotati anche di un adesivo a cornice magnetico, in modo da poterli utilizzare anche sui pannelli in plexiglass che non sono ovviamente magnetizzati. Ne esistono di tutte le dimensioni e forme e anche uno per la parte superiore del case ma costa un occhio.

Come l'ho coperto ? Mah, in realtà ci appoggio spesso libri, quaderni e block-notes... il problema del calore è relativo, quando i case non avevano quelle aperture tutti bruciavamo le componenti ? La verità è che o la chiudi (in maniera artigianale o in maniera più professionale) oppure ci metti il filtro perché a lasciarla così entra una tonnellata di polvere.

C'è anche da dire che io ho un i3-4130 quindi tutto sto gran problema di dissipare non ce l'ho (e uso il dissy stock).

Per la parte di sopra se la copro e' peggio perche' la mia ventola su non riesce a espellere il calore

No aspetta non ho capito, tu hai montato delle ventole extra nella parte superiore ? Perché io non l'ho fatto e quindi ho coperto, se tu hai messo due ventole in orizzontale nella parte superiore non puoi coprire, puoi solo metterci un (costoso) filtro antipolvere.

L'unica cosa che non mi garba sono i bracket posteriori, quelli in corrispondenza degli slot PCI che son bucherellati e diventa difficile chiudere/filtrare quella parte. Però voglio dire, se pulisci il pc ogni tanto, il problema è relativo. Io lo pulisco ogni sei mesi e non ho particolari noie...
 

Allegati

  • CA-063-CS_76575_350.jpg
    CA-063-CS_76575_350.jpg
    39.7 KB · Visualizzazioni: 202

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Io ho preso il Corsair 550D. Bellissimo case, spazioso ed adatto a configurazioni pesanti. Bella anche la possibilitå di configurare le ventole come meglio si preferisce. E ha i filtri antipolvere anteriore, superiore ed inferiore! Posteriore non serve perché la ventola é in espulsione. I filtri vanno messi solo nelle zone di immissione forzata di aria.
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Il frontale è questo:

Visualizza allegato 103090



Si smonta piegando le alette metalliche della parte frontale uan volta rimosso il pannello frontale del case. I due laterali-frontali sono lì vicino e sono fissati ad incastro.

Visualizza allegato 103092

Per quanto riguarda i filtri laterali, mi pare siano da 120mm come le eventuali ventole e parlo di quelli da montare sull'unica paratia laterale dotata di aperture (quella che da sull'interno del pc non quella che da sul retro della scheda madre. Sono magnetici ma vanno appoggiati esternamente , non dentro. In ogni caso credo che se anche li appoggiassi dentro non cambierebbe molto. Esistono di tutte le misure, sono ottimi, si possono lavare e sono dotati anche di un adesivo a cornice magnetico, in modo da poterli utilizzare anche sui pannelli in plexiglass che non sono ovviamente magnetizzati. Ne esistono di tutte le dimensioni e forme e anche uno per la parte superiore del case ma costa un occhio.

Come l'ho coperto ? Mah, in realtà ci appoggio spesso libri, quaderni e block-notes... il problema del calore è relativo, quando i case non avevano quelle aperture tutti bruciavamo le componenti ? La verità è che o la chiudi (in maniera artigianale o in maniera più professionale) oppure ci metti il filtro perché a lasciarla così entra una tonnellata di polvere.

C'è anche da dire che io ho un i3-4130 quindi tutto sto gran problema di dissipare non ce l'ho (e uso il dissy stock).



No aspetta non ho capito, tu hai montato delle ventole extra nella parte superiore ? Perché io non l'ho fatto e quindi ho coperto, se tu hai messo due ventole in orizzontale nella parte superiore non puoi coprire, puoi solo metterci un (costoso) filtro antipolvere.

L'unica cosa che non mi garba sono i bracket posteriori, quelli in corrispondenza degli slot PCI che son bucherellati e diventa difficile chiudere/filtrare quella parte. Però voglio dire, se pulisci il pc ogni tanto, il problema è relativo. Io lo pulisco ogni sei mesi e non ho particolari noie...


Grazie della risposta completa, ma io guarda che non ho installato le ventole nel "soffitto", però avevo intenzione di metterne una in quanto espelle aria calda verso su e ho un i5 da overclockare... solo che mi tocca avere almeno un filtro mi sembra troooooppo aperto rispetto ad altri case...

Sinceramente questi filtri comprati mi sembrano troppo costosi perché non è che migliorano le prestazioni del pc, fanno solo da filtri antipolvere... però ho troppa cura dei miei pezzi dato che sono tutti nuovi e vorrei che non ci fosse un minimo problema almeno questa volta! Cosa mi dici dei filtri fatti artigianalmente a zanzariera come diceva l'utente più in alto?

Ah avviso che sono un maniaco della pulizia e lo pulirei anche più volte al mese (passando uno straccio sulle parti grosse, ma col compressore ecc solo una volta ogni tanto lo farei)


PS: mi potete consigliare delle ventole che costino poco (credo da 120mm)? Ho provato a vedere le cooler master blu ma dicono che son rumorose
 
Ultima modifica:
T

_TOKI_

Ospite
Che vuoi che ti dica...i DEMciflex costano e sicuramente ci speculano da morire sopra però è pur vero che:

1) Funzionano
2) Rispetto ai filtri economici (ho avuto anche quelli) da 5-6€ questi si puliscono che è un piacere, non vanno avvitati e non si deteriorano facilmente. La polvere poi si toglie facilmente
3) Li compri una volta nella vita, poi a meno che non li rompi a picconate, te li porti dietro anche se un giorno dovessi cambiare il case perché un filtro da 120/140mm servirà sempre, finché esistono ventole con quel formato.
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Che vuoi che ti dica...i DEMciflex costano e sicuramente ci speculano da morire sopra però è pur vero che:

1) Funzionano
2) Rispetto ai filtri economici (ho avuto anche quelli) da 5-6€ questi si puliscono che è un piacere, non vanno avvitati e non si deteriorano facilmente. La polvere poi si toglie facilmente
3) Li compri una volta nella vita, poi a meno che non li rompi a picconate, te li porti dietro anche se un giorno dovessi cambiare il case perché un filtro da 120/140mm servirà sempre, finché esistono ventole con quel formato.

Ti avviso che però io ho la versione windowed, quindi non so se ci siano i buchi laterali delle 2 ventole opzionali come nella normale
 
T

_TOKI_

Ospite
Non ho capito.
Hai questa ?

300rw_hero_down_a.png

Se si, allora è come quella normale, unica differenza la presenza del pannello di plexiglas, Con i DEMCiflex viene fornita una cornice adesiva da un lato e magnetica dall'altra in modo che tu possa usare i filtri ugualmente. Un lato lo attacchi al plexiglass e sul'altro lato ci appoggi il filtro. Funziona benissimo, ho assemblato due case 300R, uno windowed (per un'altra persona) e uno normale (il mio) quindi li conosco discretamente ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
chiudo,abbiamo la discussione ufficiale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili