Domande generiche sull'Hardware

Pubblicità

Snakethesniper

Utente Attivo
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
25
Non sapevo bene in che sezione postarlo quindi lo metto qui, in caso di errore spostate pure.
Volevo chiedervi un paio di cose riguardanti l'hardware. Premetto che solitamente sono stato sempre molto ignorante a riguardo, nell'ultimo periodo sto cercando quindi di colmare alcune lacune. Ho visto che per controllare se un determinato processore sia compatibile con una determinata scheda madre bisogna controllare che il socket sia lo stesso o sia supportato da quest'ultima. La mia domanda ora è: è per le altre componenti? Come faccio a verificare che una scheda video o dei banchi di RAM siano compatibili con una determinata scheda madre?
Seconda domanda: E' possibile che avendo una scheda video nuova e una scheda madre un po' vecchia ma comunque compatibile si venga a creare un collo di bottiglia tra le due e quindi una riduzione delle prestazioni effettive della scheda video? In questo caso che cosa bisogna controllare?
Terza domanda: Dove posso "calcolare" la potenza necessaria ad alimentare un determinato pc e di conseguenza capire che alimentatore bisogna utilizzare (con quale voltaggio intendo).

Grazie :D
 
1) Con lo stesso sistema; le specifiche tecniche dei componenti indicano tutte le caratteristiche del componente stesso. Esempio: la scheda madre ti dirà quale tipo di memoria ram utilizza, quali e quanti sono gli slot di espansione per le periferiche, quale chipset monta e quindi quale tipo di processore è installabile; le specifiche della scheda grafica ti indicano che tipo di interconnessione monta (PCI Express o AGP), eccetera.
2) In teoria è così, in pratica il tipo di interconnessione conta relativamente poco (parlo di connessione PCI Express, che è uscita con una velocita di 2,5 Gb/s, poi diventati 5 Gb/s, quindi teoricamente raddoppiata, ma in pratica con poca differenza di prestazioni), ciò che può rallentare significativamente la scheda grafica è la presenza di un processore datato.
3) Esistono dei siti che calcolano in maniera abbastanza precisa il quantitativo di Watt (non di Volt) necessario al funzionamento di un sistema: basta riempire i vari campi con il tipo di processore, di scheda grafica, di memoria, ecc., e si ha un indicazione della potenza necessaria. Uno dei migliori secondo me è questo:
eXtreme Power Supply Calculator
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top