Domande frequenti e falsi miti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Molto molto interessante......
ma parlando terra terra quali sono le caratteristiche principali che noi interessati all'acquisto del tv dobbiamo controllare abbia il telvisore.

cosa sto facendo?
cerco di fare un poco di chiarezza...
non voglio dire :"il modello x è meglio del modello y" oppure "la marca alfa realizza tv migliori di beta" (ovviamente ho i miei modelli preferiti e anche marchi da cui penso di sapere già cosa aspettarmi) ma il mio intento è quello di sfatare quei miti che al posto di chiarire le idee le offuscano...

se,ad esempio, un tv si vede bene (puo essere composto da plasma, lcd o nelsen piatti) è un buon televisore ...
dire che quella tecnologia è meglio dell'altra (povero nelsen piatti) è ingiusto, forviante e stupido anche perché io devo dire quale immagine io preferisco...

pace e bene
polverizzatore

p.s. ogni persona ha il suo coefficiente di "fanatismo"
p.s.2. il mio coefficiente di fanatismo è molto alto!

Non era mia intenzione innervosirti, guarda che sto apprezzando molto il lavoro che stai facendo :sisi:

oggi non sono molto ispirato...
propongo qualche cosa di facile...

q. perché i plasma 37" e 42" in 16:9 hanno la risoluzione 1024x768 (da schermi 4:3)?

a. i pixel nei tv al plasma non sono tondi ma ovali... per questo motivo la proporzione non è rispettata...
per completezza ...
nei tv lcd i pixel sono quadrati
per questo motivo le linee oblique nei plasma sono meno definite ma più morbide mentre negli lcd più definite ma con vistose "scalettature"

pace e bene
polverizzatore

...oggi parliamo di telecinema...

q. cos'è il "telecinema"?

a.il telecinema (come fa intuire il nome) è il processo di trasferimento dei film dalla pellicola cinematografica al segnale televisivo...
come esso viene realizzato ci interessa solo marginalmente quello che più ci preme approfondire è il discorso 24p...

q. perché il "problema" del 24p oggi ci interessa mentre fino a poco tempo fa non sapevamo nemmeno che esistesse (il cinema ha più di cent'anni!)?

a. il nostro caro sistema televisivo pal (italiano) è composto da 25 fotogrammi per secondo... il sistema cinematografico è di 24 fotogrammi al secondo quindi "basta" accellerare il filmato di un 4% per avere lo stesso numero di fotogrammi su entrambi i formati (primo modo) con l'unico difetto che il film al cinema è del 4% più lungo che in televisione (dvd) oppure basta inserire un fotogramma "fittizio" ogni 12 reali per avere il 25fps reali (secondo modo)

q.perché con l'alta definizione si avverte questo difetto?

a.l'alta definizione ignora il fatto che lo standard pal è più vicino allo standard cinematografico e costringe il televisori a lavorare come avviene nei paesi che utilizzano lo standard ntsc...

in questi paesi infatti per il processo di telecinema si applica un processo chiamato 3:2 pulldown ovvero dopo un lieve adattamento della velocità della pellicola si ottine una proporzione di 4 fotogrammi di pellicola cinematografica e 5 fotogrammi di "quadri" del segnale ntsc... (24x5=30x4)
ecco allora che ogni 2 fotogrammi cinematografici ne viene ripetuto uno ...
in modo che ... (proporzione 4:5)
es 1 2 2 3 4 e 1a 2a 3a 3a 4a e 1b 2b 2b 3b 4b e 1c 2c 3c 3c 4c e così dicendo
...

questo produce i microscatti nelle ampie carrellate e nei movimenti lenti e ampi delle riprese cinematografiche che noi italiani non abbiamo mai visto prima dell 'avvento dell'alta definizione...

pace e bene
polverizzatore

il problema degli scatti...
non si risolve per il semplice fatto che "noi" li percepiamo ma per il resto del mondo (ntsc) ci sono sempre stati ...

esistono però delle tv e lettori che con i loro processori grafici accettano il segnale a 24p e lo "proiettano" senza trattarlo (o lo trattano in maniera molto efficiente es. pioneer,samsung serie m, philips pfl9xxx e d3000 sony)
...
i nuovi firmware dei lettori hd e tv dovrebbero risolvere questo problema o almeno lo riducono evitando i processi ridondanti
...

pace e bene
polverizzatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro