domanda...

Pubblicità

Pibe85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti innanzitutto mi presento sono Andrea da genova...
volevo farvi una domanda...
ho un pentium 4 con chipset della northwood a 2.66 @ 3.0 ghz
e ho due banchi di 256 ram da 333 mhz...
volevo sapere due cose...
cosa si intende per dual chan delle ram e come si fa a metterle...
da quanto ho capito per metterle in dual cha fsb deve essere a 800 mhz ?!
il mio è massimo 533 mhz (letto dal libretto della scheda madre)
e cosa sono i timing dele ram a che servono...
scusate se per qualcuno sono domande sceme ... per me sono fondamentali ;)
ciauz a tutti

Allora di moduli di ram ne esistono parecchi ogniuno con una propria velocità. purtroppo nessun m,odulo ddr riesce ad arrivare allla velocità di 800mhz (quello che servirebbe con i nuovo p4 NorthwoodC e prescott: si hanno le massime prestazioni quando tra processore e ram c'è concordanza tra fsb e velocità ram) così è nata la tecnologia dc (dual channel): (il discorso fatto prima con il fsb è uguale per la ram) se non si può aumentare la velocità della ram si aumenta la quantità di dati trazmessi ogni cicli di clock, arrivando a trasmettere ben 16byte tramite l'uso di 2 moduli (allora il processore invia i dati a 2 moduli contemporaneamente).
ESEMPIO: P4 NorthwoodC 3ghz. Allora la massima banda passante del processore è 800x8 ovvero 6.4gb/s allora il processore è come se "dividesse in 2 il suo fsb" (perdonatemi il termine ma non sapevo come dirlo) così che ogni ram riceve i dati alla velocità di 400(mhz)x8 che da una banda passante di 3.2gb/s, guarda caso uguale alla banda passante delle ram ddr400. in sostanza il processore trasmette e 800x8 (=6.4gb/s) mentre le due ram ram vanno a 400x16 (=6.4gb/s); grazie alla tecnologia dc si riesce ad avere concordanza tra le bande passanti e quindi massime prestazioni.
Scritto da carloccio

Per quanto riguarda i timings in parole povere sono i cicli di clock che le ram aspettano prima di eseguire una data operazione...lettura e scrittura.

Con timings rilassati le ram sono meno stressate e se ne avvantaggia la stabilità,ma le prestazioni scemano un pochetto.Discorso contrario se si mettono timings più spinti.

2 2 2 5 è più performante di 3 4 4 8.

Se vuoi una spiegazione più approfondita dillo.

Se la piastra madre prevede il Dual Channel lo puoi attivare mettendo 2 o 4
memorie DDR ( sempre numero mari ). Una o tre memorie non possono andare in DC.

Fragolino ha detto:
Se la piastra madre prevede il Dual Channel lo puoi attivare mettendo 2 o 4
memorie DDR ( sempre numero mari ). Una o tre memorie non possono andare in DC.
dove leggo se la sk prevede dc...
sul libretto della piastra madre ?
stto la sezione memoria ?

Certo. E' una specifica ben chiara che in genere è anche scritta in caratteri cubitali sulla scatola della mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro