[Domanda]Windows 10 , Antivirus serve?

NikLink

Utente Attivo
544
121
Il miglior antivirus è l'utente stesso.
Per il resto, io ho Bitdefender Total e basta.

Per versioni av free ti consiglio Avast/Avira.
Se intendi pagare, allora BitDefender, Kasp. è diventato fin troppo pesante e lento.
 
Ultima modifica:

peperepepe

Nuovo Utente
113
5
Avira direi di proprio no, ancora di più se non si è esperti.. essendo che conosco gente a cui è capitato che gli cancellava anche file di sistema, con conseguenti problemi..

EDIT: Scusa ho scritto una caz**ta.. ho letto avast invece di avira :muro:
Comunque avira è pieno di pop-up..

- - - Updated - - -



1- si
2- no.. non devi installare MSE..
Per il portatile, alcuni antivirus ti permettono di scaricare gli aggiornamenti dal loro sito ed installarli successivamente, se non è cambiato almeno avira prima lo permetteva.. Comunque ti sconsiglio avira è pieno di messaggi pop-up per farti comprare la versione a pagamento che dopo un po che ce l'hai non lo sopporti più.. a meno che ora non è cambiato, ma dubito..
Mah io ho avuto avira per diversi anni anni addietro, sul portatile. tutto ok fino a circa 2 anni fa, quando non riuscivo quasi mai ad aggiornare, avendo connessione lenta e non riuscivo più a fare l'aggiornamento da altro pc. così misi avast, con cui mi trovavo bene. Poi da quando ho lo smartphone ho smesso di usare la chiavetta come modem...

Ma per quanto riguarda la scansione online di una chiavetta? dall'ufficio ho provato oggi con panda activescan ma il pc si riavvia e non conclude la scansione, credo che non vada con win 10
 
Ultima modifica:

Alvise C.

Utente Attivo
567
137
CPU
I7 2600k
Scheda Madre
P8Z68 DLX
HDD
SSD Corsair Force 3
RAM
Vengeance corsair 24gb
GPU
Zotac Nvidia GTX 980 OC
Monitor
Samsung 42'
PSU
1050hx CORSAIR
Case
Antec DF
OS
Windows 10 x64
ciao a tutti,
conosco bene la lista indicata dall'utente precedente, in quanto l'ha stilata un mio carissimo amico e collega NON dipendente Microsoft.
Windows 8 e Windows 10 offrono una suite di protezione completa che NON include solo Windows Defender ma anche innumerevoli opzioni di protezione in più che utilizziamo senza accorgersi, come lo strumento smartscreen o l'user account control (che molti purtroppo disattivano) oltre ovviamente a Windows Firewall con settaggi avanzati.
Questo è niente però...infatti puoi aver il miglior antivirus di questo mondo ma se non si accende il cervello non servirà a niente. L'antivirus essendo basato su algoritmi specifici ha un certo margine di errore, l'essere umano invece NO!

A questo proposito vi indico due guide utili, entrambi sono riportati anche negli articoli WIKI dell'Answers Desk di Microsoft.

WIKI: Microsoft Security Essentials (Windows Defender): Guida all'uso e risoluzione problemi
Linee guida e suggerimenti utili per la sicurezza online

Il miglior antivirus sei TU con il tuo comportamento online.

Ultima considerazione: ognuno è libero di installare l'antivirus che desidera, fermo restando che se noterà rallentamenti, funzionalità che smettono di rispondere, aggiornamenti falliti e quant'altro, la causa potrà essere proprio l'antivirus, quindi assicuratevi SEMPRE di installare l'ultima versione rilasciata dal sito di supporto ufficiale.
ovviamente, imho.
Elvis
 

peperepepe

Nuovo Utente
113
5
Sono d'accordo con quanto detto sopra. Ho sempre avuto comportamenti responsabili e quasi mai avuto problemi di virus.

A parte queste considerazioni, qualcuno può dirmi come posso fare per scansionare online una penna usb dato che a casa non ho più connessione?
Devo usare il pc dell'ufficio che ha win10 e non accetta di usare panda active scan (on-line) ci sono altri servizi compatibili? Non ne ho trovati.
 

Avantarno

Utente Attivo
316
89
Sono d'accordo con quanto detto sopra. Ho sempre avuto comportamenti responsabili e quasi mai avuto problemi di virus.

A parte queste considerazioni, qualcuno può dirmi come posso fare per scansionare online una penna usb dato che a casa non ho più connessione?
Devo usare il pc dell'ufficio che ha win10 e non accetta di usare panda active scan (on-line) ci sono altri servizi compatibili? Non ne ho trovati.

http://quickscan.bitdefender.com/ prova questo
 
  • Mi piace
Reazioni: peperepepe

peperepepe

Nuovo Utente
113
5
Grazie @Avantarno domani li provo, intanto la mia pennetta sembra andata, stamani ad un certo punto non veniva più riconosciuta... che il sistema difensivo di win10 me l'abbia neutraluzzata?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Grazie @Avantarno domani li provo, intanto la mia pennetta sembra andata, stamani ad un certo punto non veniva più riconosciuta... che il sistema difensivo di win10 me l'abbia neutraluzzata?

Da gestione disco la vedi?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Prova con un altro pc. Se nemmeno così funziona vedi se una live di linux riesce a riconoscerla! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: peperepepe

peperepepe

Nuovo Utente
113
5
Prova con un altro pc. Se nemmeno così funziona vedi se una live di linux riesce a riconoscerla! :)
Adesso l'ho messa nel solito pc in ufficio, e la riconosce!
Provo a fare la scansione on-line... Speriamo bene...

EDIT
@Avantarno
Ha fatto Lo scan di tutto il pc (con kiavetta inserita e dice che è pulito, quindi posso stare tranquilla?
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Adesso l'ho messa nel solito pc in ufficio, e la riconosce!
Provo a fare la scansione on-line... Speriamo bene...

EDIT
@Avantarno
Ha fatto Lo scan di tutto il pc (con kiavetta inserita e dice che è pulito, quindi posso stare tranquilla?

Prova a scansionare anche con malwarebytes in modalità provvisoria. Se nemmeno con altre chiavette le riconosce penserei a un eventuale problema delle porte usb!
 

peperepepe

Nuovo Utente
113
5
Grazie della dritta!
Un'altra cosa, ma se win10 non necessita di av in teoria quando ci inserisco un supporto esterno (chiavetta /dvd/cd) se fosse infetta dovrebbe segnalarlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili