domanda virus

Pubblicità
Ci sono i virus su Linux, solo che sono così rari ed improbabili da prendere che non ha senso tenere un antivirus.
Linux è intrinsecamente più sicuro del più celebre sistema proprietario per personal computer per molte ragioni, soprattutto grazie al sistema di permessi ed owner su file e directory ed anche grazie al fatto che, essendo open source, le vulnerabilità vengono risolte molto in fretta.
Mettici anche che sui pc è meno diffuso della concorrenza, che i suoi utenti sono mediamente più preparati e difficilmente installano cose a caso e che il software si trova prevalentemente nei repository, che sono sicuri.
Insomma, se vuoi installare un malware per Linux devi andare proprio a cercartelo, e non è detto che si possa ancora installare
 
anche su windows il concetto di virust stesso negli anni sta cambiando , col bloatware si fan più soldi .

uno dei punti fondamentali è che il software viene pacchettizzato dal distributore che bada molto bene a quel che fa , su linux installi qualcosa che prima è stato testato dagli sviluppatori del software e dal packer, quindi intrinsecamente sicuro
 
non sono convinto però dalle risposte precedenti si evince una maggior sicurezza nei sistemi linux, un'attenzione maggiore. mi stai dicendo che i virus li mettono gli sviluppatori dei software?

La sicurezza è molto molto maggiore. Non è un caso che molti concetti di unix/linux sono poi stati copiati da windows.

Poi c'è la frammentazione, un fattore che rende estremamente complicato creare particolari tipi di malware ( rootkit in particolare ).

Infine c'è che il software è pacchettizzato e gestito tramite repository, ovvero non hai bisogno di andare in giro a scaricare warez e crack ( uno dei veicoli d'infezione preferiti ).

Gli sviluppatori possono ovviamente mettere codice malevole nel loro software, ma anche in questo caso, il fatto che linux e il 90% dei programmi che ci girano sono opensource, permette di vedere il codice e quindi individuare facilmente eventuali porcherie ( con tutte le conseguenze legali per lo sviluppatore furbastro ).

In sostanza Linux non è la panacea contro il malware, ma di sicuro ti protegge molto molto di più rispetto a Windows e Mac.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top