DOMANDA domanda ventole sopra alimentatore

Pubblicità

lopissimo

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
61
salve, siccome nel mio case phanteks xt pro ultra si possono montare tre ventole sopra l'alimentatore, mi chiedevo se era utile metterne tutte e tre magari argb per mantenere ancora più fresca la gpu, che dite ?

salve, siccome nel mio case phanteks xt pro ultra si possono montare tre ventole sopra l'alimentatore, mi chiedevo se era utile metterne tutte e tre magari argb per mantenere ancora più fresca la gpu, che dite ?
Non capisco la precisazione ARGB... Non è che se le metti con ARGB siano meglio che se le metti senza ARGB... Ho capito che ARGB fa figo ma non aumenta l'efficienza

io sono sempre propenso ad avere pressione negativa in modo da far aspirare aria da ogni fessura del case,poi dipende anche dal case che usi

io sono sempre propenso ad avere pressione negativa in modo da far aspirare aria da ogni fessura del case,poi dipende anche dal case che usi
xt pro ultra

Non capisco la precisazione ARGB... Non è che se le metti con ARGB siano meglio che se le metti senza ARGB... Ho capito che ARGB fa figo ma non aumenta l'efficienza
tra ventole a 3 pin e a 4 pin cambia molto ?

Innazitutto se non si hanno problemi di temperature non vedo perchè mettere mano a qualcosa che funziona.
Più ventole = più rumore, per quanto la cosa a seconda della situazione potrebbe essere impercettibile.

Inoltre hai già ben 3 ventole da 140mm in immissione che dovrebbero già fornire un bel pò d'aria, se hai problemi di temp magari bisogna aggiustare un attimo le velocità di quelle e del dissi della gpu.

Seconda cosa, mi pare di capire che il tuo case, al contrario di altri modelli simili, sia del tutto chiuso sotto o quasi (dovrebbe arrivare un pò d'aria davanti dalla ventola frontale più bassa e magari qualcosa dalla fessura dell'ali se non è tutta coperta, in generale ben poca cosa) quindi dubito che aggiungere ventole sotto cambi molto visto che non han modo di prendere aria fresca.
Potresti però cercare test o recensioni che verifichino questa cosa.

Terza cosa, sconsiglio la pressione engativa (più aria che esce rispetto a quella che entra). In generale, pressione positiva o appena positiva (più aria che entra rispetta a quella che esce) dà il risultato migliore (ma anche qui la cosa potrebbe essere impercettibile) ma il vero problema è che in negativo tiri dentro tutta la polvere di questo mondo.

Io non capisco come facciano a prendere aria quelle ventole messe sopra l’alimentatore, sicuramente la ventola direttamente sopra l’alimentatore è inutile perché l’aria è fisicamente ostacolata dall’alimentatore, le altre due forse posso immettere un po’ di aria, ma solo se il fondo del case è “bucherellato” e non c’è niente altro che può ostacolare l’aria, tipo castello porta hard disk o tutta la gestione dei cavi che partono dall’alimentazione. Boh secondo me non ne vale la pena, piuttosto investirei nel cambio delle ventole con quelle più performanti. Sempre che tu abbia problemi di temperatura

Ma in che senso ventole SOPRA l'alimentatore?
Come / dove è montato sto alimentatore? 😁

Mah, ho cercato delle foto, quanto spazio ci sarà? 1-1,5cm? l'aria passa...
Le ventole lì sotto le metti per la gpu, se no eviti.

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità