[DOMANDA] velocità SSD

coteaz

Utente Attivo
8
0
Salve Ho una asus P6T con controller SATA2, ho comprato un disco SSD SanDisk Extreme PRO da 480GB.

ho fatto un test con HD TUNE con il controller SATA2 della mia P6T andavo a 230MB.

poi ho comprato un controller SATAIII (questo Startech.Com Scheda Controller PCI Express SATA con 2 Porte SATA 6 Gbps, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica) e ho collegato il disco.

ora vado a 270MB per secondo.

mi aspettavo qualcosa in più, dal SATAIII
è normale o c'è qualcosa che non va? magari il cavo deve essere per SATAIII?
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve Ho una asus P6T con controller SATA2, ho comprato un disco SSD SanDisk Extreme PRO da 480GB.

ho fatto un test con HD TUNE con il controller SATA2 della mia P6T andavo a 230MB.

poi ho comprato un controller SATAIII (questo Startech.Com Scheda Controller PCI Express SATA con 2 Porte SATA 6 Gbps, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica) e ho collegato il disco.

ora vado a 270MB per secondo.

mi aspettavo qualcosa in più, dal SATAIII
è normale o c'è qualcosa che non va? magari il cavo deve essere per SATAIII?
È un controller esterno, non integrato, dovrebbe essere del tutto normale. Già con il controller SATA III secondario (almeno per me) più di 340mb non li raggiungevo. I cavi sono universali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tom_Tom e coteaz

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Salve Ho una asus P6T con controller SATA2, ho comprato un disco SSD SanDisk Extreme PRO da 480GB.

ho fatto un test con HD TUNE con il controller SATA2 della mia P6T andavo a 230MB.

poi ho comprato un controller SATAIII (questo Startech.Com Scheda Controller PCI Express SATA con 2 Porte SATA 6 Gbps, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica) e ho collegato il disco.

ora vado a 270MB per secondo.

mi aspettavo qualcosa in più, dal SATAIII
è normale o c'è qualcosa che non va? magari il cavo deve essere per SATAIII?

Hai presente... leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso?

Note/requisiti speciali
NotaLa trasmissione massima di questa scheda è limitata dall'interfaccia bus. Se utilizzata con computer dotati di PCI Express Gen 1.0, la trasmissione massima è pari a 2,5 Gbps. Se utilizzata con computer dotati di PCI Express Gen 2.0, la trasmissione massima è pari a 5 Gbps.
 

coteaz

Utente Attivo
8
0
Hai presente... leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso?
NotaLa trasmissione massima di questa scheda è limitata dall'interfaccia bus. Se utilizzata con computer dotati di PCI Express Gen 1.0, la trasmissione massima è pari a 2,5 Gbps. Se utilizzata con computer dotati di PCI Express Gen 2.0, la trasmissione massima è pari a 5 Gbps.

ti ringrazio per la risposta, per questo l'ho inserito in uno slot 2.0... per questo chiedevo un parere!

20151223_213036.jpg

anche perchè la scheda madre ha le sata 3.0 Gb/s (sata 2) e io volevo qualcosina in più di velocità!
 
Ultima modifica:

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
I controller dedicati in genere sono limitati anche dalla scarsa efficienza dei loro chip.
In poche parole, avresti fatto meglio ad usare le porte SATA II della scheda madre.
 

coteaz

Utente Attivo
8
0
I controller dedicati in genere sono limitati anche dalla scarsa efficienza dei loro chip.
In poche parole, avresti fatto meglio ad usare le porte SATA II della scheda madre.

guarda se così fosse, non mi preoccupano i 30 euro di controller! comunque è un po' più veloce di prima!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili