[DOMANDA] Velocità connessione Wifi N ed eventuale consiglio nuovo modem router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlexvsPredator

Nuovo Utente
34
3
Vorrei realizzare un piccolo obbiettivo "casalingo" ma premetto fin da subito che sono completamente ignorante in materia di networking.
Obbiettivo: avere una rete wireless efficiente che abbia un'ottima copertura e velocità del segnale per eseguire streaming di film in mkv (anche ad alti bitrate) da una sorgente a tutti i dispositivi connessi.

Proprio per raggiungere tale scopo comprai qualche anno fa il modem router Netgear DGND3700 visto che sulla carta aveva tutto ciò che mi serviva. Purtroppo sul campo pratico non mi ha mai dato soddisfazioni, colpa di una copertura wifi estremamente bassa che non mi ha mai permesso di effettuare gli streaming se non da pochi metri di distanza (cosa inutile quindi...).
Sto quindi valutando l'acquisto di un nuovo modem router che riesca nella suddetta mansione, ma prima di pensare al nuovo dispositivo vorrei chiarire con voi un dubbio sulla reale efficienza del Wifi in termini di velocità in Mbps.

Scarsa portata a parte (che attualmente ho risolto con un ripetitore wifi) il DGND3700 dovrebbe garantirmi una velocità di 300mbps su ciascuna delle bande da 2,4 e 5ghz. Come mai invece la velocità massima (rilevata a pochi cm dal router) è di soli 65/72mbps in qualsiasi dispositivo collegato, smartphone o portatile che sia???
E' un altro limite del router o dei dispositivi collegati?
Anche i miei 2 dispositivi migliori (LG G3 e un Alienware m17x R3) non riescono ad andare oltre i 72mbps mentre presumo montino il top in termini di tecnologia.
Se fosse un problema solo dei dispositivi, magari neanche risolvibile, a questi punti sarebbe inutile poi considerare l'acquisto di un nuovo modem router visto che comunque oltre i 72mbps non riuscirei ad andare....

Qualcuno più ferrato in materia che mi sappia risolvere i miei quesiti? Vi ringrazio in anticipo ;D

p.s. per ora non sto valutanto l'opzione wifi AC in quanto passando solo tramite i 5ghz dubito sia efficiente se non a brevissima distanza e poi la sfrutterei solo con il G3
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili