domanda veloce ventole laterali

piotr80

Utente Attivo
732
0
ola!

vorrei un consiglio sulle due ventole che ho evidenziato nel "disegno"...

visto che monto una mobo e una vga dissipate passivamente mi conviene farle soffiare nel case(quindi su mobo e vga) o farle estrarre...per ora immettono aria fresca...ma non vorrei che visto che i dissi passivi allontanano il calore dai componenti fosse meglio fare aspirare quest'ultimo dalle due ventole in questione... :nod:

le ventole soffiano in corrispondenza dei quadratini gialli sulla foto.

che ne dite?

le temperature sono:

mobo:35°/38° idle

vga:non monitorata...(everest e il pannello di controllo con coolbit non la mostrano...credo vada cambiato il bios)...ma regge oc fino 550/700 senza artefatti quindi dovrebbe essere a posto...

... ;)
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Le temperature della mobo sono accettabili, puoi fare delle prove con queste 2 ventole e vedere come cambia la temperatura, comunque dovrebbe andare bene così come sono... :shifty:
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
Inuyasha ha detto:
Le temperature della mobo sono accettabili, puoi fare delle prove con queste 2 ventole e vedere come cambia la temperatura, comunque dovrebbe andare bene così come sono... :shifty:

appunto...accettabili!
vista la quantità e la disposizione delle ventole speravo in qualcosa di meglio... :nod:

cmq grazie... :)
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
allora per quanto riguarda la vga... manca proprio il sensore quindi l'unico modo per monitorare la temp è inserendo un sensore di temperatura esterno... le temperature dela mobo sono ok... per quanto riguarda le ventole dovresti fare qualche tentativo... è difficile così a dire quale sia la config migliore... in linea di massima cerca di creare un flusso d'aria che si porta fuori l'aria calda...
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
RayStorm ha detto:
allora per quanto riguarda la vga... manca proprio il sensore quindi l'unico modo per monitorare la temp è inserendo un sensore di temperatura esterno... le temperature dela mobo sono ok... per quanto riguarda le ventole dovresti fare qualche tentativo... è difficile così a dire quale sia la config migliore... in linea di massima cerca di creare un flusso d'aria che si porta fuori l'aria calda...

come manca?
strano!

ok...più tardi faccio un pò di prove...tenx ;)
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
hai una ventola anche sul soffitto? le due laterali falle buttare aria dentro così
ne hai 3 che immettono e tre che espellono.
Se tocchi con un dito il dissi passivo dalla VGA sappi che il massimo di caldo che sopporti è 55 gradi, quindi se resisti stai sotto....se non resisti é troppo caldo....
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
Kele ha detto:
hai una ventola anche sul soffitto? le due laterali falle buttare aria dentro così
ne hai 3 che immettono e tre che espellono.
Se tocchi con un dito il dissi passivo dalla VGA sappi che il massimo di caldo che sopporti è 55 gradi, quindi se resisti stai sotto....se non resisti é troppo caldo....

quindi dovrei fare il sensore umano!!!! :eyes:

comunque si...sono quelle del disegno...3 in immissione e 2 (8cm soffitto, 12cm dietro in alto) + alimentatore(3 ventole) in espulsione! ;)

ho il dubbio che 35°/39° siano troppi per una mobo...anche se oggi ho finalmente trovato un ragazzo che ha la premium e sta a 39°!

quindi per ora sto meglio di "tutti" gli altri... :ghignopin
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!