domanda upgrade ram

traod

Utente Attivo
14
0
Ddr II 2x1Gb Kingston PC5400 667Mhz CL5

Ddr II 2Gb (2x1Gb) Team 667 Mhz Elite CL4

devo passare a 2gb...Quali di queste 2 ram è migliore?

p.s. non ho intenzione di overcloccare
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
traod ha detto:
Ddr II 2x1Gb Kingston PC5400 667Mhz CL5

Ddr II 2Gb (2x1Gb) Team 667 Mhz Elite CL4

devo passare a 2gb...Quali di queste 2 ram è migliore?

p.s. non ho intenzione di overcloccare

se non overclocki allora devi vedere i parametri di default e le seconde sono migliori - cl 4 -
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
traod ha detto:
cosa vuol dire cl4 e cl5?

le memorie per reperire i dati richiesti devono individuarli in una matrice di locazioni. una matrice è come una tabella in cui ogni elemento è individuato da un numero di riga e una colonna. morale quando viene richiesto alla memoria di accedere ad un banco specifico, individuare una riga, alzare la tensione per leggerla, individuare la colonna ecc. tra il momento in cui l'ordine viene dato e quello in cui l'operazione è stata eseguita c'è un ritardo espresso in cicli. cioè la memoria va alla sua freq. che sono i cicli al secondo. in ogni ciclo le ddr hanno due momenti in cui possono fare qualcosa. ecco i cosiddetti timing delle memorie indicano appunto, per ogni tipo di operazione che la memoria deve compiere, quanti 'momenti' si deve aspettare prima di essere sicuri l'operazione è stata svolta. più sono bassi migliori sono le memorie. se tu provi a impostare dei valori bassi su di una memoria scadente, il controller si aspetterà che il dato sia pronto prima di quando in realtà lo è e legge dei dati sbagliati - o li legge sbagliati la volta dopo... - e il sistema operativo dà la tipica schermata blu.

in particolare il CL è la CAS latency - CAS = column address strobe - cioè il numero di 'momenti' che si devono aspettare tra quando si richiede di individuare la colonna in cui c'è il dato e quando questa è stata individuata. i valori più comunemente settati a mano e indicati sulle memorie sono questo - CAS - il ras to cas delay, ras precharge, il Tras.
 

traod

Utente Attivo
14
0
grazie, sei stato chiarissimo:)

quindi alla fine mi consigli queste giusto Ddr II 2Gb (2x1Gb) Team 667 Mhz Elite CL4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili