[DOMANDA] Upgrade pc video editing

Pubblicità

alexniccolai

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti è una delle prime volte che scrivo in questo forum ma ho assolutamente bisogno di un consiglio di persone più esperte di me.
Sto lavorando su un pc con un processore AMD A8-5600k e relativa scheda madre asus di cui ora mi sfugge il nome, era dotato di una scheda grafica di fascia bassa ati che non mi garantiva abbastanza prestazioni in fase di montaggio e post produzione dei miei lavori, ho preso così' una GTX 960 Asus Strix. Dopo aver installato tutti i vari driver della scheda e accelerazione cuda ancora non noto segni di miglioramento lavorando con premiere pro CC 2014, la scheda grafica non viene proprio utilizzata durante il montaggio e nemmeno il rendering, infatti guardando sul tool gpu tweak vedo che quando dovrebbe essere a pieno carico la gpu viene utilizzata al massimo al 10%, non capisco bene il perché..
quindi vi chiedo se il problema è un difetto della scheda grafica, un problema di incompatibilità con premiere o un collo di bottiglia creato dal processore e dalla scheda madre antiquata? se il problema fosse l'ultimo ho già pensato ad una possibile configurazione per completare l'upgrade che diventerebbe quindi:

Intel i7 4790k
Gigabyte GA-Z97-D3H
Nvidia GTX 960 Asus Strix
8 GB di ram DDR3 1600 MHz
SSD 120 GB Samsung Evo
Vari disci HDD di storage
PSU da 600 W

Con questa configurazione riuscirei a sfruttare a pieno la scheda grafica?
Grazie a tutti per le risposte!

Ciao, premiere CC è assolutamente compatibile con cuda e nonostante la gtx 960 non sia stata una grande scelta (cosi come il resto del pc) per quello che devi fare, dovrebbe comunque essere compatibile.
Sei sicuro di aver abilitato cuda correttamente sulla gtx 960? Perchè ho l'impressione che hai si attivato l'elaborazione sulla gpu, ma che sia ancora abilitata sulla gpu della apu.
Guarda come fa su questo video: https://www.youtube.com/watch?v=3aW12tw1kFM mi sembra molto chiaro ;)

Il pc mi è arrivato così come era e sto cercando di aggiornarlo per riuscire a sfruttarlo al meglio, in premiere è selezionata l'accellerazione CUDA nell'impostazione del progetto, quindi il problema è più a monte immagino.

La configurazione attuale è composta da:
AMD A8-5600k
asus f2a85-m le
SSD 120 GB Samsung
GTX 960 Asus Strix
Alimentatore 600W
Dischi storage vari

Il pc mi è arrivato così come era e sto cercando di aggiornarlo per riuscire a sfruttarlo al meglio, in premiere è selezionata l'accellerazione CUDA nell'impostazione del progetto, quindi il problema è più a monte immagino.

La configurazione attuale è composta da:
AMD A8-5600k
asus f2a85-m le
SSD 120 GB Samsung
GTX 960 Asus Strix
Alimentatore 600W
Dischi storage vari

Se guardi il video che ti ho messo capisci da te che non basta abilitare cuda sulle impostazioni.
Comunque snow ha ragione, questa configurazione è assolutamente inadeguata.

Possiamo salvare qualcosa senza dubbio comunque per carità. Quanto vorresti spenderci?
Che ram monta precisamente il pc? Cosi vediamo se possiamo salvare anche quella.

Sono d'accordo che è assolutamente inadatta, allora io pensavo di integrarla con il processore e scheda madre che ho scritto appena sopra cioè:

Intel i7 4790k
Gigabyte GA-Z97-D3H

ho giusto il budget per arrivare a questi e forse un minimo in più..
Essendo fuori non so esattamente il modello di ram ma so che sono 1600 Mhz in due banchi da 4 GB

Sono d'accordo che è assolutamente inadatta, allora io pensavo di integrarla con il processore e scheda madre che ho scritto appena sopra cioè:

Intel i7 4790k
Gigabyte GA-Z97-D3H

ho giusto il budget per arrivare a questi e forse un minimo in più..
Essendo fuori non so esattamente il modello di ram ma so che sono 1600 Mhz in due banchi da 4 GB

Andrebbe sostituito anche l'alimentatore a dire il vero che immagino sia una cinesata da pochi €. Sbaglio?
Altrimenti se non fai oc ne sli/crossfire puoi prendere:
- Intel i7-4790 (senza K)
- Gigagyte GA-H97-D3H

Cosi risparmi senza intaccare le prestazioni e puoi prendere un alimentatore decente tipo il thermaltake berlin

Aggiungo, sarebbe da sapere anche che case hai, perché se fosse un micro-ATX va messa per forza una mobo compatibile (mentre se fosse un normale ATX le schede citate andrebbero bene)

Per il case nessun problema lo ho appena cambiato appunto in vista di una scheda madre ATX ho un cooler master silencio 452 middle tower
al momento non ho intenzione di fare overclock quindi potrei optare per il 4790 e l'ali nuovo come consigliate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro