[DOMANDA] Upgrade della cpu di un portatile

pelliMN

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti, ho comprato di recente un computer nuovo portatile che (in base alle mie risorse economiche) mi sembrava il migliore. Il computer in questione è un hp pavilion g6-2320sl.
Partendo dal presupposto che è la prima volta che parlo di fare l'upgrade di un cpu volevo chiedere: quale cpu mi consigliate in base a quanto possa "sopportare" il mio pc?
Vi posto le immagini con i dati della mia scheda madre e dei vari componenti del pc (ho usato il sito canyourunit per i vari componenti :asd:)

PC2.png PC.png

Grazie mille a tutti in anticipo! :)
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Anche se non fosse saldato, dove pensi di comprare un processore mobile? :asd:
 

pelliMN

Nuovo Utente
17
0
Anche se non fosse saldato, dove pensi di comprare un processore mobile? :asd:

Per quello che ho chiesto qui perche appunto volevo chiarimenti e consigli visto che mi reputo abbastanza stupido in quanto a cpu :asd: non si trovano in commercio processori per portatili?
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Per quello che ho chiesto qui perche appunto volevo chiarimenti e consigli visto che mi reputo abbastanza stupido in quanto a cpu :asd: non si trovano in commercio processori per portatili?

No, sono solo disponibili per i produttori
 

J_Hope

Nuovo Utente
83
18
CPU
i7 3630QM
HDD
SSD Samsung EVO 120GB + Seagate 1TB
RAM
8GB
GPU
AMD 7670M
OS
Windows
Anche se riuscissi a cambiare il processore devi tenere conto che i portatili in generale sono molto soggetti a surriscaldamenti per via del non proprio eccezionale metodo di raffreddamento. Volendo cambiare la CPU presumo che tu voglia migliorarla e quindi potresti poi incorrere in problemi di temperature eccessive. A questo punto avresti speso più soldi e ottenuto un sistema meno stabile del precedente... Secondo me proprio non ti conviene fare un upgrade della CPU.
 

pelliMN

Nuovo Utente
17
0
Anche se riuscissi a cambiare il processore devi tenere conto che i portatili in generale sono molto soggetti a surriscaldamenti per via del non proprio eccezionale metodo di raffreddamento. Volendo cambiare la CPU presumo che tu voglia migliorarla e quindi potresti poi incorrere in problemi di temperature eccessive. A questo punto avresti speso più soldi e ottenuto un sistema meno stabile del precedente... Secondo me proprio non ti conviene fare un upgrade della CPU.

quindi se volessi cambiare cpu quali altri componenti dovrei sostituire? Ti chiedo questo perché avendo appena iniziato un corso di editing ho bisogno di un computer abbastanza potente o comunque meglio di quello che ho e avevo notato che il problema poteva essere nel processore
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
si ho notato anch'io eheh ma comunque era solo un esempio per vedere che si trovavano cpu per netbook online.. comunque ho letto che bisogna tenere conto (pian piano ci sto capendo qualcosa ahah) del chipset e cercare una cpu con sigla uguale.
Quindi questo andrebbe bene? ( CPU-Upgrade: AMD A8-5500 CPU )


Ma se è per socket FM2
 

J_Hope

Nuovo Utente
83
18
CPU
i7 3630QM
HDD
SSD Samsung EVO 120GB + Seagate 1TB
RAM
8GB
GPU
AMD 7670M
OS
Windows
quindi se volessi cambiare cpu quali altri componenti dovrei sostituire? Ti chiedo questo perché avendo appena iniziato un corso di editing ho bisogno di un computer abbastanza potente o comunque meglio di quello che ho e avevo notato che il problema poteva essere nel processore

In realtà dovresti cambiare tutto il computer essendo un portatile. Ti dico questo perché dovresti cambiare la CPU e a seconda di quale vorresti metterci dovresti cambiare (forse) la scheda madre che però potrebbe non adattarsi allo scheletro del computer. Anche l'impianto di raffreddamento potrebbe darti problemi per via della potenza della nuova CPU per la quale non è stato studiato.

Io arrivato a questo punto ti consiglierei, se proprio vuoi provare a fare qualcosa, di cambiare la pasta termica della CPU, magari con temperature più basse il processore riesce a spingere un po' di più.
 

pelliMN

Nuovo Utente
17
0
In realtà dovresti cambiare tutto il computer essendo un portatile. Ti dico questo perché dovresti cambiare la CPU e a seconda di quale vorresti metterci dovresti cambiare (forse) la scheda madre che però potrebbe non adattarsi allo scheletro del computer. Anche l'impianto di raffreddamento potrebbe darti problemi per via della potenza della nuova CPU per la quale non è stato studiato.

Io arrivato a questo punto ti consiglierei, se proprio vuoi provare a fare qualcosa, di cambiare la pasta termica della CPU, magari con temperature più basse il processore riesce a spingere un po' di più.

io ho guardato per una amd a10-4600m oppure l'amd a10-5750m e il TDP è sempre a 35W. Sempre a riguardo ho trovato un video su youtube ( Hp Pavilion AMD A10 CPU / APU Upgrade: A6-4400M to A10-5750M or A10-4600M - YouTube ) che riguarda il mio stesso computer (amd a6-4400m) che fa l'upgrade.
che ne dite?
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti, ho comprato di recente un computer nuovo portatile che (in base alle mie risorse economiche) mi sembrava il migliore. Il computer in questione è un hp pavilion g6-2320sl.
Partendo dal presupposto che è la prima volta che parlo di fare l'upgrade di un cpu volevo chiedere: quale cpu mi consigliate in base a quanto possa "sopportare" il mio pc?
Vi posto le immagini con i dati della mia scheda madre e dei vari componenti del pc (ho usato il sito canyourunit per i vari componenti :asd:)

Visualizza allegato 101622 Visualizza allegato 101623

Grazie mille a tutti in anticipo! :)

Ciao. Sei nella mia stessa situazione. Anch'io ho un hp pavilion dv5000 a cui devo dare una sgranchita.
Allora, visto che hai installato cpu-z lancialo e vai alla voce "cpu" che è la prima. Poi nella stessa pagina la voce "package" che ti indicherà il socket, ovvero la famiglia di processori che puoi installare sul tuo portatile.
Perciò posta l'immagine.

- - - Updated - - -

Anche se non fosse saldato, dove pensi di comprare un processore mobile? :asd:

Ovviamente di seconda mano reperito sulla baia o su subito.it da qualche notebook ormai andato in malora.

- - - Updated - - -

EDIT:
ho recuperato la scheda tecnica del tuo portatile: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c03617726


Per potenziare il notebook ti consiglio di andare per gradi. Dalla scheda tecnica hai 6gb di ram installata. Comunque accertatene con cpu-z alla voce "memory" e poi cerca "side" che ti indica la quantità di memoria installata. Come prima cosa puoi arrivare ad 8gb di ram che è la quantità massima che puoi installare.
P.s. assicurati che il tuo sistema operativo sia però a 64 bit

Se poi ritieni che il pc sia ancora troppo lento puoi sostituire l'hard disk installato con un ssd della samsung, modello "evo" o "pro". Questo dipende da quanto sei disposto a spendere valutando sia la capienza che il modello. Ricorda che il pro è più performante dell evo.
 

pelliMN

Nuovo Utente
17
0
Ciao. Sei nella mia stessa situazione. Anch'io ho un hp pavilion dv5000 a cui devo dare una sgranchita.
Allora, visto che hai installato cpu-z lancialo e vai alla voce "cpu" che è la prima. Poi nella stessa pagina la voce "package" che ti indicherà il socket, ovvero la famiglia di processori che puoi installare sul tuo portatile.
Perciò posta l'immagine.

- - - Updated - - -



Ovviamente di seconda mano reperito sulla baia o su subito.it da qualche notebook ormai andato in malora.

- - - Updated - - -

EDIT:
ho recuperato la scheda tecnica del tuo portatile: Notebook HP Pavilion g6-2320sl Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto


Per potenziare il notebook ti consiglio di andare per gradi. Dalla scheda tecnica hai 6gb di ram installata. Comunque accertatene con cpu-z alla voce "memory" e poi cerca "side" che ti indica la quantità di memoria installata. Come prima cosa puoi arrivare ad 8gb di ram che è la quantità massima che puoi installare.
P.s. assicurati che il tuo sistema operativo sia però a 64 bit

Se poi ritieni che il pc sia ancora troppo lento puoi sostituire l'hard disk installato con un ssd della samsung, modello "evo" o "pro". Questo dipende da quanto sei disposto a spendere valutando sia la capienza che il modello. Ricorda che il pro è più performante dell evo.

Ciao WOLF81, ho controllato su cpuz ed effetivamente segna 6gb di ram e il sistema operativo è a 64bit. Quindi mi consigli di iniziare magari aumentando la ram e portandola a 8gb? Da quello che ho capito il processore sarebbe l'ultima cosa da toccare ma, cambiando l'harddisk e mettendo un ssd pro o evo e aumentando la ram di 2gb, dici che ci saranno netti miglioramenti nelle prestazioni?
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Ciao WOLF81, ho controllato su cpuz ed effetivamente segna 6gb di ram e il sistema operativo è a 64bit. Quindi mi consigli di iniziare magari aumentando la ram e portandola a 8gb? Da quello che ho capito il processore sarebbe l'ultima cosa da toccare ma, cambiando l'harddisk e mettendo un ssd pro o evo e aumentando la ram di 2gb, dici che ci saranno netti miglioramenti nelle prestazioni?

Ciao pelliMN. Il fatto è che cambiando il processore perderesti l'eventuale garanzia residua. Poi bisogna trovare pure il processore che non è certo semplice, come ho scritto prima. Comunque poi stare sicuro che con più ram, ma soprattutto con l'ssd avrai un bel salto di prestazioni.

P.s. ecco il link del tuo pc http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c03617726 stavolta funzionante
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili