Domanda un po' stupida su mini ITX e le porte pci-e

Pubblicità

Cicileo

Utente Èlite
Reazioni
955
Punteggio
75
Sto assemblando un HTPC e per ridurre le dimensioni ho trovato un bel case che supporta il formato mini ITX.

Ho trovato una MB Asrock modello A75M-ITX.

Purtroppo il PC non può essere connesso a internet via cavo ma è necessaria una connessione WI-FI.

Ho cercato in giro e si trovano diverse schede PCI e PCI-e con controller Wi-Fi.

La scheda in questione Asrock ha un sola porta PCI-e x16.

I controller PCI-e sono x1...

Ecco la mia domanda niubba...

Ma si montano senza problemi il controller PCI-e in uno slot PCI-e x16?

Credo di si in quando la lunghezza ne implica la banda... ma l'alimentazione la prende da vicino al bordo scheda...

E' corretto? Posso prendere le due schede senza problemi?

Grazie a tutti!

---------- Post added at 16:25 ---------- Previous post was at 15:48 ----------

Mi rispondo da solo... girando su internet sembra che si possa fare senza problemi...

Ma se qualcuno ha qualcosa da aggiungere... ^_^

nn credo di aver capito bene la domanda: tu chiedi se il pci alimenta le schede? se è cosi certo, le alimenta lei, poi va be, x le vga, quelle piu nuove ce bisogno di alimentazione extra, ma le schede di rete, audio e tt quelle li ci pensa il pcie

No no... se un controller PCI-e come per esempio una scheda di rete wi-fi posa essere montato in uno slot PCI-e x16 visto che quello x16 è molto più lungo di un normale x1.

Qui se ne discute e invece hanno detto di si...

[Solved] Will PCI-E x1 card fit in a PCI-e x16 slot? - General-Motherboard - Motherboards-Memory

[Solved] Will a PCIE x1 sound card fit in a PCIE x4 slot ??? / What Sound Card? - Sound-Cards - CPU-Components

La porta PCI-e x16 ha solo più banda rispetto a una x8 (di cui è il doppio) e della x4 (di cui è il quadruplo).

In fondo... le pci-e x1 sono come la cpi-e x16... solo che le x16 "proseguono" e sono più lunghe!

Vorrei però l'assoluta certezza!

Che senso ha mettere uno slot pci-e 16 su una scheda mini ITX a cui poter montare solo la VGA? Vuol dire che non si possono mettere schede TV, schede audio, schede Wifi e altre?

Non so... sono un po' confuso!

sul pci-e x16, da quello che so ci va solo la gpu, infatti gli hanno dato una forma tale che ci vada solo quella, le altre schede vanno o sul pci (audio, schede rete, usb, ...) normale o sul pci-e x1 (es. audio) o sul pci-e x4 (che nn so propoio che ci vada ma qualcosa ci va)

Esatto! Se noti le PCI-e sono tutte uguali, hanno dei pin, poi un blocchetto di plastica... e poi altri pin, e la lunghezza di questi varia a seconda che sia x4, x8 o x16! Ma l'attacco iniziare è identico.

Esempio:

x1
: : : | : : : : :

x4

: : : | : : : : : : : : : :

x8

: : : | : : : : : : : : : : : : : : :

x16

: : : | : : : : : : : : : : : : : : : : : : : :

PCI Express - Wikipedia, the free encyclopedia

A me sembra che possa andare tranquillamente... dici di no?

basta provare, pero nn credo, ma scusa, perche vuoi metterla propio lu x16, nn hai le altre? osono tt piene

La scheda è una mini ITX... ha solo una porta PCI-e x16 disponibile. La grafica viene presa Lliano quindi sono a posto.

Mi serve per un PC HTPC quindi piccolo e compatto ed è indispenasbile avere un collegamento Wi-Fi.

Ecco il modello della MB, Asrock A75M-ITX

Devo ancora fare l'ordine dei pezzi... non voglio trovarmi con qualcosa che non funziona...

No, è un PC che serve ai miei genitori non posso incasinarli la vita con chiavette e robba esterna. L'essenziale deve stare dentro...

Vabbhè dai continuo a cercare su internet... anche se in molti forum dicono che si può fare... volevo la conferma anche qui... ma adesso ho dei dubbi...

o ti dico, nel x16 ci va la vga, se pero dicono che ci va anche altro prova, magari se vedi qualcosa su youtube, nn so

ma i pezzi gli hai gia presi? se no potevi vedere altre schede

cmq se hai un modem wifi e compri una chiavetta wifi, gli metti la connesione automatica e nn ci sono problemi, se no prova come dici tu

No le mie esigenze sono altre. Pochi ingombri e massima semplicità. Avere una chiavetta vuol dire che se la smuovono o è mal messa mi devono telefonare e rompere con mille storie sul perchè non funziona... vorrei evitare... meglio dentro con antennina e vai...

Tutte le schede mini ITX hanno solo una porta pci-e x16.

Certo che si può: gli slot 16x sono principalmente dedicati alle schede grafiche, ma le 16 linee PCI Express possono essere utilizzate benissimo in altri modi, per esempio con controller raid 8x, dischi SSD 4x, schede di espansione 1x come quella che vuoi installare. ;)
Sono finiti i tempi dell'AGP, nel cui slot potevi solamente installare una scheda grafica. :sisi:

Perfetto, avevo giusto bisogno della conferma!

Natale si avvicina il tempo stringe... non posso incasinarmi la vita con restituzioni e consegne...

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro