Domanda Temperature fujitsu esprimo q510

01001110

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo forum (salve a tutti!! :hihi:) quindi chiedo anticipatamente venia se non ho azzeccato la sezione corretta dove postare la mia domanda. Passando al mio problema volevo chiedervi un'opinione riguardo alle temperature (per me esagerate) di un PC che ho recentemente recuperato, un fujitsu esprimo 510q come da titolo. Premetto che non ho apportato modifiche hardware quindi le configurazione è quella di fabbrica, ovvero:

CPU intel pentium g3220t
RAM: 4GB ddr3
HDD: 320GB Toshiba
OS: Arch Linux 4.20.6

Le temperature si aggirano a 73-74 gradi sulla CPU in idle e arrivando a toccare gli 80 se apro firefox (non ho voluto effettuare ulteriori test per evitare una frittura mista). La cosa che non mi convince è che la temperatura di acpitz, ovvero il diodo/sensore del socket, segna 27.8 in temp1 e 29. 8 in temp2.
Inoltre le prestazioni sono perfette,la CPU non entra mai in throttling e la ventola settata su auto dal bios si fa sentire una volta ogni tanto.
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo! :thanks:
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10

01001110

Nuovo Utente
12
0
No, non ho ancora provato a sostituirla. Comunque se da bios disattivo il controllo automatico sulla ventola e la lascio al massimo le temperature sembrerebbero stabilizzarsi però sembra un aereoplano in decollo
Post unito automaticamente:

Trovata la causa, scrivo la soluzione in modo da poter essere d'aiuto ad altri a cui potrebbe presentarsi il mio stesso problema. Praticamente la ventola non viene gestita correttamente da BIOS in quanto non pwm, quindi l'unico modo per poter gestire i relativi rpm è lavorare direttamente sulle tensioni (operazione non possibile almeno sul mio modello).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!