Domanda tecnica su msi a320m a-pro max

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
Buongiorno,chiedo se questa scheda madre possiede modulo tpm,e se si mi potreste dire i passaggi per poterlo attivare dalla bios?Grazie e scusate ma non sono un utente esperto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,989
11,600
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il modulo TPM fa parte in genere delle opzioni di sicurezza; devi entrare nel BIOS ed abilitarlo.
Nota che la voce potrebbe non comparire se stai eseguendo il boot in modalità CSM/legacy (ossia con il BIOS convenzionale), per cui dovrai abilitare il boot in modalità UEFI.
Ti consiglio inoltre, prima di fare qualsiasi cosa, di eseguire l'upgrade del BIOS all'ultima versione disponibile.
immagino che lo stai chiedendo in vista dell'installazione di Windows 11, tutte le motherboard prodotte negli ultimi 4-5 anni dovrebbero permetterlo se questo è ciò che ti preoccupa
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio79ct
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,chiedo se questa scheda madre possiede modulo tpm,e se si mi potreste dire i passaggi per poterlo attivare dalla bios?Grazie e scusate ma non sono un utente esperto

Buongiorno :)

Quella scheda madre ha l' header apposito per montarci il modulo TPM. Nello specifico questo: Msi TPM 2.0 (MS-4136), che è non venduto insieme a quella scheda madre. L' importante è che sia MS-4136.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Sergio79ct

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
Buongiorno :)

Quella scheda madre ha l' header apposito per montarci il modulo TPM. Nello specifico questo: Msi TPM 2.0 (MS-4136), che è non venduto insieme a quella scheda madre. L' importante è che sia MS-4136.
Immaginavo una cosa simile,ma avevo bisogno di una conferma,avevo letto nelle specifiche che c'era un porta per il tpm o qualcosa del genere,grazie di tutto
 

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
il modulo TPM fa parte in genere delle opzioni di sicurezza; devi entrare nel BIOS ed abilitarlo.
Nota che la voce potrebbe non comparire se stai eseguendo il boot in modalità CSM/legacy (ossia con il BIOS convenzionale), per cui dovrai abilitare il boot in modalità UEFI.
Ti consiglio inoltre, prima di fare qualsiasi cosa, di eseguire l'upgrade del BIOS all'ultima versione disponibile.
immagino che lo stai chiedendo in vista dell'installazione di Windows 11, tutte le motherboard prodotte negli ultimi 4-5 anni dovrebbero permetterlo se questo è ciò che ti preoccupa
Ciao,grazie per la tua gentile risposta,ho attivato il tpm del mio ryzen 3 3100 e funziona tutto anche in legacy,non è stato necessario passare in modalità uefi,adesso risulta compatibile con windows 11
Post unito automaticamente:

Buongiorno :)

Quella scheda madre ha l' header apposito per montarci il modulo TPM. Nello specifico questo: Msi TPM 2.0 (MS-4136), che è non venduto insieme a quella scheda madre. L' importante è che sia MS-413
Ciao,è vero che la mia mobo non ha un tpm fisico,ma ho risolto con il tpm del processore ryzen 3 3100,per curosità sono andato a sbirciare sulla bios e ho trovato la voce del tpm nella sezione security,l'ho attivata e adesso risulta compatibile con Windows 11 quando faccio la prova,giustamente tu non sapevi quale processore avevo quindi ti sei limitato a dirmi che la mia scheda madre non possedeva il tpm fisico,magari se fossi stato un po' più dettagliato nel descrivere il mio hardware mi avresti informato anche su questo,comunque la vita è tutta una scoperta,adesso sono un po' meno ignorante di prima,grazie per tutto comunque sei stato molto gentile,buonanotte
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,989
11,600
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho attivato il tpm del mio ryzen 3 3100 e funziona tutto anche in legacy,non è stato necessario passare in modalità uefi,adesso risulta compatibile con windows 11
benissimo
per caso hai provato ad installare e verificato che sia davvero obbligatorio avere un account Microsoft? Perché a me un utente (su un altro forum) ha detto che nella beta non è necessario e l'aggiornamento procede lo stesso
 

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
benissimo
per caso hai provato ad installare e verificato che sia davvero obbligatorio avere un account Microsoft? Perché a me un utente (su un altro forum) ha detto che nella beta non è necessario e l'aggiornamento procede lo stesso
Non ti so dire,non ho ancora provato a scaricare la beta,anzi non mi sono ancora scritto nemmeno a Windows Insider,non intendo installare roba trapelata sul web nel mio PC dunque ho deciso di aspettare domani per fare tutto,ma se non ho capito male la beta non sarà un aggiornamento ma una versione da installare di sana pianta attraverso il tool della Microsoft
 

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
Non ti so dire,non ho ancora provato a scaricare la beta,anzi non mi sono ancora scritto nemmeno a Windows Insider,non intendo installare roba trapelata sul web nel mio PC dunque ho deciso di aspettare domani per fare tutto,ma se non ho capito male la beta non sarà un aggiornamento ma una versione da installare di sana pianta attraverso il tool della Microsoft
Ciao,per installare la versione preview dal canale Dev di Windows Insider ho dovuto prima iscrivermi dal mio account Microsoft, altrimenti non potevo fare l'aggiornamento,se poi ci sono altri metodi non ti so dire, comunque a me Windows 11 preview mi funziona egregiamente
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili