DOMANDA Domanda tecnica "noob": hardware audio e sorgenti

Pubblicità

Pess

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
41
Ciao Ragazzi!
Come da titolo avrei una domanda tecnica da porvi, che riguarda l'hardware che processa l'audio. Cerco di spiegarmi meglio...
Le schede madri di tutti i desktop ed i notebook oggi in commercio integrano da anni una scheda audio, che appunto "processa" l'audio del PC...
Tuttavia quando io collego uno schermo dotato di casse con il cavo HDMI alla scheda video come sorgente (non so neanche se questo è il termine appropriato) audio devo selezionare la stessa per sentire effettivamente qualcosa dalla TV. Tuttavia a livello "hardware" chi processa questo audio? C'è un DAC e processore correlato anche nella scheda video?
Quando collego i miei auricolari Bluetooth da 30€ al PC desktop con un dongle USB Bluetooth, chi processa il segnale audio che arriva ai miei auricolari?
Se io comprassi una scheda audio PCI Express di buona qualità e la installassi nel PC, la sfrutterei solo collegando delle casse direttamente alla stessa?
Sicuramente è una domanda da "noob", ma davvero anche cercando su Google non riesco a trovare una risposta certa...

HDMI trasporta il segnale digitale quindi il dac è nel monitor.
USB dongle si collega tramite jack alla scheda audio del pc.

HDMI trasporta il segnale digitale quindi il dac è nel monitor.
USB dongle si collega tramite jack alla scheda audio del pc.
Innanzitutto grazie per la risposta.
In realtà per gli auricolari bluetooth il dongle è collegato alla porta USB del PC, e non al jack audio. Infatti, più che per l'audio, l'ho acquistato per collegare il controller wireless Xbox One S al PC stesso...

Quindi, riassumendo:
- Se acquisto una buona scheda audio PCI Express per poterla sfruttare devo collegare i miei dispositivi audio (casse, cuffie ecc.) direttamente alla stessa, altrimenti è inutile.

Giusto?

Quindi, riassumendo:
- Se acquisto una buona scheda audio PCI Express per poterla sfruttare devo collegare i miei dispositivi audio (casse, cuffie ecc.) direttamente alla stessa, altrimenti è inutile.

Giusto?

Per poter sfruttare il dac della scheda audio che vai ad aggiungere devi collegare tutto a quest' ultima.
Quindi, per capirci, collegando il dongle usb per gli auricolari bluetooth bypassi la scheda audio ( l' interfaccia usb del pc è solo digitale) e sfrutti il convertitore contenuto negli auricolari stessi.

Quindi, utilizzando adesso la connessione HDMI con il monitor TV ed utilizzando gli auricolari Bluetooth non avrei alcun tipo di vantaggio nell'installare una scheda audio di buona qualità.
Ok, grazie per i chiarimenti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro