Domanda tecnica hdd e ssd

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao ragazzi, ho una domanda abbastanza tecnica da fare qui, mi servirebbe sentire delle persone che ne sanno visto che è importante, grazie ;)
In pratica ho una PS4 PRO con un hdd da 7200RPM e un mio amico ha una PS4 Slim con un SSD 860 pro, in pratica dobbiamo fare uno "scambio console" e dobbiamo anche invertire i dischi, ovvero lui si prenderà la mia ps4 pro mettendo il suo SSD e io mi prenderò la sua Slim mettendo il mio hdd 7200rpm.
Ovviamente nel fare questa operazione facciamo un reset dei dati dei dischi, ma il problema che mi chiedevo è il seguente: questa procedura potrebbe comportare problemi dal punto di vista firmware, dati ecc? visto che essenzialmente stiamo effettuando uno scambio di dischi senza riscaricare il firmware da 0.
Grazie per le eventuali risposte
 

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5
Ciao, allora io e un amico abbiamo la slim e la pro e praticamente gli aggiornamenti firmware sono gli stessi e in un test sono stati riconosciuti. Infatti se va nel sito Sony: https://www.playstation.com/it-it/get-help/ps4-system-software/
il link dei firmware sono identici sia PS4 Pro che PS4 Slim, l'unico accorgimento che consiglio è di aggiornare entrambi all'ultima versione del firmware uguale. Per esempio prima dello scambio di Hard Disk mettete in entrambi la versione 6.72 almeno entrambe sono impostate già con quel firmware uguale, perché alcune persone hanno avuto problemi già a retrocedere il firmware installato sulla sua ps4. All'uscita di una modifica solo per un vecchio firmware chi aveva il nuovo aveva problemi a retrocedere al vecchio. Per questo meglio partire da un firmware identico, sarà più facile che venga riconosciuto, almeno per noi è stato cosi. Altrimenti male che vada che per qualche ragione non va, l'opzione è formattare e installarlo manualmente da zero e se ancora ci sono problemi si installa con pennetta usb ecc. Ma se partite con stesso firmware non credo avrete problemi come da noi è andato bene. Poi abbiamo comprato entrambi nuovi ssd copiato il contenuto dell'hard disk vecchio li dentro in quello nuovo ed è partito. L'hard disk lo uso via usb esterno. Fammi sapere se va.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gamer115

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao, allora io e un amico abbiamo la slim e la pro e praticamente gli aggiornamenti firmware sono gli stessi e in un test sono stati riconosciuti. Infatti se va nel sito Sony: https://www.playstation.com/it-it/get-help/ps4-system-software/
il link dei firmware sono identici sia PS4 Pro che PS4 Slim, l'unico accorgimento che consiglio è di aggiornare entrambi all'ultima versione del firmware uguale. Per esempio prima dello scambio di Hard Disk mettete in entrambi la versione 6.72 almeno entrambe sono impostate già con quel firmware uguale, perché alcune persone hanno avuto problemi già a retrocedere il firmware installato sulla sua ps4. All'uscita di una modifica solo per un vecchio firmware chi aveva il nuovo aveva problemi a retrocedere al vecchio. Per questo meglio partire da un firmware identico, sarà più facile che venga riconosciuto, almeno per noi è stato cosi. Altrimenti male che vada che per qualche ragione non va, l'opzione è formattare e installarlo manualmente da zero e se ancora ci sono problemi si installa con pennetta usb ecc. Ma se partite con stesso firmware non credo avrete problemi come da noi è andato bene. Poi abbiamo comprato entrambi nuovi ssd copiato il contenuto dell'hard disk vecchio li dentro in quello nuovo ed è partito. L'hard disk lo uso via usb esterno. Fammi sapere se va.
Ciao, innanzitutto ti ringrazio molto per avermi risposto.
Forse non ho capito io e scusami in ogni caso, ma io intendevo dire che devo effettuare uno scambio di Console ma il mio amico ha un ssd e io un hdd 7200rpm, questo implica che dovrò effettuare uno scambio anche di quei dischi ma la mia domanda è la seguente: potrebbe creare problemi passare da un disco all'altro?? ovviamente faremo un reset dei dati da entrambi i dischi ma io ho paura appunto che cambia qualcosa da console a console, oppure che l'hard disk in qualche modo è legato a quella play specifica e avrò problemi, calcola però che faremo un reset dalle impostazioni di PS4.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se intendi che se metti un HDD al posto di un SSD non funziona allora non ci sono problemi di questo tipo. Se funziona con SSD funziona anche con HDD e viceversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gamer115

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Se intendi che se metti un HDD al posto di un SSD non funziona allora non ci sono problemi di questo tipo. Se funziona con SSD funziona anche con HDD e viceversa.
Ho capito ciò che vuoi dirmi ma sto parlando di ambito console, ho paura che magari il suo SSD è collegato in qualche modo alla sua Console e quindi mettendolo in un'altra console (con un differente account) possa causare problemi, anche se ovviamente saranno formattati questi dischi però rimane il firmware ecc
 
Ultima modifica:

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao, allora io e un amico abbiamo la slim e la pro e praticamente gli aggiornamenti firmware sono gli stessi e in un test sono stati riconosciuti. Infatti se va nel sito Sony: https://www.playstation.com/it-it/get-help/ps4-system-software/
il link dei firmware sono identici sia PS4 Pro che PS4 Slim, l'unico accorgimento che consiglio è di aggiornare entrambi all'ultima versione del firmware uguale. Per esempio prima dello scambio di Hard Disk mettete in entrambi la versione 6.72 almeno entrambe sono impostate già con quel firmware uguale, perché alcune persone hanno avuto problemi già a retrocedere il firmware installato sulla sua ps4. All'uscita di una modifica solo per un vecchio firmware chi aveva il nuovo aveva problemi a retrocedere al vecchio. Per questo meglio partire da un firmware identico, sarà più facile che venga riconosciuto, almeno per noi è stato cosi. Altrimenti male che vada che per qualche ragione non va, l'opzione è formattare e installarlo manualmente da zero e se ancora ci sono problemi si installa con pennetta usb ecc. Ma se partite con stesso firmware non credo avrete problemi come da noi è andato bene. Poi abbiamo comprato entrambi nuovi ssd copiato il contenuto dell'hard disk vecchio li dentro in quello nuovo ed è partito. L'hard disk lo uso via usb esterno. Fammi sapere se va.
Ciao, per caso nel passare da un hdd all'altro c'è bisogno di riscaricare il software?
 

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5
Ciao, per caso nel passare da un hdd all'altro c'è bisogno di riscaricare il software?

Ciao, scusami ora ho letto. Per passare da uno all'altro intendi da interno ad esterno? in questo caso non ci vuole nessun software perché è già integrato nel firmware quindi lo legge automatico, mentre invece se si deve sostituire come dicevi prima spostandolo da una play all'altra solo l'usb serve, si scarica il firmware si mette li dentro l'usb e la ps4 lo riconosce. Però ora che ci penso, prima di scambiare gli hard disk bisogna vedere se c'è differenza del cavo SATA che non siano una SATA 2 e l'altra SATA 3, in questo caso si va ad invalidare la garanzia se ancora c'è ed in caso di problemi non rispondono. Mentre se è compatibile il SATA e SSD o l'hard disk è di 2,5 non si invalida nemmeno la garanzia. Ci sono parecchi tutorial in rete non credo posso mandarti un link che spiega passo passo come fare per non fare spam sul forum ma se cerchi con google lo troverai sicuro e li capirai tutto con esempi video, schemi, ecc.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao, scusami ora ho letto. Per passare da uno all'altro intendi da interno ad esterno? in questo caso non ci vuole nessun software perché è già integrato nel firmware quindi lo legge automatico, mentre invece se si deve sostituire come dicevi prima spostandolo da una play all'altra solo l'usb serve, si scarica il firmware si mette li dentro l'usb e la ps4 lo riconosce. Però ora che ci penso, prima di scambiare gli hard disk bisogna vedere se c'è differenza del cavo SATA che non siano una SATA 2 e l'altra SATA 3, in questo caso si va ad invalidare la garanzia se ancora c'è ed in caso di problemi non rispondono. Mentre se è compatibile il SATA e SSD o l'hard disk è di 2,5 non si invalida nemmeno la garanzia. Ci sono parecchi tutorial in rete non credo posso mandarti un link che spiega passo passo come fare per non fare spam sul forum ma se cerchi con google lo troverai sicuro e li capirai tutto con esempi video, schemi, ecc.
no no intendo che devo cambiare da Interno ad Interno, non ho hdd esterni ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili