domanda sull'accensione e sulla sospensione del pc.

atrauq__

Nuovo Utente
73
8
CPU
i7-9700k
RAM
32 GB 3200mhz
GPU
RTX 2080
Audio
Astro A40
Monitor
MSI OPTIX MAG241CR
Salve a tutti, è da molto che mi faccio queste 2 domande e sono deciso a trovare una risposta completa.
1) un computer da gaming, se viene acceso e spento più volte al giorno, potrà presentare problemi in futuro?
2) la sospensione, funziona come uno spegnimento (anche se appena clicchi un tasto si accende tutto)?
avevo sentito che se si accende e spegne il pc più volte al giorno, col tempo, per colpa dello shock elettrico che si da ai componenti, si rovina, e se la sospensione funziona come una specie di spegnimento vuol dire che lo shock elettrico glielo da lo stesso. questa è solo una mia ipotesi, aspetto risposta da gente più competente di me! Grazie!
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
1)No! Se non uso il pc per diverse ore io lo spengo,faccio questo da anni mai un problema.
2)Sul mio computer ho disabilitato tutte le sospensioni,se non mi serve come detto sopra lo spengo.
Per gli shock quelli pericolosi sono sbalzi di tensione e mancanza di elettricità improvvisa,se non lo hai metti un gruppo di continuità a protezione del computer.
 
  • Mi piace
Reazioni: atrauq__

fuffolazzo

Utente Èlite
5,068
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Concordo su tutto con @Wolfestein
Puoi spegnere ed accendere quante volte vuoi basta che sotto ci sia un buon alimentatore e non ti devi preoccupare di nulla

Lascia stare la sospensione!!! in genere ad alcuni sistemi crea problemi e di solito sui pc da gaming si disattiva completamente per massimizzare le prestazioni e ridurre i suddetti problemi
E comunque la sospensione non spegne completamente il pc

Il discorso dello shock elettrico arriva da altri problemi, sicuramente non dal classico pulsante di accensione, sbalzi esterni, se stacchi e riattacchi il cavo di alimentazione dal pc senza premere l'interruttore sull'alimentatore,
 
  • Mi piace
Reazioni: atrauq__

atrauq__

Nuovo Utente
73
8
CPU
i7-9700k
RAM
32 GB 3200mhz
GPU
RTX 2080
Audio
Astro A40
Monitor
MSI OPTIX MAG241CR
1)No! Se non uso il pc per diverse ore io lo spengo,faccio questo da anni mai un problema.
2)Sul mio computer ho disabilitato tutte le sospensioni,se non mi serve come detto sopra lo spengo.
Per gli shock quelli pericolosi sono sbalzi di tensione e mancanza di elettricità improvvisa,se non lo hai metti un gruppo di continuità a protezione del computer.
grazie mille! <3
Post unito automaticamente:

Concordo su tutto con @Wolfestein
Puoi spegnere ed accendere quante volte vuoi basta che sotto ci sia un buon alimentatore e non ti devi preoccupare di nulla

Lascia stare la sospensione!!! in genere ad alcuni sistemi crea problemi e di solito sui pc da gaming si disattiva completamente per massimizzare le prestazioni e ridurre i suddetti problemi
E comunque la sospensione non spegne completamente il pc

Il discorso dello shock elettrico arriva da altri problemi, sicuramente non dal classico pulsante di accensione, sbalzi esterni, se stacchi e riattacchi il cavo di alimentazione dal pc senza premere l'interruttore sull'alimentatore,
Grazie mille!
Post unito automaticamente:

1)No! Se non uso il pc per diverse ore io lo spengo,faccio questo da anni mai un problema.
2)Sul mio computer ho disabilitato tutte le sospensioni,se non mi serve come detto sopra lo spengo.
Per gli shock quelli pericolosi sono sbalzi di tensione e mancanza di elettricità improvvisa,se non lo hai metti un gruppo di continuità a protezione del computer.
quale gruppo di continuità mi consigli?
 
Ultima modifica:

atrauq__

Nuovo Utente
73
8
CPU
i7-9700k
RAM
32 GB 3200mhz
GPU
RTX 2080
Audio
Astro A40
Monitor
MSI OPTIX MAG241CR
Ovviamente si, se vivi in una zona a rischio e non vuoi perdere i documenti su cui stai lavorando. Ma se il computer lo usi solo per giocare, solo se vuoi spendere i soldi.
scusa, mi sono posto male io, intendevo quale gruppo di continuità, non se mi conveniva compralo, my bad!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
scusa, mi sono posto male io, intendevo quale gruppo di continuità, non se mi conveniva compralo, my bad!
oops ?
Devi vedere tu quanta potenza hai bisogno, ossia quanti dispositivi vuoi alimentare, il minimo e' il pc e un monitor (cosi' hai la possibilità di spegnere il pc manualmente) e per quanto vuoi che duri (almeno il minimo per potere spegnere il pc). Se tieni il pc SEMPRE acceso e non SOLO quando lo usi, hai anche bisogno di un UPS che si collega via USB al PC, in modo che tu possa configurare lo spegnimento automatico del pc quando la tensione scende sotto una certa soglia. Ah, dimenticavo, che abbia una onda sinusoidale. Quelli suggeriti vanno bene, non cercare di comprare il più economico che trovi, il UPS ti serve in caso di emergenza, se e' una ciofeca butti via i soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: atrauq__

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili