DOMANDA Domanda sulla velocità delle RAM

Pubblicità

Pask_powered

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
L'altro giorno girovagando su vari shop e spulciando alcune ram e cpu mi è sorto un dubbio da vero nabbo del pc :utonto:; praticamente se io ho delle ram che vanno a 2133 mhz , una scheda madre che supporta ram fino a 2133 mhz e una cpu che invece le supporta solo fino a 1600 mhz::grat:
1)le ram funzionerebbero?
2)se si, vanno a 2133 mhz o a 1600 mhz fregandosene altamente di quello che dice la cpu? (anche se mi sembra altamente improbabile).
Grazie in anticipo per la delucidazione :)

in teoria se la cpu le supporta fino a 1600mhz credo che anche la scheda madre le supporti fino a quella frequenza perchè senno sarebbe inutile.
le ram funzionerebbero ma a 1600mhz
io delle g skill sniper a 1866mhz ma il sistema me le vede a 1600 perche è il massimo che posso reggere.
ma comunque potrai overcloccare

L'altro giorno girovagando su vari shop e spulciando alcune ram e cpu mi è sorto un dubbio da vero nabbo del pc :utonto:; praticamente se io ho delle ram che vanno a 2133 mhz , una scheda madre che supporta ram fino a 2133 mhz e una cpu che invece le supporta solo fino a 1600 mhz::grat:
2)se si, vanno a 2133 mhz o a 1600 mhz fregandosene altamente di quello che dice la cpu? (anche se mi sembra altamente improbabile).

Tutto dipende dalla tua scheda madre e se supporta l'oc delle ram, ad esempio io ho un i7-4770k che supporta massimo 1600 ma la mia scheda madre (msi z87 gd65) tramite oc mi permette di usare ram fino 2000 e qualcosa, se mi dici che mobo hai posso controllare

Tutto dipende dalla tua scheda madre e se supporta l'oc delle ram, ad esempio io ho un i7-4770k che supporta massimo 1600 ma la mia scheda madre (msi z87 gd65) tramite oc mi permette di usare ram fino 2000 e qualcosa, se mi dici che mobo hai posso controllare

Grazie ma non è per la mia configurazione attuale, era solo per un chiarimento e per sapere se il processore limitava la velocità delle ram (come accade a quanto pare) in quanto sto valutando vari componenti per un futuro nuovo pc.:)
Grazie delle risposte, terrò a mente questa cosa dell'overclock.:sisi:

Grazie ma non è per la mia configurazione attuale, era solo per un chiarimento e per sapere se il processore limitava la velocità delle ram (come accade a quanto pare) in quanto sto valutando vari componenti per un futuro nuovo pc.:)
Grazie delle risposte, terrò a mente questa cosa dell'overclock.:sisi:

prego felice di esserti stato utile :)
comunque tieni conto che 1600 in gaming sono più che sufficienti, tutto dipende da quello che vuoi fare col computer, poi se la mobo lo supporta puoi overclockare anche una ram da 1600 e farla andare a di più ma devi salire piano con la frequenza per vedere fino a quanto la riesci a portarla, mentre le ram da ad esempio 1866 il produttore ti garantisce che le puoi overclockare sicuramente fino a quella frequenza senza problemi (ovviamente mobo permettendo)

il moltiplicatore delle ram è slegato dalla CPU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro