domanda sulla qualità delle scheda madri

Pubblicità

Lorenzo.90

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
46
vi pongo un esempio
se compro un scheda madre asus fatta in cina e una fatta in europa queste medesime schede sono uguali dal punto di vista della qualità dei componenti impiegati?
perchè quella fatta in cina ovviamente costerà di meno, questo si spiega per il basso coto della manodopera o anche per l'utilizzo di componenti più scadenti?

forse vi sembrerà banale ma io non saprei rispondere

grazie a tutti

per asus fatte in cina intendi non marchiate asus ?
Perchè in questo caso consiglio, IMHO, sicuramente quelle col marchio originale, in quanto quelle fatte in cina costano meno non solo per la manodopera ma anche per i controlli: Asus deve eseguire determinati controlli sulle schede per verificare che non ci siano problemi soprattutto non ci siano pericoli per l'utente; su quelle fatte in cina ho i miei dubbi che questi controlli vengano effettuati :rolleyes:
E poi c'è il problema della garanzia, per quelle cinesi a chi ti rivolgi ?:sisi:

i ldubbio mi viene perchè in internet la stessa scheda madre si può trovare sia a 150 sia a 200 questa differenza è dovuto al sito o alla provenienza della scheda?
e poi comprando online come si può essere certi che non ti rifilino una scheda fatta in cina?

siccome devo assamblere un pc comprando i componenti in internet queste è la mia preoccupazione
qualcuno protrabbe indicarmi con mp un sito affidabile io pensavo ad hardwarep...
ciao

i ldubbio mi viene perchè in internet la stessa scheda madre si può trovare sia a 150 sia a 200 questa differenza è dovuto al sito o alla provenienza della scheda?
e poi comprando online come si può essere certi che non ti rifilino una scheda fatta in cina?

siccome devo assamblere un pc comprando i componenti in internet queste è la mia preoccupazione
qualcuno protrabbe indicarmi con mp un sito affidabile io pensavo ad hardwarep...
ciao

la differenza è dovuta ai rivenditori...
su un sito compra la scheda a 50 e la rivende a 80 ci guadagna... ma c'è chi invece la compra a 50 e la rivende a 60.. dipende dai gestori... :sisi:

la differenza è dovuta ai rivenditori...
su un sito compra la scheda a 50 e la rivende a 80 ci guadagna... ma c'è chi invece la compra a 50 e la rivende a 60.. dipende dai gestori... :sisi:

Per fare un esempio,dove abito io "Bologna" l' ASUS P6T SE X58 6DDR3 3xPCI-E costa 209€,su un noto shop che conosciamo in parecchi la stessa scheda madre viene 156.98€.
La differenza di prezzo, fra i due shop è di 52.02€.
Infatti io negli shop della mia città compro solo il minimo indispensabile.
trasparente.gif

ciao

Riguardo la differenza di prezzo ti hanno già risposto esaurientemente gli altri, ma puntualizzo una cosa: ogni singolo modello di scheda è costruito nello stesso stabilimento, non capita che un lotto venga costruito a Taiwan e un altro lotto in Cina.
Ti faccio anche notare che il 90% (forse più) della componentistica PC (esclusi i processori che vengono prodotti un po' in tutto il mondo) è costruita proprio in Cina... D'altronde non si sta parlando di pomodori in scatola, le fabbriche cinesi gestite dai grossi brand hanno uno standard qualitativo abbastanza elevato, mentre è anche vero che esistono diverse sottomarche con standard molto bassi.

Riguardo la differenza di prezzo ti hanno già risposto esaurientemente gli altri, ma puntualizzo una cosa: ogni singolo modello di scheda è costruito nello stesso stabilimento, non capita che un lotto venga costruito a Taiwan e un altro lotto in Cina.
Ti faccio anche notare che il 90% (forse più) della componentistica PC (esclusi i processori che vengono prodotti un po' in tutto il mondo) è costruita proprio in Cina... D'altronde non si sta parlando di pomodori in scatola, le fabbriche cinesi gestite dai grossi brand hanno uno standard qualitativo abbastanza elevato, mentre è anche vero che esistono diverse sottomarche con standard molto bassi.
ok grazie per la delucidazione
un mio amico sosteneva che la differenza di prezzo fosse dovuta all'utilizzo di componenti scadenti ma mi sembrava impossibile che la asus(esempio) utilizzasse componenti di diversa qualità a seconda del luogo di fabbricazione
grazie a tutti

vi pongo un esempio
se compro un scheda madre asus fatta in cina e una fatta in europa queste medesime schede sono uguali dal punto di vista della qualità dei componenti impiegati?
perchè quella fatta in cina ovviamente costerà di meno, questo si spiega per il basso coto della manodopera o anche per l'utilizzo di componenti più scadenti?

forse vi sembrerà banale ma io non saprei rispondere

grazie a tutti
in tempi remoti tutte le mobo venivano prodotte a taiwan/hong kong e simili :asd:
quando la cina e' entrata nel wto molte ditte taiwanesi, (con capitali usa)
si sono trasfertire nella cina continentale, improvvisando anche fabbriche dal nulla.
la cina conta oltre un miliardo di popolazione, e' un nuovo paese emergente
come l'india, e la produzione massiva di PC per oltre due miliardi di persone,
porta inevitabilmente a uno scadimento della qualita' di tutti e di tutto. :look:

tanto per fare un esempio..
Capacitor plague - Wikipedia, the free encyclopedia

ma anche componenti saldati male, pcb sporchi di disossidante, ecc. ecc.
oppure componenti fuori specifiche o palesemente contraffatti :sisi:
Counterfeit Transistors

le marche migliori tentano di mantenere una qualita' alta, il resto.. :doh:

cmq. spero di sbagliarmi, ma non mi risultano fabbriche di mobo in europa..

in tempi remoti tutte le mobo venivano prodotte a taiwan/hong kong e simili :asd:
quando la cina e' entrata nel wto molte ditte taiwanesi, (con capitali usa)
si sono trasfertire nella cina continentale, improvvisando anche fabbriche dal nulla.
la cina conta oltre un miliardo di popolazione, e' un nuovo paese emergente
come l'india, e la produzione massiva di PC per oltre due miliardi di persone,
porta inevitabilmente a uno scadimento della qualita' di tutti e di tutto. :look:

tanto per fare un esempio..
Capacitor plague - Wikipedia, the free encyclopedia

ma anche componenti saldati male, pcb sporchi di disossidante, ecc. ecc.
oppure componenti fuori specifiche o palesemente contraffatti :sisi:
Counterfeit Transistors

le marche migliori tentano di mantenere una qualita' alta, il resto.. :doh:

cmq. spero di sbagliarmi, ma non mi risultano fabbriche di mobo in europa..
si penso anchio
ma credo che sia impossibile che ti possa capitare una asus con dei pezzi non saldati o no?
poi il diffetto di produzione è ammesso ma 1/1000

Esistono ancora dei modelli Asus addirittura "Made in Taiwan", in genere sono i modelli Deluxe... Comunque i grossi brand hanno un controllo di qualità, e non solo i produttori di schede madri: esempio, gli alimentatori Enermax sono prodotti in Cina ma sono assemblati con estrema cura.

Taiwan ha sicuramente la produzione migliore :)
i componenti smt sono necessariamente installati e saldati a macchina
poi esiste una certa percentuale fisiologica di piastre non funzionanti,
che vengono riparate durante i collaudi, quello che non si ripara diventa
lo scarto di produzione.

le linee di assemblaggio migliori, tipo taiwan ecc. ecc. hanno dei processi
altamente automatizzati e tecnici con grande esperienza, quindi gli scarti
sono relativamente pochi :asd:
altre linee di assemblaggio, di marche meno note, oppure di manufatti dati
in appalto a subfornitori, hanno un numero di scarti molto superiore,
questi scarti spesso vengono riparati con fantasia, chiusi dentro una bella scatola,
e mandati in giro per il mondo.. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro